Urgente aiuto, mi è scappata la tartaruga.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
rex2001
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 20, 2015 8:40 pm
Regione: Veneto

Urgente aiuto, mi è scappata la tartaruga.

Messaggioda rex2001 » gio ago 20, 2015 8:42 pm

Ciao.
Ho bisogno di aiuto e di consigli, è da maggio che ho la mia tartaruga, e ora ha un anno da poco, è a norma con chip e cites , il problema è che l'altro ieri vado per vederla come faccio di solito, e non l'ho trovata più in nessun angolo del recinto, una volta era scappata, ma al massimo dall'altra metà recintata, e l'ho spostata subito nel recinto di nuovo.
Però la rete dell'altra parte del recinto sotto in un punto non è fissa.
Era pieno d'erba alta li prima che la strappassi per controllare, ma non l'ho trovata.
Allora ho guardato al di fuori dei recinti nel giardino, ma non ho ancora trovato nulla.
Magari sarà sotto un cespuglio, perchè mi è difficile andare sotto il viburno
Le ho messo delle mele in giro ma non c'è ancora andata, non so come fare.
Tra l'altro il cancello di casa sotto non è chiuso ma aperto, non vorrei che fosse uscita di li. Tra l'altro fuori c'è anche il canale.

Mi date qualche consiglio? Cosa fare? Come cercare, come attirarla.
Ho già domandato ai vicini ma sono talmente menefreghisti.
Il fatto è che avevo pensato alle gazze, ma è anche improbabile perchè girano lontano da casa mia, e tra l'altro sopra il recinto ci sono un albicocco a destra e un pesco a sinistra che vanno verso l'alto, per cui sole ce n'è a volonta, ma il campo visivo è limitato, cioè per vederla dovrebbero essere proprio sopra tra pesco e albicocco.

Non so più che fare, ho letto di tartarughe uscite fuori dopo dei mesi.

Ma volendo potrebbe essersi interrata, qui c'è il sole, ha iniziato a fare freschino questi giorni, quindi mi pare anche strano, non so come comportarmi, vi chiedo gentilmente aiuto.
Grazie mille.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Urgente aiuto, mi è scappata la tartaruga.

Messaggioda nico62 » ven ago 21, 2015 10:26 am

E' difficile darti dei consigli su come cercarla.
Non conosciamo il tuo giardino e tantomeno com'è il recinto della tua piccola!
Di solito il recinto per una baby non deve essere tanto grande, un paio di mq sono sufficienti per
i primi 2/3 anni.
E' più facile trovarle e tenerle sotto osservazione, il perimetro non dovrebbe mai essere di rete ma di
materiale chiuso, tipo plastica, tufo o legno, ben interrato!
Il fatto che non hanno visibilità dell'esterno le tiene molto più tranquille e non
cercano in continuazione la fuga o l'esplorazione
Nico62

Avatar utente
rex2001
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 20, 2015 8:40 pm
Regione: Veneto

Re: Urgente aiuto, mi è scappata la tartaruga.

Messaggioda rex2001 » ven ago 21, 2015 4:12 pm

Allora ti spiego, il recinto è il muro di confine e sarebbe una metà dell'orto, quindi con una divisione al centro e una rete alta più di un metro dall'altra parte, mentre nell'altro lato una rete di 50 cm. non ha tanti metri a disposizione, direi proprio 2x2.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ertazvik e 72 ospiti

cron