Pagina 1 di 1

preparazione all'inverno per tartaruga baby

Inviato: sab set 23, 2017 1:00 pm
da lilliput
Ciao, sono nuova nel forum e nel mondo delle tartarughe e ho tantissimi dubbi! Mi hanno regalato una piccola tartaruga hermanni (grande circa 3 cm) che attualmente tengo in un terrario in casa ad una temperatura di 19/21 gradi. Mi hanno consigliato di farle fare il letargo all'esterno (sto costruendo un terrario in legno), ma nella mia zona le temperature in inverno scendono anche sotto lo zero: può essere pericoloso per la piccola?

Re: preparazione all'inverno per tartaruga baby

Inviato: lun set 25, 2017 4:23 pm
da Filly
Se la tartaruga è in salute e lo spazio in giardino è tale da potersi scegliere un luogo idoneo al letargo non ci sono problemi.
Tuttavia visto che la tieni in casa(come?lampade?) ti sconsiglio di spostarla adesso all'aperto.
Puoi optare per una cantina o garage che abbia temperature inferiori ai 10 gradi per tutto l'inverno.Substrato di 8/10 cm con foglie secche in superficie.mi raccomando a non tenere troppo secco il substrato, umidifica spesso.

Re: preparazione all'inverno per tartaruga baby

Inviato: lun ott 09, 2017 9:44 am
da sofiFe
Ciao scusate se mi intrometto ma.ho lo stesso problema.. ho in custodia per l'inverno una baby di 14gx5cm e non so sespostarta in balcone ( sono a roma quondi comunque per un mese fino a dicembre pa temperature rimane sui 10 di giorno un po' di più ) e soprattutto come avviarla al letargo in modo sicuro es quando le tolgo il cibo??

Ho una cantina dove metterla ma sempre credo che le tenperature non scenderanno per almeno un mese sotto i 10gradi!!

Consigli? Grazie per l'aiuto e le informazioni

Re: preparazione all'inverno per tartaruga baby

Inviato: lun ott 09, 2017 2:08 pm
da CARLINO
Il letargo delle piccole deve avvenire in modo naturale : questo significa che messe in un recinto all'aperto possono scegliere il luogo dove interrarsi e la profondità nella terra . Altre situazioni in cui si cerca di organizzare il letargo o addirittura di farlo saltare sono entrambe pericolose per la salute delle piccole : nel primo caso il luogo non idoneo (sul balcone dovrebbe piovere ma il contenitore dovrebbe essere in grado di drenare l'acqua mantenendo il giusto grado di umidità) può dar luogo ad un letargo intermittente con il pericolo di disidratazione, nel secondo caso , supponendo di aver creato il terrario ideale con l'umidità precisa e le temperature adatte (zona calda, zona fredda ) l'illuminazione da manuale (spot + lampada uvb) si rischia un accrescimento anomalo che la poverina pagherà negli anni futuri con deformazioni del carapace e probabili disfunzioni interne.Sono animali che DEVONO vivere all'aperto.