URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valenrina
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 11, 2017 8:46 pm
Regione: Lazio

URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda Valenrina » dom giu 11, 2017 8:57 pm

: Sad : Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perché ho bisogno dell'aiuto di persone esperte e leggendo il blog io visto che molti di voi lo sono.
Sono da due giorni in una nuova casa, fuori dall'Italia, dove sapevo che avrei trovato due tartarughe. Appena arrivata, sono stata avviata che avevano deposto le uova e mi e' stato indicato dove lo avessero fatto.
Oggi una di loro, la più grande, suppongo la femmina, è andata verso il punto dove erano sotterrate le uova. Mi sono distratta una mezz'ora e quando sono tornata li, le aveva tirate fuori e stava scavando. Erano due. Sono uscita e l'ho lasciata fare. Appena tornata ho visto che aveva richiuso tutto, messe le foglie sopra e aveva lasciato fuori un uovo!!!! Cosa devo fare???? Lo devo interrare io da un'altra parte? E poi? Esce da sola la tartaruga quando si schiude? Spero che qualcuno di voi possa rispondermi subito perché si è fatto buio e ci sono almeno 15 gradi di escursione termica.
Grazie mille!
Valentina

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda rosamaria » ven giu 16, 2017 3:52 pm

Ciao , se vuoi interra quell'ovetto vicino alle altre, poi lascia fare alla natura,le tartarughe sanno scegliere la giusta posizione per la deposizione...le uova non vanno mai girate,ma se è passato solo un giorno non dovrebbe succedere niente...magari recinta la zona dove ha deposto in modo che se volesse deporre di nuovo non torna a scavare li col rischio di scoprire queste uova, : Thumbup : : turtlec : : turtlec : : turtlec :

Valenrina
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 11, 2017 8:46 pm
Regione: Lazio

Re: URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda Valenrina » mer lug 05, 2017 7:01 am

Grazie mille Rosamaria!
Vi aggiornerò sullo sviluppo della cosa. Quello interrato inizialmente da lei ancora non si è schiuso. È passato un mese più o meno. Ma non dovremmo quasi esserci?
Nel frattempo ne ho trovate due cucciole in giardino e me ne sto prendendo cura insieme a mio figlio piccolo che è un vero appassionato di natura! Ora sono in una scatola di legno molto grande con una riproduzione alla buona di un habitat. È corretto? Io e mio marito vorremmo proteggerle da animali vari che qui non mancano, ma allo stesso tempo abituarle alla vita in natura perché portarle in Italia sarà impossibile. Pensavamo di fargli un recinto in giardino per ambientarle, che dici? Sto sparando scemenze a raffica?
Grazie ancora
Valentina

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda rosamaria » dom lug 09, 2017 9:14 pm

dalla deposizione alla nascita ,in natura passano circa 90 giorni, ma meglio aspettare ancora tutto dipende dalle temperature, : turtlec :
ottima l'idea del recinto in giardino x le piccole nate è il meglio che si possa fare ,!
auguri : turtlec : Rosa

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda CARLINO » dom lug 09, 2017 10:14 pm

Hai scritto che ti trovi fuori dall'Italia ma non hai precisato dove e non hai neanche definita la specie della tartaruga : sono due dati molto importanti per poterti consigliare perchè se esistono escursioni termiche così forti i giorni di incubazione potrebbero essere anche 120 e se la tartaruga è di una specie originaria di un clima più caldo le uova potrebbero anche non schiudersi.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: URGENTE please ho bisogno del vostro aiuto!

Messaggioda CARLINO » dom lug 09, 2017 10:22 pm

Le piccole ritrovate devono rimanere in giardino , conviene fare un recinto dove possono essere più facilmente monitorate : in nessun caso vanno sistemate in casa dove è difficilissimo fornire tutto quello di cui hanno bisogno. Se il paese dove vi trovate è la Svizzera sappiate che la legislazione locale non considera le tartarughe specie protetta ed in questo caso se le portate in Italia diventate automaticamente bracconieri soggetti a multe salatissime e rischiate un processo penale.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 64 ospiti