alimentazione piccole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

alimentazione piccole

Messaggioda rosamaria » ven lug 01, 2016 10:11 pm

ho dei dubbi sulla quantità di cibo da proporre alle piccole Hermanni di -2-3- anni,,,sono molto voraci ,tutto ciò che metto finisce in poco tempo...ma non vorrei esagerare con la quantità
come posso regolarmi ? : Thanks : : turtlec : Rosa

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: alimentazione piccole

Messaggioda CARLINO » sab lug 02, 2016 1:18 pm

Metti in abbondanza le erbe e lascia fare a loro: la cosa veramente importante è che sia cibo adatto e nutriente.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: alimentazione piccole

Messaggioda rosamaria » sab lug 02, 2016 4:48 pm

sai il mio dubbio nasce dal fatto che le mie prime nate nel 2012 sono leggermente piramidalizzate,,la qualità del cibo è ottima, proprio come da regole
tarassaco ,radicchio rosso e lattuga romana , quando scarseggia il tarassaco,un po' di trifoglio,poca frutta, mela, melone ,frutti di bosco sono piantati nel recinto quindi cadono naturalmente,fiori di ibisco,il recinto è erboso con qualche pratolina quindi le vedo mangiare tranquillamente anche l'erba...
ora alle piccole 2013-2015 stò dando un pò meno in quantità...ma appena mi vedono accorrono : WohoW : sembra abbiano fame .... : turtlec :
quindi...da una parte non vorrei dare troppo e dall'altra non vorrei affamarle,,, : Eeek :
che fare ??? : Thanks : Rosa : turtlec :

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: alimentazione piccole

Messaggioda CARLINO » lun lug 04, 2016 3:16 pm

Controlla anche la umidità del sito ed il tempo di irraggiamento del sole : per mia esperienza il basking è una operazione abbastanza delicata che le tartarughe gestiscono alternando l'ombra al sole .
Se le ore di sole sono poche non riescono a prendere abbastanza UV in quanto non riescono a rimanere al sole continuativamente.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: alimentazione piccole

Messaggioda rosamaria » lun lug 04, 2016 8:41 pm

per quanto riguarda il sole tutto ok,il recinto è ben assolato, con diverse casette rifugio,e qualche pianta che ombreggia,loro si mettono al sole al mattino, poi mangiano ,appena arriva il troppo caldo se ne vanno in tana per poi uscire nel tardo pomeriggio ,hanno sempre acqua a disposizione,
: Thanks : Rosa


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti