Primo letargo... aiuto!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Vamba85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 10, 2014 2:03 pm
Regione: liguria

Primo letargo... aiuto!!

Messaggioda Vamba85 » lun nov 10, 2014 2:55 pm

Ciao a tutti!!
Seguo spesso i vostri post ma oggi mi sono iscritta perche ho bisogno dei vostri preziosi consigli :)
Da marzo 2014 ho una tartaruga hermanni nata a settembre 2013.. questo è quindi il primo letargo che affrontiamo insieme!
Voglio che viva nel modo piu naturale possibile, la sto tenendo in giardino, ma ben protetta :) e anche il letargo vorrei lo affrontasse all'esterno!
Sono un po preoccupata perche non va in letargo, anzi, in tarda mattinata esce, gira, gira, cerca di arrampicarsi, rigira.. insomma è ancora attiva, poi a metà pomeriggio la ritrovo addormentata in superficie e allo scoperto (quindi la copro io con paglia e foglie) oppure a volte si interra ma al mattino riesce.. credo sia normale, date le temperature che ci sono, ma la cosa che mi da piu da pensare è il fatto che è da un mese che non mangia!! e ha di conseguenza perso peso!
In pratica.. non va in letargo perche fa ancora "caldo" ma non mangia perche fa "freddo"?!
ho paura che andando avanti cosi arrivi al letargo debilitata!
Avete consigli??
Sono proprio alle prime armi e non vorrei fare qualche passo falso che la faccia star male!
Grazie a chi rispondera : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Primo letargo... aiuto!!

Messaggioda Filly » mar nov 11, 2014 8:03 pm

Vamba85 ha scritto:Ciao a tutti!!
Seguo spesso i vostri post ma oggi mi sono iscritta perche ho bisogno dei vostri preziosi consigli :)
Da marzo 2014 ho una tartaruga hermanni nata a settembre 2013.. questo è quindi il primo letargo che affrontiamo insieme!
Voglio che viva nel modo piu naturale possibile, la sto tenendo in giardino, ma ben protetta :) e anche il letargo vorrei lo affrontasse all'esterno!
Sono un po preoccupata perche non va in letargo, anzi, in tarda mattinata esce, gira, gira, cerca di arrampicarsi, rigira.. insomma è ancora attiva, poi a metà pomeriggio la ritrovo addormentata in superficie e allo scoperto (quindi la copro io con paglia e foglie) oppure a volte si interra ma al mattino riesce.. credo sia normale, date le temperature che ci sono, ma la cosa che mi da piu da pensare è il fatto che è da un mese che non mangia!! e ha di conseguenza perso peso!
In pratica.. non va in letargo perche fa ancora "caldo" ma non mangia perche fa "freddo"?!
ho paura che andando avanti cosi arrivi al letargo debilitata!
Avete consigli??
Sono proprio alle prime armi e non vorrei fare qualche passo falso che la faccia star male!
Grazie a chi rispondera : Thanks :


la tua preoccupazione è assolutamente legittima, purtroppo il clima sta facendo impazzire piante e animali.
la soluzione di lasciarla in giardino è senz'altro la migliore, sperando che abbia accumulato abbastanza energie per superare il letargo.

Avatar utente
Vamba85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 10, 2014 2:03 pm
Regione: liguria

Re: Primo letargo... aiuto!!

Messaggioda Vamba85 » mar nov 11, 2014 10:36 pm

: Eeek : : Eeek : speriamo lo superi!!!
Ma è una tarta forte e questa estate è stata un gran mangiona! sono fiduciosa : Yahooo :

Grazie Filly : Chessygrin :

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Primo letargo... aiuto!!

Messaggioda kiwi86 » gio nov 13, 2014 1:30 pm

Ciao a tutti 
É da 4 giorni che la tarta si é interrata nonostante ci siano 14/16 gradi é normale?
Io ho provveduto a eseguire i vostri consigli ora vi allego le foto così mi dite se ho fatto correttamente 
Ho rivestito il tutto con polistirolo la superficie é ricoperta di fieno e foglie secche sopra c è sempre la rete e per proteggerla dalle intemperie invernali Ho fatto una sorta di tettuccio con una tovaglia plastificata
Allegati
rps20141110_140840.jpg
rps20141110_140840.jpg (10.06 KiB) Visto 1912 volte


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti