i miei piccoli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 2:16 pm

secondo me meteora ha agito in buona fede spostando dalla strada la tartaruga, ma prima di portarla a casa da un paese straniero con un clima differente dal nostro ci avrei pensato un po di piu', io l'avrei messa in qualche cespuglio un po' piu' distante dalla strada, Sul discorso tartarughe regolari o irregolari avrei qualche consuderazione da fare:
Secondo me la salvaguardia delle tartarughe e sul controllo delle importazioni illegali delle razze esotiche che sono magari in via di estinzione userei delle leggi molto scrupolose e controlli appropriati, Ma su tartarughe nostrane che nascono in cattivita' li non agirei legalmente, alla fine non si fa niente di male in quel caso al limite si possono avere delle razze ibride che sono belle anche loro ( basta guerdare nel mondo canino c' e' chi preferisce avere un cane di razza o chi non interessa nulla e piacciono tantissimo i bastardini).

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar set 19, 2006 2:57 pm

Mi sa che stiamo facendo un minestrone.
1) prelevare in natura è illegale ed eticamente sbagliato.
L'animale libero deve rimanere tale e non deve essere vittima di BRACCONAGGIO.
Prelevarne uno o 100, sempre bracconaggio è.
L'alibi tipo "sennò sarebbe stato schiacciato da un TIR, sennò sarebbe stato mangiato da un cinghiale" non giustifica il gesto.
Ognuno può raccontarsela come vuole, ma la cosa non è corretta.

2) il pericolo: una tartaruga che arriva da un altro paese e viveva allo stato brado può essere portatrice sana di virus infestanti e letali per le tarte nostrane.
Meteora poteva poi metterla in giardino e perderla, se usciva dal giardino ed andava vagando , incontrando altre tarte infestandole?.

3) adesso la tarta illegale(e non legalizzabile) farà dei cuccioli, anche loro illegali e non legalizzabili...con chi si è accoppiata?
Che cosa ne viene fuori da questo accoppiamento?
E il preservare la BIODIVERSITA' dove va a finire?

Noi che abbiamo tarte regolari, che denunciamo nascite e cessioni, che trasformiamo i nostri giardini in labirinti, costruendo recinti su recinti per tenere separete le tarte per specie, per salvaguardare la specie e sottospecie, allora siamo dei cretini, non abbiamo capito nulla?

Buona fede o no( e non dubito sulla buona fede di meteora) se uno scrive su un forum di un'associazione che si batte per la salvaguardia delle tartarughe e per il mantenimento delle biodiversità, che è contro il bracconaggio, che collabora con la Forestale a favore delle nostre amiche tarte, e scrive quello che meteora ha scritto, non può aspettarsi grandi consensi.
Posso dire "belle le tarte", ma posso rattristarmi per una cattura in natura che lui ha scientemente fatto e per il fatto che, non contento, abbia fatto riprodurre a caso una tarta che, fondamentalmente, non era sua, creando altre tarte irregolari.
Questi sono i fatti.
Poi le opinioni personali possono variare.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar set 19, 2006 3:17 pm

Hai ragione c'è modo e modo per far capire le cose ma come puoi pretendere in un forum di scrivere sempre in modo giusto??? La cosa ottimale sarebbe parlare ma questo spesso non è possibile, ci si limita a scrivere il proprio parere, a volte scontato, a volte scritto in fretta senza pensare che può essere frainteso e a volte col chiaro intento di scatenare disordine polemizzando su ogni cosa come mi sembra stiano facendo alcuni utenti.

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

"Quà non cerchiamo di far scappare nessuno, le leggi non le facciamo noi e non sempre si può dire che bello, che brava..."


....pero'di fatto mi è capitato di assistere a nuovi iscritti che, essendosi sentiti un po aggrediti dall'atteggimento decisamente moralista di alcuni(pochissimi!)utenti del forum, se la sono data a gambe levate.
Guai se si dicesse che va sempre tutto bene, e guai se non si informasse chi non sa, dei rischi che si corrono detenedo un esmeplare prelevato. Io dico solo che ci sono modi e modi di far capire le cose.
D'altra parte, moralismo o non moralismo, severità o non severità, nessuno di noi potra' mai privare un utente del proprio esemplare mal tenuto....questo per dire che tutto quello che noi possiamo fare è di informare tranquillamente chi si accosta a questo mondo, pensando soprattutto al benessere delle tartarughe.
Alessandro, Napoli


marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 3:27 pm

Sono daccordo sui primi due tuoi punti e anche sul discorso del bracconaggio carmen, ma sul discorso di preservare la biodiversita' secondo me' sta a discrezione dell'allevatore, che cerchera' di mantenere le varie sottospecie separate

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar set 19, 2006 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ifix

Giusto!
Come a volte accade si tenta di trasformare il forum in un "mondo perfetto" e "guai agli infedeli"!
Se il forum deve servire ad aiutare le tartarughe, non diamo addosso a chi le ha e magari col nostro aiuto le può tenere soltanto meglio...
Combattiamo gli inestetismi della cellulite e i falsi moralismi!
Chi è senza peccato scagli il primo carapace...


Prelevare in natura non è un grande aiuto per le tarte, Ifix;)
Gli inestetismi della cellulite non sono sempre da combattere, dipende dai gusti:D e non sempre sono falsi moralisti coloro che esprimono le loro opinioni, in particolare quelle supportate dalle leggi in vigore.
:)

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 3:31 pm

su come ha agito meteora come dici tu non potra' avere tanti consensi, ma ti dico che tanti e dico tanti in italia hanno tartarughe regalate dai nonni o da altre persone che non le hanno legalizzate e che ogni hanno gli fanno le uova e questi si devono sentire illegali su questo punto non sono daccordo

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar set 19, 2006 3:39 pm

marco77 è la legge del nostro paese che ti induce a sentirti "illegale" non di certo una persona che ti spiega come stanno i fatti!!!

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 3:57 pm

si fede hai ragione e' proprio la legge io non sto dicendo che se un altro ti dica la verita' stia sbagliando, ma non e' detto che chi scriva le leggi le abbia scritte correttamente

marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 3:58 pm

riferendomi alla mia penultima frase intendo

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar set 19, 2006 3:59 pm

Trovi la cosa insolita?:D

Citazione:
Messaggio inserito da marco77

si fede hai ragione e' proprio la legge io non sto dicendo che se un altro ti dica la verita' stia sbagliando, ma non e' detto che chi scriva le leggi le abbia scritte correttamente


marco77
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ott 13, 2005 5:36 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco77 » mar set 19, 2006 4:16 pm

no affatto perche' come al solito fanno le cose senza chiedere alla gente che conosce l'argomento trattato :)

Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

Messaggioda Ifix » mar set 19, 2006 4:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Prelevare in natura non è un grande aiuto per le tarte, Ifix;)
Gli inestetismi della cellulite non sono sempre da combattere, dipende dai gusti:D e non sempre sono falsi moralisti coloro che esprimono le loro opinioni, in particolare quelle supportate dalle leggi in vigore.
:)



Simona, è così dolce essere "sgridato" da te... mi chiedevo quanto ci avresti messo...
ok, prelevare in natura eticamente è scorretto... ma è grande e vaccinato e responsabile delle proprie azioni e ormai le tarte ce le ha, solo che magari non si fa più sentire e continua a tenerle nel modo sbagliato...
Trovo ci sia differenza tra esprimere la propria opinione e sentenziare giudizi sparando a zero ergendosi a paladini di leggi imperfette certamente rispettatissime da tutti, vero?

L'ultimo sondaggio della doxa riguardo il comportamento di meteora:

su 100 intervistati:

40 avrebbero agito come lui/lei;
40 avrebbero agito uguale ma non l'avrebbero certo detto qui;
10 non risponde, sta cercando sul tom tom quella benedetta strada greca;
10 non risponde, è sul forum....

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar set 19, 2006 4:26 pm

Io non sgrido e non sentenzio, espongo i fatti.
Poi è chiaro che ognuno, a casa propria, fa come vuole(finchè non lo beccano:D)
Di rimando posso dire che spesso scambiamo la buona fede con la faccia tosta;)
Deve essere ben CHIARO che Meteora NON E' un esempio da seguire, e che non sta dalla parte della ragione.
Altrimenti chiunque leggerà si sentirà autorizzato a prelevare qualsiasi animale gli sembri solo/in pericolo/ poverino, almeno lo nutro....spero di essermi spiegata.:D:D:D
P.S.
se ti piace essere sgridato da me e lo trovi dolce, dimmelo che ti sgrido in privato ih ih ih:D

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mar set 19, 2006 4:35 pm

...sentite io sono nuova del forum e non credo che le osservazioni che sono state fatte possano essere un valido motivo per non partecipare più. E' onestamente più noiosa la polemica che ne è seguita...
Comunque per il discorso dei cento intervistati... bhè...è proprio una tristezza sentirlo dire qui:speravo fosse un forum serio di amanti delle tartarughe che rispettano questi animali. Bhè..se non è così, questo sì che per me rappresenta un motivo per non visitare più il forum!ciao a tutti!

Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

Messaggioda Ifix » mar set 19, 2006 4:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Federica

...sentite io sono nuova del forum e non credo che le osservazioni che sono state fatte possano essere un valido motivo per non partecipare più. E' onestamente più noiosa la polemica che ne è seguita...
Comunque per il discorso dei cento intervistati... bhè...è proprio una tristezza sentirlo dire qui:speravo fosse un forum serio di amanti delle tartarughe che rispettano questi animali. Bhè..se non è così, questo sì che per me rappresenta un motivo per non visitare più il forum!ciao a tutti!



L'hai detto tu, sei nuova del forum, e non ci conosci.
Sennò capiresti che il sondaggio è uno scherzo e che qua siamo un gruppo di persone con la stessa passione che discutono, si punzecchiano, si scambiano pareri e, soprattutto esperienze.
Serio non vuol dire necessariamente noioso...
Se vuoi qualcosa di asettico comprati un libro e lascia pure il forum... però ti perderai un bagaglio di esperienze "sul campo" impagabile...
Ciao!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 271 ospiti