Morte baby tarte (topi)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Maxx111
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 03, 2006 10:57 pm
Località: Lazio

Messaggioda Maxx111 » mar set 19, 2006 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da FrancescoM

Ma sei proprio sicura che si sia trattato di topi? Sai spesso girano la notte animaletti che noi spesso ignoriamo esistere nelle zone dove abitiamo eppure ci sono...



tipo le faine comunque l'unica soluzione rimane la rete metallica a maglie fitte ciaooo

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 7:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da Uruloki

Quando entrano fanno spesso delle stragi, una volta è successo anche a me e tra mangiate e ferite a morte ne hanno fatte fuori una decina in poco più di una notte.

Probabilmente l'unica soluzione è un terrario come quello di simon@, anche se alla lunga le parti in legno diventano attaccabili (ma sono comunque un valido ostacolo se controllate periodicamente).




Certo, Uruloki, a parte che il recinto si trova sotto controllo delle due bassotte(che ti assicuro sono grandi cacciatrici di topi), poi in giardino il recinto è sempre sott'occhio.
Per l'inverno idem, e poi, ad ogni primavera, viene "svuotato" e controllato, rinforzato, cartato e riverniciato esternamente, un po' tipo "rimessaggio barche", per capirci.
Dopo la strage subita due lo scorso anno il 23 aprile(non lo scorderò mai:() è guerra aperta.:(!
Ah: i topi agiscono soprattutto di notte, e i cani sono dentro casa, ecco perchè fecero la strage....VV

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » mer set 20, 2006 1:08 pm

....Comunque a parere mio il problema rimane con le adulte. Le mie greche di 5 anni sono perfettamente al sicuro in un recinto, ma il prossimo anno voglio, o meglio devo, ingrandire l'area a loro disposizione. Mi risulterà impossibile mettere la rete sopra. In futuro prevedo di lasciarle libere in giardino e quindi ancora peggio!
Premetto che i gatti non mi piacciono perchè uccidono tutti gli animali che ci sono nel mio giardino, uccelli ed anfibi. Poi sono pure allergico, quindi non ne posso avere!
Sto "lavorando" mia moglie per avere un cane (magari un bassotto come Adriana!!) ma resterebbe il problema della notte, anche se qui da me con le faine, che non mi creano problemi con le tarte, i topi hanno vita difficile.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

....Comunque a parere mio il problema rimane con le adulte. Le mie greche di 5 anni sono perfettamente al sicuro in un recinto, ma il prossimo anno voglio, o meglio devo, ingrandire l'area a loro disposizione. Mi risulterà impossibile mettere la rete sopra. In futuro prevedo di lasciarle libere in giardino e quindi ancora peggio!
Premetto che i gatti non mi piacciono perchè uccidono tutti gli animali che ci sono nel mio giardino, uccelli ed anfibi. Poi sono pure allergico, quindi non ne posso avere!
Sto "lavorando" mia moglie per avere un cane (magari un bassotto come Adriana!!) ma resterebbe il problema della notte, anche se qui da me con le faine, che non mi creano problemi con le tarte, i topi hanno vita difficile.


EHm...sono io che ho le bassotte, te le consiglio, sono a pelo duro, le più "cacciatrici" ed obbedienti

Immagine:
Immagine
112,07 KB

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » gio set 21, 2006 12:17 pm

....oops scusa Simona, intendevo te ma ho scritto Adriana. Complimenti sono bellissime e dall'aria proprio simpatica!

kiria

Messaggioda kiria » gio set 21, 2006 12:31 pm

anche io per le piccole uso una scatola di legno come quella di Simona, le grandi sono in recinti scoperti, il gatto gironzola sempre li,,e dorme a volte nelle tane delle tartarughe e fino ad adesso non ho avuto problemi con i topi. Come si fa? Un recinto grande non si può coprire da sopra.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 22, 2006 10:49 pm

Se c'è il gatto stai pure tranquilla che i topi stanno alla larga...

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven set 22, 2006 10:59 pm

Quoto Carmen ... 2 ancora meglio! Ciao

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » sab set 23, 2006 8:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Se c'è il gatto stai pure tranquilla che i topi stanno alla larga...



....ci sono gatti e gatti, alcuni i topi non li vedono, altri possono essere pericolosi anche per le tarte. Meglio conoscere bene il carattere del gatto per essere sicuri!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 23, 2006 9:13 am

Ma i topi mica sono psicologi???
Ti pare che un topo si fidi ad andare in giro se sente che ci sono gatti nei paraggi???

Poi di gatti pericolosi per le tarte non ne ho mai sentito parlare...

E comunque trovare il gatto che non dia la caccia ai topi o ad altri animaletti è proprio difficile...certo se uno si prende un persiano e magari lo chiude anche in casa la notte...
ma stai sicuro che se hai una famigliola di gatti in giardino, generalmente i topi non si fanno vedere!!!
Bisogna essere un pò sfigati col gatto ecco...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 23, 2006 9:16 am

Hey, Fypex!...la foto che usi come avatar è la mia!!! Dove l'hai pescata????

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » sab set 23, 2006 11:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma i topi mica sono psicologi???
Ti pare che un topo si fidi ad andare in giro se sente che ci sono gatti nei paraggi???

Poi di gatti pericolosi per le tarte non ne ho mai sentito parlare...

E comunque trovare il gatto che non dia la caccia ai topi o ad altri animaletti è proprio difficile...certo se uno si prende un persiano e magari lo chiude anche in casa la notte...
ma stai sicuro che se hai una famigliola di gatti in giardino, generalmente i topi non si fanno vedere!!!
Bisogna essere un pò sfigati col gatto ecco...



....da che mondo è mondo, i topi sono sempre stati disposti a "correre dei rischi" con i gatti se possono trovare del cibo: se ci sono uova nel pollaio cercano di prenderle anche se ci sono i gatti in giro; non sono psicologi ma molto furbi, probabilmente molto più di altri animali (gatti compresi), e quindi anche se percepiscono la presenza del gatto cercano di attaccare quando questo non è in giro, ad esempio di notte: certo non si può legare il gatto vicino al recinto delle tartarughe^.
E poi molti di coloro che hanno subito attacchi di topi avevano gatti.

Chi ha tartarughe deve sempre stare all'erta, sopratutto se ne ha tante: non lasciare cibo in giro (anche quello per gatti!), cataste di legna vicino a dove stanno le tarte, tagliare l'erba.


Gatti pericolosi per le tarte? Esistono! Quelle acquatiche sono forse più a rischio perchè più veloci, comunque un simpatico gattino dei mie vicini ha ucciso una trachemys sotto i nostri occhi.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 23, 2006 12:38 pm

Le eccezioni non fanno le regole!!!

Avatar utente
essemario
Messaggi: 687
Iscritto il: mer nov 23, 2005 9:26 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda essemario » dom set 24, 2006 2:30 pm

Certamente le eccezioni non sono regole ma è importante segnalare che:
1) anche i gatti possono essere pericolosi e quindi va valutato il loro comportamento con le tartarughe.

2) può non bastare un gatto a scongiurare un attacco da parte di topi, sopratutto se il gatto vagabonda spesso lontano da casa e se dorme al chiuso di notte.

Tutto qua!

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » dom set 24, 2006 2:43 pm

Io ho dovuto coprire il lagheto con una rete perche uno dei mie gatti ci andava a pesca di tartarughe e il cane ( spinone) ci si faceva il bagno. Quelle di terra,adulte, non le toccano,mentre le piccole sono al sicuro nel terrario anti-topo.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti