Tartaruga baby probabilmente nata da pochi giorni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
adrianarusso
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 26, 2016 8:34 pm
Regione: Sicilia

Tartaruga baby probabilmente nata da pochi giorni

Messaggioda adrianarusso » gio set 08, 2016 1:30 pm

Salve a tutti!
Sto per ricevere in regalo una piccola, davvero piccola, tartarughina testudo hermanii. Dalla foto che mi è stata inviata la piccola sembrerebbe nata solo da alcuni giorni ma potrei anche sbagliarmi. Comunque domani andrò a prenderla e chiederò quando è nata,in che mese. Detto ciò, vorrei condividere alcuni miei dubbi su come comportarmi nel modo più corretto verso questa piccola creatura.
Ho già una tartaruga da vari anni, che mi è stata però regalata già più grande e quindi non ho avuto nessun tipo di problema, anzi gode di ottima salute. Adesso che sta per arrivare questa baby tartaruga, però, sono molto preoccupata, perché cercando su internet si trovano pareri discordanti sulla questione "letargo baby si, letargo baby no". Sembrerebbe una cosa innaturale non farle andare in letargo ma è anche vero che sono molto delicate durante i primi anni di vita. Ho mandato un e-mail ad un veterinaio specializzato in rettili e al più presto prenderò un appuntamento per constatare la salute della piccola. Ma intanto, chi gentilmente vuole esporre il proprio pensiero sul letargo delle baby mi farebbe un enorme favore nonché piacere. Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno. A presto! : turtlec :

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Tartaruga baby probabilmente nata da pochi giorni

Messaggioda CARLINO » dom set 11, 2016 1:22 pm

Il letargo è assolutamente necessario per la buona salute della piccola tarta: da evitare solo in caso di gravi problemi di salute e va allestito un terrario abbastanza complesso da gestire per avere benefici e non danni maggiori.
Non capisco come ti possa arrivare in regalo una tartaruga di pochi giorni nel rispetto delle leggi : ti ricordo che per il possesso di tartarughe mediterranee è tassativo avere un documento Cites che ne legittimi la detenzione .


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti