Comportamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
DarkSwan
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:40 pm
Località: Piemonte

Comportamento

Messaggioda DarkSwan » mer set 20, 2006 1:04 pm

Io tengo la mia Mamàt (una testudo horsfieldi) nel terrario in casa ma da un po' di tempo si mette in un angolo, sposta tuto il substrato e graffia il vetro come se volesse uscire, così la prendo e la metto (se c'è il sole e fa caldo) fuori al balcone oppure la faccio girare per la stanza sotto la mia stretta supervisione...secondo voi sta male nel terrario? C'è qualcosa che le da fastidio dentro? Faccio male poi a farla uscire??? un bacio e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!|)

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » mer set 20, 2006 1:34 pm

Anche la mia si comporta così, credo sia la loro indole, sono tarte di una spasmodica curiosità e il fatto di scavare fa parte delle loro caratteristiche intrinseche, nulla di cui preoccuparsi secondo me...
Qualche giro gli farà solo bene farlo, magari non sul pavimento di una cucina ma in un bell'orto o giardino...
Marco

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 20, 2006 1:36 pm

Molti consigliano di "oscusare" il vetro del terrario per impedire che le tarta vedano oltre...

DarkSwan
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:40 pm
Località: Piemonte

Messaggioda DarkSwan » mer set 20, 2006 1:54 pm

Si sapevo anche io di oscurare il vetro....proverò anche con questo...Per quanto riguarda il giretto in un orto o un giardino, se lo avessi glielo farei fare senza dubbio anzi ci vivrebbe lì...l'unico giardino di cui potrei usufruire è quello del mio fidanzato ma che vie a Bergamo :(....

Avatar utente
attalarea
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 22, 2006 11:49 pm

Messaggioda attalarea » mer set 20, 2006 5:15 pm

Sia la mia trachemys che la hermanni fanno così.. vogliono uscire da acquario/recinto a tutti i costi.. poi provo a lasciarle vagare un pò ma va a finire ke si addormentano in un angolino..non capisco se lo fanno perchè annoiate non sanno più dove andare o proprio perchè gli piace andare lì!!:0

DarkSwan
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:40 pm
Località: Piemonte

Messaggioda DarkSwan » gio set 21, 2006 12:05 pm

Anche la mia ha camminato ieri per tutta la casa...poi è andata dietro una pianta di mia mamma e si è addormentata! Noto però che è molto curiosa, avvolte mi gira per tutta la casa cercando, guardando, spostando, evidentemente non gli piace come abbiamo arredato la casa e vuole cambiarla :p:p:p

Avatar utente
Uruloki
Messaggi: 283
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:00 am
Località: Lucca

Messaggioda Uruloki » gio set 21, 2006 12:31 pm

Non sono pratico di horsfieldi, ma se hanno un comportamento simile alle hermanni l'accanirsi contro angoli del terrario o cercare di evadere ad ogni costo è un comportamento normale che tenderà a diminuire con l'abitudine alla sistemazione in cui si trovano.
Nei casi in cui vedano dall'altra parte delle rete o vetro poi questo comportamento probabilmente diminuirà, ma non cesserà mai del tutto.

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » sab set 23, 2006 8:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da DarkSwan

Io tengo la mia Mamàt (una testudo horsfieldi) nel terrario in casa ma da un po' di tempo si mette in un angolo, sposta tuto il substrato e graffia il vetro come se volesse uscire, così la prendo e la metto (se c'è il sole e fa caldo) fuori al balcone oppure la faccio girare per la stanza sotto la mia stretta supervisione...secondo voi sta male nel terrario? C'è qualcosa che le da fastidio dentro? Faccio male poi a farla uscire??? un bacio e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!|)



Ciao io ho da circa 2 settimane una testudo horsefieldi! volevo chiederti qualche dritta sul terrario che hai utilizziato!! sul letargo.. grazie


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 347 ospiti