piramidalizzazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Gea81
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 13, 2006 1:28 pm
Località: Emilia Romagna

piramidalizzazione

Messaggioda Gea81 » mer set 20, 2006 1:36 pm

Ciao a tutti! Visto che spesso si parla di piramidalizzazione, vorrei sapere cosa si intende di preciso? è una patologia del carapace? da cosa è determinata? è curbabile o cmq in parte reversibile? Come si distingue?
Grazie a tutti per il chiarimento che potrete fornirmi

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 20, 2006 1:55 pm

...vedo se ti trovo qualche foto, comunque con piramidalizzazione si intende la crescita anomala del carapace: in una tartaruga sovralimentata o non alimentata correttamente gli scuti crescono come delle "piramidine" e non rimangono piatti..Praticamente se la "accarezzi" sopra senti (e vedi) delle gobbette... Curabile insomma: quel che è stato fatto è irremediabile, ma se la tartaruga è giovane, si può migliorare la sua alimentazione ed arginare il problema: non sarà mai una tartaruga perfetta, ma almeno non deforme!
Lascio a quelli più ferrati di termini tecnici una spiegazione più accurata!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 1:58 pm

Ecco, la prima foto è un maschio non piramidalizzzato, la foto sotto è una marginata di 6 anni molto piramidalizzata.
La piramidalizzazione , se leggera, è forse recuperabile con il tempo, con ottima alimentazione e regoalri letarghi, molto sole e vita sana.
Negli adulti la cosa non è recuperabile.
LA cosa preoccupante non è estetica, ma bisogna pensare che spesso, una piramidalizzazione è sintomo di squilibri dell'organismo della tarta.

Immagine:
Immagine
123,16 KB


Immagine:
Immagine
82,74 KB

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer set 20, 2006 1:59 pm


n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio set 21, 2006 3:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ecco, la prima foto è un maschio non piramidalizzzato, la foto sotto è una marginata di 6 anni molto piramidalizzata.
La piramidalizzazione , se leggera, è forse recuperabile con il tempo, con ottima alimentazione e regoalri letarghi, molto sole e vita sana.
Negli adulti la cosa non è recuperabile.
LA cosa preoccupante non è estetica, ma bisogna pensare che spesso, una piramidalizzazione è sintomo di squilibri dell'organismo della tarta.

Immagine:
Immagine
123,16 KB


Immagine:
Immagine
82,74 KB



Dai, questa marginata non sara' perfetta ma non e' molto piramidalizzata.

pablo.s@sifree.it
Messaggi: 84
Iscritto il: mer feb 08, 2006 5:15 pm
Località: Estero

Messaggioda pablo.s@sifree.it » gio set 21, 2006 7:18 pm

Se posso anch'io vorrei capire perchè le mie horsfieldi quest'anno hanno uno scalinetto più accentuato ed unito a quello dell'anno scorso mi fanno pensare ad un inizio di piram etc . Vorrei capire perchè succede visto che sono abbastanza rigoroso ,solo verdure e molto crescione circa il 70% dente di leone e mai frutta. Però ingrassano lo stesso che fare?

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » gio set 21, 2006 7:21 pm

che verdura??


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti