Pagina 1 di 1

Letargo in ritardo ?

Inviato: lun ott 30, 2017 8:59 pm
da DUICAVEN
Buongiorno a tutti, scrivo da un paese della prima periferia milanese, il clima di questi giorni sembra ancora primaverile, temperature pomeridiane intorno anche ai 20 gradi e notturne che non scendono sotto i 10. Le mie tartarughe (vecchie di decenni) non sono ancora andate in letargo ma anzi girano ancora e si mettono a prendere il sole. E' normale ? Negli anni passati di questi tempi erano già sotto terra. Vedendo comunque la loro 'vivacità' seppur limitata rispetto all'estate pensavo di attendere ancora e vedere cosa faranno, specie se le temperature a novembre dovessero diminuire. Sta capitando anche ad altri ? Grazie.

Re: Letargo in ritardo ?

Inviato: lun ott 30, 2017 10:26 pm
da CARLINO
Le tartarughe sono più qualificate di noi per scegliere quando andare in letargo : non hanno orologi o calendari ma percepiscono i cambiamenti ambientali e si regolano di conseguenza : se sono in buona salute , se hanno un peso che è cresciuto regolarmente durante l'estate ,possono andare in letargo anche un mese dopo la solita data senza nessuna conseguenza negativa.

Re: Letargo in ritardo ?

Inviato: mer nov 01, 2017 7:46 pm
da rosamaria
comunque io ricordo che nel 2013 avevo delle baby che sono andate definitivamente in letargo a fine ottobre,ed erano nate ad agosto...mentre le adulte erano già sotto dalla metà del mese,
quindi siamo nella media, : Thumbup :
ciao , : turtlec : Rosa

Re: Letargo in ritardo ?

Inviato: mer nov 01, 2017 9:45 pm
da CARLINO
Non esiste una data precisa per il letargo : dipende sia da fattori meteo sia dal comportamento dei singoli animali che possono reagire in modo molto diverso agli stimoli ambientali.