LETARGO???????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lisa
Messaggi: 26
Iscritto il: ven giu 02, 2006 2:52 pm
Località: Emilia Romagna

LETARGO???????

Messaggioda lisa » lun set 18, 2006 12:51 pm

Poldo, la mia tartaruga maschio,
Immagine:
Immagine


è da tre giorni che non esce dalla sua casetta, sono un po' preoccupata perchè la prima volta che ho una tartaruga e non vorrei che questo letargo me la portasse via..
Le ho preparato un rifugio mi sembra adatto, le ho smosso la terra(la terra del mio giardino è molto dura e x facilitarle l'interramento l'ho vangata..), ho messo della paglia e ora mi sto procurando delle foglie secche per "chiudere" l'entrata quando sarà il momrnto.
Avete altri consigli da darmi per aiutarmi in questo mio primo letargo?

Vi ringrazio ciao


Immagine:
Immagine

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » lun set 18, 2006 1:10 pm

A vedere dalla foto il tuo Poldo di inverni ne ha passati gia' una svalangata e quindi non ha nulla da temere. Forniscigli un rifugio. Io utilizzo delle cucce per cani in legno (non quelle di plastica) e le riempio di paglia e fieno. Se non usi nessun rifugio va bene lo stesso. Stai solo attenta ad eventuali e pericolossime "alluvioni" del luogo dove s'e' interrato. Inoltre meno lo cipolli, meglio e'. Quando sara' il momento si svegliera' da se.

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » lun set 18, 2006 1:16 pm

..credo anch'io che Poldo sappia da solo come fare il letargo! L'unica cosa, se abiti in una zone dove ci sono topi evita il fieno e utilizza le foglie: mi pare di aver letto che il fieno può attirare i topi! :)

lisa
Messaggi: 26
Iscritto il: ven giu 02, 2006 2:52 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lisa » mer set 20, 2006 12:57 pm

Grazie siete stati molto gentili a confortarmi, speriamo vada tutto bene..


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti