Accettare o no?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
saltydog
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:53 pm
Regione: Lazio

Accettare o no?

Messaggioda saltydog » ven mag 18, 2018 4:59 pm

Salve a tutti,

una mia amica che ha diverse Testudo Hermanni (da quanto ho capito, non censite) vorrebbe regalarmene una. Come mi devo comportare? Non accettare, oppure potrei sanare almeno la mia futura situazione?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Accettare o no?

Messaggioda CARLINO » sab mag 19, 2018 12:07 pm

La situazione di queste tartarughe è insanabile e questo regalo (del valore di pochi euro ) ti esporrebbe a sanzioni che partono da 7500 € e a denuncia penale per possesso di specie protetta senza documenti di autorizzazione : se ti piacciono le tartarughe con 40/50 € puoi acquistarne una legale.

saltydog
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:53 pm
Regione: Lazio

Re: Accettare o no?

Messaggioda saltydog » sab mag 19, 2018 12:26 pm

Ok, grazie per il consiglio!

saltydog
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:53 pm
Regione: Lazio

Re: Accettare o no?

Messaggioda saltydog » sab mag 19, 2018 12:30 pm

Ho gentilmente "declinato" l'offerta del regalo. Mi chiedo (anzi chiedo a voi) una cosa: ma tutte queste tartarughe "irregolari" in giro, a che futuro sono destinate? Clandestinità? :-) Non sarebbe meglio offrire la possibilità di sanarle, censirle e darle una nuova vita "ufficiale"?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Accettare o no?

Messaggioda CARLINO » sab mag 19, 2018 8:09 pm

La sanatoria si è chiusa nel 1995 : se si riprendesse periodicamente vanificherebbe l'efficacia della legge a protezione delle tartarughe. Le persone che allevano tartarughe irregolari devono capire che hanno in mano un bene dello Stato ,e quindi della collettività, posseduto in modo arbitrario ed illegittimo :attualmente se si ha la passione delle tartarughe ce ne sono tantissime fornite di certificato Cites che ne autorizza il possesso, e riprodurre quelle irregolari vuol dire aumentare la eventuale sanzione nel caso fossero scoperte.

saltydog
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:53 pm
Regione: Lazio

Re: Accettare o no?

Messaggioda saltydog » dom mag 20, 2018 9:21 am

Benissimo, grazie per tutte le informazioni, mi avete evitato un rischio.
Volevo però consigliare la mia amica, che vive nelle campagne umbre ed ha molte tartarughe nel giardino. Se non è possibile tenerle, e ovviamente nemmeno abbandonarle, quale opzione potrei suggerirle per non incorrere in rischi? Portarle in qualche centro apposito?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Accettare o no?

Messaggioda CARLINO » lun mag 21, 2018 9:54 pm

Bisogna rivolgersi al Corpo Forestale dei Carabinieri dichiarando di averle trovate in giardino in occasione di un taglio di erba ( bisogna dichiarare un giardino incolto da molti anni).


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 85 ospiti