Peli nella cloaca della mia hermani!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
darbel
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 28, 2009 10:19 am
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Peli nella cloaca della mia hermani!!

Messaggioda darbel » gio apr 07, 2016 6:43 pm

ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli: stasera ho notato un gruppo di "peli" all'apertura della cloaca della mia femmina. pensando che si trattasse di sporco appoggiato o appiccicatosi, ho provato a toglierlo, ma tirando (piano ovviamente), questi peli non si staccavano, anzi è uscita dalla coda una sorta di "sacca", come un "organo" interno, non saprei bene descriverlo, da cui i peli non volevano proprio staccarsi. ho provato poco fa a cercare se c'erano in internet notizie simili, e ho letto che potrebbe trattarsi di materiali nelle feci che si sono incastrati e che non riescono ad essere espulsi. ora vi metto la fotografia della situazione. volevo sapere da voi più esperti di cosa si tratta e come devo comportarmi. grazie mille! : Thanks :

Immagine

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Peli nella cloaca della mia hermani!!

Messaggioda rosamaria » ven apr 08, 2016 9:04 pm

Ciao, pur non essendo un'esperta.. io farei un bagno tiepido un po' lunghetto...non farà male e so che stimola a scaricarsi...io farei una vaschetta
abbastanza grande che la tarta possa muoversi, metterei acqua tiepida sino a coprire tutte le zampe e la lascerei in ammollo una mezzora, magari se cè un bel sole non serve nemmeno che cambi l'acqua x mantenerla tiepida...io comunque un bagno tiepido lo faccio ad ogni risveglio...anche alle adulte..cosi con l'occasione le peso e misuro a fine letargo... senzaltro male non fa... : turtlec : : Lol :
Ciao : turtlec : Rosa

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Peli nella cloaca della mia hermani!!

Messaggioda nico62 » lun apr 11, 2016 7:08 am

Spesso ingeriscono, insieme alle erbe, capelli o peli
che poi dovrebbero essere espulsi con la cacca!!
Non è sempre facile ma ti consiglio di non tirare
e lasciare che escano da sole, magari aiutandola con un bel bagnetto
tiepido come ti hanno già consigliato.
Poi controlla bene la situazione : Thumbup :
Nico62


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti