Riserva di Monte Arcosu

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
*eliminato*

Riserva di Monte Arcosu

Messaggioda *eliminato* » lun mag 15, 2006 8:31 am

C'è un centro di recupero per le tarte

http://www.isolasarda.com/arcosu.htm

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 15, 2006 12:40 pm

Mah..chissà cosa intendono per "centro di recupero testuggini", magari non ne capiscono niente e ce le hanno rinchiuse per far bella mostra ai visitatori, anche perchè, nella foto ci sono marginate, e che io sappia non sono certo presenti in natura nel monte Arcosu, visto che stanno in Gallura, magari ci potrebbero essere Hermanni o greche.

Ci dovrò andare, è abbastanza vicino a casa mia, saranno una quarantina di Kilometri.

Comunque è un bel posto.

Barbara credo sia più vicino a casa tua, ci sei mai stata?

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » mar mag 16, 2006 8:37 am

ci sono stata per l'intera giornata a fine aprile in occasione dei 40 anni del WWF, ma di testuggini nemmeno l'ombra nè l'accenno da parte della guida. Io non ho osato chiedere ....per diversi motivi! E comunque le tm della foto stanno come dice Carmen in gallura non dalle nostre parti....purtroppo!
Esuste una sorta di "ospedaletto" dalle parti di San Sperate ed un centro di "raccolta" a Decimomannu che ancora non sono riuscita a visitare perchè è aperto in orari in cui io sono a lavoro.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mag 16, 2006 8:41 am

Una mia conoscente e vicina di casa di Carmen ha un aggressivissimo maschio di Marginata trovato da piccolo a Sant'Antioco una ventina di anni fa.
Forse prima c'erano .........

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 16, 2006 12:28 pm

No, le portavano dal Nord della Sardegna quando per caso le incontravano per strada, e ce ne erano davvero tantissime prima.
Anche la mia Concetta è stata trovata 12 anni fà da una signora da queste parti, ma sicuramente qualcuno ce l'aveva portata tanto tempo fà.

Barbara unmio amico di Cagliari mi ha detto che il centro di raccolta di Decimo è un vero lagher, che tengono le tarte sotto il sole in un terreno sabbioso, ammassate e senza acqua e con pochissimo da mangiare.

Se vai poi mi racconti anche tu ok?

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » mer mag 17, 2006 9:02 am

immagginavo, Carmen, anche a me non ne hanno parlato bene perciò l'ho chiamato centro di "raccolta"...QUELLO CHE MI FA INC.....ARE è che se una persona ha una tarta adulta tenuta benissimo e che non ha potuto denunciare, le viene portata via per gettarla in quell'immondezzaio...multa a parte chiaramente che è il minimo che preoccupa visto che dopo anni ti affezioni!

Torna a “Terrestri Mediterranee”