Non so cosa fare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 6:24 pm

Diciamo che è stato anche un favore che lei mi ha chiesto; avevi dei lavori da fare sulla casa, e temeva che con le impalcature di mezzo, la tarta potesse farsi male! Pensavo che con noi, sarebbe stata, in un certo senso, in vacanza... Sarebbe una gioia x me se lei restasse qui,proprio ora che si è ambientata..anche xchè credo che abbia riconosciuto il posto...infatti sa come muoversi e sfrutta tutti gli angoli del giardino in cui era solita andare lo scorso anno!

Ale

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andre@ » sab lug 15, 2006 7:17 pm

Ho detto di fare delle buche e riempirle di sabbia perchè non conosco il giardino di Pickboy, in ogni caso la tua femmina deve trovare un punto del giardino con sole ed ombra (mettiamola cosi') che abbia un terreno morbido e non terra rocciosa e compattata.

Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 8:06 pm

L'anno scorso, avevo adibito una zona del mio giardino con della torba (terra x fiori) che è molto morbida, e x questo la trovavo molto indicata! Lei scelse proprio quel punto x deporre, ma non fece mai niente. Quest'anno, non avevo previsto il suo ritorno, e quando me l'hanno riportata, ho lasciato che fosse lei a scegliere; dopo nemmeno 5 minuti, aveva già cominciato a scavare! Mi è sembrata la cosa + naturale.. Ora è tranquilla, e a breve tornerà a casa sua..Ma temo che l'anno prox saremo punto e a capo!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom lug 16, 2006 12:41 am

Andrea le mie tarta riescono a scavare in un terreno davvero duro te lo posso garantire. Avrebbero anche a disposizione tratti del giardino in cui la terra è più smossa ma loro imperterrite scavano dove fanno più fatica. Le buche con la sabbia sono inutili!:D Al limite dopo che si è individuata la buca si possono controllare le uova e magari sistemare la buca stando molto attenti a non maneggiarle e rigirarle troppo. Poi ripeto che le tarta sanno benissimo qual'è il punto migliore in cui deporre indipendentemente dal fatto che ci debba essere sole-ombra!;)

Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » dom lug 16, 2006 6:13 pm

Ma come fate a mettere le foto nei vostri messaggi? Volevo mostrarvi il mio maschietto di 50 anni.."la pietra dello scandalo" di tutto,e l'ultima arrivata, la mia piccola Mirtilla, ma non c'è verso di inserirle! Che rabbia:(!

P.s: Mi firmo Ale, perchè scrivo per conto di Pickboy:0

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom lug 16, 2006 6:59 pm

devi andare su rispondi e non su risposta veloce

Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » dom lug 16, 2006 8:09 pm

Grazie Fabio, ho provato e funziona; ora devo solo ridimensionare le foto, che fatte con la digitale, sono giganti da inserire qui!

Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » dom lug 16, 2006 9:01 pm

Ora,forse,posso presentarvi la "pietra dello scandalo", causa dell'irrequietezza della ns tarta ospite: è un hb maschio di più di 50 anni (in famiglia da sempre), e poi c'è l'ultima arrivata in famiglia, anche lei hb di 3-4 anni, di nome Mirtilla.

Immagine
79,49 KB


Immagine:
Immagine
38,88 KB

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » dom lug 16, 2006 9:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Pikboy, di solito le femmine alla prima deposizione, scavano diverse buche prima di "trovare" il posto adatto dove deporre, ti suggerisco di fargli trovare un terreno più sofficie dove deporre, zappetta e vanga una zona soleggiata e comunque vicino al luogo della prima buca.
ciao ciao
Roberto



alle tarte piace fare tutto da sè, se gli offri terra morbida sicuramente se ne andrà a cercare un posto pieno di cemento. Il morbido va fatto a primavera , prima che loro inizino gli scavi in modo che la terra sia compattata. Di regola, prima di deporre cercano un posto dove ci sia anche un pò d'erba, Nel loro dna, probabilmente sanno che al momento della nascita, le piccole devono trovare erba da mangiare per sopravvivere

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » dom lug 16, 2006 9:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

come fa a tenerla sul cemento sono tarte di TERRA


il cemento non è acqua, ma potrebbero mettere terra sopra il cemento per far star meglio la tarta

simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » lun lug 17, 2006 1:25 pm

Sono molto belle entrambe Pickboy !

Avatar utente
Kiara
Messaggi: 95
Iscritto il: gio feb 16, 2006 8:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Kiara » lun lug 17, 2006 3:41 pm

io resto dell'idea che dei convicere la tua amica a fare qualcosa per la sua tarta!!!
E' troppo comodo volere gli animali e poi non curarsene...
e cmq un conto è trasferirla da te per problemi momentanei della proprietaria, un alto e farla venire da te per dagli un tempo preciso per accopiarsi e deporre!!!
sopprattutto se poi deve tornare a casa sua da sola e in un posto orribile!

Pickboy
Messaggi: 62
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:37 pm

Messaggioda Pickboy » lun lug 17, 2006 5:19 pm

Purtroppo Kiara,non posso decidere io per la sua tarta.. Inoltre,(se ben ricordo)non credo che l'abbia cercata di proposito. Come è accaduto per molti miei vicini che hanno una tartaruga terrestre, un bel giorno, se la sono ritrovata in giardino, buttata dentro da chissà chi! Probabilmente, qualcuno che non potendola tenere,ha deciso di lasciarla a chi avesse una villetta! La nostra, quella di 50 anni, è stata trovata ai bordi del Naviglio quando era piccolissima, è cresciuta qui, ed ora guai a chi la tocca. Penso che x loro, sia la stessa cosa, anche se questo significa tenerla in un cortile, e farla andare in letargo in casa.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti