i miei piccoli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » lun set 18, 2006 4:59 pm

ehi... non ho scritto che la tieni nel cemento, ma in un recinto/terrario! Il mio non è un discorso sulla legalità o meno della cosa: so benissimo che c'è gente che ha tartarughe non denunciate in casa magari da 20 anni e che le ha sempre avute e le tiene benissimo.
Dico solo che non trovo giusto prelevare animali liberi e ridurli in cattività, tutto qui. Per quanto riguarda una possibile sanzione...bhè...se non hai altre tartarughe denunciate per la forestale non esisti...quindi non mostrare troppo a vicini non sicuri le tue bellissime baby!

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 18, 2006 6:02 pm

giusto Federica...

Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

Messaggioda Ifix » lun set 18, 2006 7:03 pm

Dio mio, una tarta illegale!
E che magari è stata fatta accoppiare con un tarto di sottospecie SBAGLIATA! (direi mica tanto sbagliata, i cuccioli sono arrivati....)
E poi portata in una città così inquinata!!
Hanno tutti ragione, dovevi lasciarla schiacciare da un TIR, invece di accudirla, amarla e farle conoscere un fidanzato...
Senti, se i sensi di colpa non ti hanno uccisa e ti va di farci vedere foto da angolazioni diverse, forse possiamo essere più precisi...

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » lun set 18, 2006 8:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ifix

Dio mio, una tarta illegale!
E che magari è stata fatta accoppiare con un tarto di sottospecie SBAGLIATA! (direi mica tanto sbagliata, i cuccioli sono arrivati....)
E poi portata in una città così inquinata!!
Hanno tutti ragione, dovevi lasciarla schiacciare da un TIR, invece di accudirla, amarla e farle conoscere un fidanzato...
Senti, se i sensi di colpa non ti hanno uccisa e ti va di farci vedere foto da angolazioni diverse, forse possiamo essere più precisi...


ehehheheh!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun set 18, 2006 9:13 pm

Meteora sappiamo bene che in alcune zone di paesi come la Grecia capita che le tarta vengano schiacciate dai tir o dalle auto, la stessa fine la fanno ricci, cani, gatti, istrici... ti vuoi mettere a racattare per strada ogni animale che credi in pericolo? Non voglio fare la spacca bippete o la moralista, ci mancherebbe!!! Se dovesse capitare una cosa simile a me non nego il fatto che un pensierino a prendermela su glielo farei più che volentieri!!! Il fatto che la tua bellissima tarta sia ancora viva e abbia fatto del tuo giardino la sua dimora dove si sente a suo agio e depone uova è molto bello però come ti hanno già detto altri utenti sta attento e non mostrarla troppo in giro e soprattutto informaci magari con altre foto più dettagliate cosi possiamo capire la specie a cui appartiene e possiamo consigliarti il modo migliore in cui puoi agire!!! Non prendertela se abbiamo avuto reazioni un po troppo brusche, mi scuso da parte di tutti!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun set 18, 2006 9:29 pm

Purtroppo il discorso che fanno tutti è meglio a casa mia che morta...e così tutte le tarte spariscono dai boschi e vanno a finire rinchiuse trà quattro mura.

E' crudele, ma meglio tarte schiacciate e tarte libere che nessuna tarta libera e nessuna tarta schiacciata.

Che poi inutile a stare a fare troppe storie, ormai l'ha presa e come l'ha presa lei l'avrebbe presa chiunque, mosso a pietà e sbagliando...facendo del male ma pensando di fare del bene.

Adesso noi l'abbiamo informata su quello che avrebbe dovuto fare e su quello che rischia: il resto non ci deve importare...

Per la specie io non ti sò dire vedendola così davanti, a me sembra un'hermanni, ma potrebbe essere una greca, dovresti mandarci le foto del piastrone e della parte posteriore per vedere se ha i tubercoli e la scaglia sopracaudale unica.

Le piccole sono molto belle, ma non sai neanche che razza fosse il maschio che ti hanno prestato?
stai veramente attenta perchè a me la forestale voleva multarmi solo per aver ospitato un maschio non mio nel mio giardino senza averli preventivamente avvisati dello spostamento...figurati cosa rischi tu !!!

E non prendertela se qualcuno cerca di renderti consapevole del reato che hai commesso, purtroppo di reato penale si tratta e ci sembra giusto per lo meno informare le persone, te e chiunque legga, di quello a cui si và incontro prelevando animali selvatici protetti in natura e per di più importandoli illegalmente e senza controlli sanitari in Italia.

Quà non cerchiamo di far scappare nessuno, le leggi non le facciamo noi e non sempre si può dire che bello, che brava...

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun set 18, 2006 9:32 pm

Carmen mi sa che meteora sia un uomo...:D

Giustissimo il tuo discorso!!!;)

Avatar utente
padrinodiego
Messaggi: 350
Iscritto il: mar mag 09, 2006 7:59 pm
Località: Campania

Messaggioda padrinodiego » lun set 18, 2006 10:06 pm

Giusto tutto quanto detto, però penso che con qualche msg. privato si poteva evitare quaesta inutile polemica e allo stesso tempo aiutare meteora

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun set 18, 2006 11:06 pm

I messaggi privati servono solo ad una persona, se invece li scriviamo pubblicamente forse potremo aiutare qualche futura tarta a rimanere libera e qualche futura persona a non commettere alcun reato.

Poi scusa dove la vedi la polemica per di più inutile???

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar set 19, 2006 12:01 am

Non c'è nessuna polemica inutile in questo post!!! Si sta solo cercando di far capire come meglio agire se si trova una tarta in natura. Poi ognuno fa cio che vuole, consapevole dei rischi che corre! Padrinodiego perfavore evita tu di scrivere post "inutili" e sostituiscili scrivendo i tuoi pensieri in merito a questo fatto!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar set 19, 2006 9:50 am

"Quà non cerchiamo di far scappare nessuno, le leggi non le facciamo noi e non sempre si può dire che bello, che brava..."


....pero'di fatto mi è capitato di assistere a nuovi iscritti che, essendosi sentiti un po aggrediti dall'atteggimento decisamente moralista di alcuni(pochissimi!)utenti del forum, se la sono data a gambe levate.
Guai se si dicesse che va sempre tutto bene, e guai se non si informasse chi non sa, dei rischi che si corrono detenedo un esmeplare prelevato. Io dico solo che ci sono modi e modi di far capire le cose.
D'altra parte, moralismo o non moralismo, severità o non severità, nessuno di noi potra' mai privare un utente del proprio esemplare mal tenuto....questo per dire che tutto quello che noi possiamo fare è di informare tranquillamente chi si accosta a questo mondo, pensando soprattutto al benessere delle tartarughe.
Alessandro, Napoli

Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

Messaggioda Ifix » mar set 19, 2006 11:25 am

Giusto!
Come a volte accade si tenta di trasformare il forum in un "mondo perfetto" e "guai agli infedeli"!
Se il forum deve servire ad aiutare le tartarughe, non diamo addosso a chi le ha e magari col nostro aiuto le può tenere soltanto meglio...
Combattiamo gli inestetismi della cellulite e i falsi moralismi!
Chi è senza peccato scagli il primo carapace...

kiria

Messaggioda kiria » mar set 19, 2006 11:37 am

Chi è senza peccato scagli il primo carapace...:D:D:D:D

Avatar utente
attalarea
Messaggi: 55
Iscritto il: gio giu 22, 2006 11:49 pm

Messaggioda attalarea » mar set 19, 2006 1:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Belle:D^....così, se prima avevi una tarta irregolare, adesso ne hai 3...:0



Scusate l'ignoranza.. quindi Meteora non può nemmeno denunciare le nuove nascite in nessun modo?! Se la sua tarta si accoppia sarà destinata ad avere sempre + esemplari illegali?! :0
(era una curiosità, dato che non conosco i procedimenti x legalizzare le piccole al momento della nascita):)

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar set 19, 2006 1:49 pm

Citazione:

Scusate l'ignoranza.. quindi Meteora non può nemmeno denunciare le nuove nascite in nessun modo?! Se la sua tarta si accoppia sarà destinata ad avere sempre + esemplari illegali?! :0
(era una curiosità, dato che non conosco i procedimenti x legalizzare le piccole al momento della nascita):)



Purtroppo è così .... non c'è modo di regolarizzare le nuove nascite :(!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti