PARDALIS E HERMANNI INSIEME

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a3

PARDALIS E HERMANNI INSIEME

Messaggioda n/a3 » lun set 25, 2006 8:23 pm

Ormai mi è chiaro (grazie alle vostre cortesi risposte) che la Greca e le Hermanni non possono stare insieme per evitare contagi.
Invece, posso mettere la mia pardalis insieme alle Hermanni?
So gia che la Pardalis non ama coesistere con altre specie...Tuttavia a livello di batteri/virus esiste qualche pericolo?
Grazie in anticipo.

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » lun set 25, 2006 9:37 pm

Sarebbe meglio tenerli separati, se vuoi evitare brutte sorprese,:)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 25, 2006 10:04 pm

in genere (anche se come sappiamo non dovrebbero convivere diverse specie) le pardalis si fanno spesso convivere con le sulcate, per esigenze abbastanza simili. Con le hermanni è meno consigliato, più che altro per il diverso tasso di umidità..
Puoi pensare di fare una via di mezzo, ma non credo sia tanto salutare alle pardalis.. come non lo è per le hermanni.

n/a3

Messaggioda n/a3 » lun set 25, 2006 10:20 pm

si in inverno le tengo separate in quanto le hermanni fanno il letargo in giardino nella loro buca mentre la pardalis sta in terrario. D'estate pensavo di metterle insieme...cattiva idea??

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun set 25, 2006 11:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pentesilea81

D'estate pensavo di metterle insieme...cattiva idea??



Si, MAI mettere specie diverse insieme, specie se provenienti da climi e continenti completamente diversi.
pensa che alcuni allevatori piu' estremisti non tengono insieme nemmeno le tarta della stessa specie se non per gli accoppimenti ( qui forse e' un po' esagerato).

In ogni caso, ripeto, mai specie diverse assieme, il problema non e'tanto nel carattere, quanto proprio ai rischi di passaggi di virus ecc.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti