Alimentazione:carote...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 20, 2006 10:44 am

Vabbè allora trattiamole come i cani a cui si danno gli avanzi!!!

Avatar utente
Tamma155
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 05, 2006 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Tamma155 » mer set 20, 2006 10:52 am

Simona,
secondo la tua esperienza è meglio :

A)"servire" quotidianamente alle tarte un mix di cicoria, radicchio, trifoglio etc. etc..

oppure

B)differenziare di giorno in giorno il pasto ( es. Lunedì il trifoglio, Martedì il radicchio, Mercoledì la cicoria... etc etc)

?

Grazie e ciao

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mer set 20, 2006 11:00 am

non so tu fede ma io al mio cane gli do le crocchette, e questa ironia puoi anche evitarla :(!

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mer set 20, 2006 11:03 am

Potevo capire un' affermazione cosi' da qualsiasi altra persona del forum ma da un moderatore no!!
Infatti io alla fine avevo scritto che se c'erano alcune controindicazioni spero che qualche duno me le dica, non offendere a ruota libera

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 20, 2006 11:39 am

carote, fagiolini, cavolfiori, finocchi: credo siano tutti alimenti da non dare alle tartarughe o, se proprio vuoi, da dare in modo sporadico, tipo una volta al mese. Il fatto che le mangino con gusto...bhè...dovresti vedere le mie come si appostano sotto il susino che hanno nel recinto: cerco di togliere il più possibile i frutti che cadono, ma quelli che sfuggono vengono divorati!Magari cerca di seminare il trifoglio e vari tipi di insalate-cicoria, spera che nasca il tarassaco.. e integra con radicchi-lattughe che compri.

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » mer set 20, 2006 11:55 am

Io credo si possano dare sporadicamente, giusto per variare ed evitare che le nostre tarta si abituino ad un solo gusto, verdure comunque inserite in liste di alimenti indicati al loro fabbisogno.

Le carote le do (crude), con tanto ma tanto di moderazione, perchè ho letto che si possono dare da mangiare, ma le verdure bollite non le do (anche se tra le tante info raccolte in rete ho letto che una tantum vanno date) perchè mi sembrano troppo innaturali per loro.
Le carote in un orto si trovano ma la pentola con le verdurelle lesse in natura no.

Marco77 secondo me le controindicazioni ci sono nel dare cibo cotto infatti le indicazioni più frequenti che ho incontrato sottolineano che bisogna dare le cose che nell'areale di distribuzione della tarta in questione sono facilmente reperibili dalle stessa (esempio: niente banane e frutti esotici alle marginate perché di certo in Grecia non sono di facile reperimento).

Gea81
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 13, 2006 1:28 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Gea81 » mer set 20, 2006 12:27 pm

Capisco perfettamente che le carote cotte non si trovano in natura,ma allora nella lista della frutta e verdura di questo sito compare anche avocado (!!) e ananas, che, se non sbaglio difficilmente delle testudo es H.H trovano nel loro ambiente, ma a parte questo io non intendevo con la mia domanda ( specifico era una domanda, non un'affermazio)dire che voglio assolutamente dare carote bollite alle mie tartarughe, ma volevo semplicemente avere una vostro OPINIONE in merito, e penso che ce ne passi dal chiedere se possono essere indicate cotte ( visto che la verdura carota è presente nell'elenco delle verdure di questo sito: Carota Fib + , Ca + , P + , vitA +) al parlare di dare alle tartarughe avanzi di ogni genere, personalmente ritengo che nessuno che è iscritto a questo sito sia così sprovveduto. Ringrazio Ocadia per il suggerimento delle carote a giullienne, proverò sicuro, e con il proverò sicuro non intendo dire che gli e le voglio dare tutti i giorni. Cerco di variare la loro dieta senza togliere verdure che sono capisaldi, per intenderci trifoglio, cicorie, latturga, radicchi ecc.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 12:42 pm

Premesso che le mie tarte vanno matte per la cacca dei cani, ma mi guardo bene dal fargliela mangiare e che amano tutto quello che PUZZA schifosamente:
il rapporto calcio fosforo delle carote è squilibrato per il fabbisogno delle tarte.
Se daremo delle cose per loro gustose ma che non gli danno il giusto nutrimento le vizieremo, a volte irrimediabilmente(un'amica aveva una tarta che mangiava SOLO fagiolini lessi, perchè ormai l'aveva viziata)
Lo stomaco delle tarte ha una certa capienza: cerchiamo di fare in modo che lo riempiano solo di cose che siano per loro ricche di calcio e povere di fosforo.
Se si sazieranno con cose più adatte al palato che al nutrimento, beh.....è come quando un bambino ha fame e gli si da una tavoletta di cioccolato: la mangerà con gusto, ma che apporto nutrizionale potrà avere?
E poi non mangerà più la pasta o la carne e le verdure che gli farebbero bene per la crescita.
Il cavolfiore come tutte le cavolacee è sicuramente sconsigliato.

per gea: mi dici dove hai letto che alle tarte si deve dare avocado e ananas?
perchè è una bestemmia, sono assolutamente proibiti i frutti esotici...a meno che non si parli di tarte esotiche!
Se volete fare per forza una cosa difficile(perchè lessare delle verdure è una cosa in più che fate e togliete comunque gran parte delle vitamine) allora procuratevi pale di fico d'indial, privatele delle spine e tagliatele a striscioline, sono un ottimo alimento per le tarte e vi gratificheranno(perchè credo che sia SOLO un nostro bisogno il voler variare gusti di cibo , alle tarte non gliene frega granchè:D)

Per Marco77:
non mi sembra ci siano stae offese, tu hai citato la mensa ed è stata fatta una considerazione, cerchiamo di non essere permalosi, via!;)Poi potevi scriverlo anche nello stesso post, basta cliccare sull'icona di modifica e puoi agiungere altro ad un post già chiuso^
Marco, io non darei mai gli avanzi ai miei cani(infatti mangiano solo crocchette Hill's) ma per nessun motivo darei cibo cotto alle tarte, è assolutamente una contraddizione.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 12:50 pm

Io non ho trovato nè ananas nè avocado in questa tabella del dottor Benini.
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm
Consultatela e considerate che i cibi OTTIMI sono quelli che hanno un rapporto calcio fosforo 3 a 1
cioè
Ca+++(dove Ca sta per CALCIO)
P+ (dove P sta per FOSFORO)
NON DI MENO!
semmai meglio del calcio in più e del fosforo in meno.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 12:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tamma155

Simona,
secondo la tua esperienza è meglio :

A)"servire" quotidianamente alle tarte un mix di cicoria, radicchio, trifoglio etc. etc..

oppure

B)differenziare di giorno in giorno il pasto ( es. Lunedì il trifoglio, Martedì il radicchio, Mercoledì la cicoria... etc etc)

?

Grazie e ciao


Io do ogni giorno un mix di quello che ho, le adulte libere in giardino si servono di tarassaco, piantaggine e trifoglio a piacimento, a loro do un po' di radicchio rosso, in più.
Non do MAI pomodoro alle mie tarte.
Do frutta 3 volte in un'estate, se possibile fichi d'india.
Alle neonate do molta valeriana e radicchiorosso, oltre a SOLO tarassaco del giardino.
prego, figurati;)

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » mer set 20, 2006 1:03 pm

Grazie Simona per l'ulteriore chiarimento, solo una cosa... puoi rispondere alla domanda di Tamma155, la cosa interessava anche me...
Io fornisco un mix di verdure ma magari è meglio differenziarle per pasto?!


ops....scusa ho letto ora che mi hai preceduta, grassie ;)

Gea81
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 13, 2006 1:28 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Gea81 » mer set 20, 2006 1:06 pm

Questo è lo spazio all'interno del sito del tartaclub dove l'ho trovato: http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm
Non darei mai avocado e annas alle mie tarta, era solo un esempio che era all'interno di quella lista. Il paragone con la cioccolata e i bambini lo capisco poco, se dai ha tuo figlio un cioccolatino una volta al mese, questo non significa certo che lo stai viziando e che non mangerà più le verdure, io volevo solo sapere se le carote cotte potevano essere indicate, un conto è una domanda un'altro conto è giudicare le persone, io non voglio certo "viziare" e far ammalare le mie tarte.

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » mer set 20, 2006 1:08 pm

Dici di non dare mai pomodoro ma questa tabella
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm
dice: Pomodoro - Pur con basse dosi di Ca è da fornire :0

Mammina mia ci sono un mare di info ma quali sono realmente corrette?
Mi sa che da oggi chiedo a chi sul campo, come Simona, le tarta le alleva da anni |)

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mer set 20, 2006 1:10 pm

grazie simon@ per le tue risposte molto esaudienti, sei molto preparata, anche io alle mie grandi le lascio scorrazzare in giardino emangiano trifoglio e piantaggine, invece per il tarassaco lo vado a prendere in giro peche' da me ce ne' in abbondanza.
Io pensavo che variando l' alimentazione con vari tipi di ortaggi la tartaruga ne avrebbe tratto vantaggi

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer set 20, 2006 1:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gea81

Questo è lo spazio all'interno del sito del tartaclub dove l'ho trovato: http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm
Non darei mai avocado e annas alle mie tarta, era solo un esempio che era all'interno di quella lista. Il paragone con la cioccolata e i bambini lo capisco poco, se dai ha tuo figlio un cioccolatino una volta al mese, questo non significa certo che lo stai viziando e che non mangerà più le verdure, io volevo solo sapere se le carote cotte potevano essere indicate, un conto è una domanda un'altro conto è giudicare le persone, io non voglio certo "viziare" e far ammalare le mie tarte.


Io voglio sapere PERCHE' vuoi dare cioccolato ad un bambino che non te lo chiede, ecco..
Quando le tarte mi chiederanno "volgio delle carote" io giuro mi cadessero tutti i denti, gliele darò:D:D:D
Inoltre, se leggi le indicazioni di come leggere la tabella, noterai che nè ananas, nè avocado contengonno calcio, per cui SONO CIBI SQUILIBRATI.
Il fatto che siano nella tabella non significa che si possono dare, sono lì solo per farti da paragone con altra frutta e con le verdure.
Per OCADIA:
io non do pomodoro perchè contiene un componente che impedisce l'assimilazione del calcio.
per cui: che senso ha darlo?
E poi magari dare osso di seppia per integrare calcio?
Evito il pomodoro e non devo integrare, niente, scusa...o no?


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti