alle prime armi....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cecilia80
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 26, 2014 6:33 pm
Regione: Lazio

alle prime armi....

Messaggioda Cecilia80 » dom ott 26, 2014 7:10 pm

salve a tutti mi sono appena presentata nell'apposita sezione, mi chiamo Cecilia e da poco sono proprietaria di questa piccola tartaruga di nome Castagna ( che nemmeno so di che razza sia ....). Sono in cerca di qualche consiglio in quanto sono completamente neofita sull'argomento rettili XD.
Ho letto diversi topic contenenti consigli ma mi è capitata una cosa particolare e, prima di muovermi, vorrei avere un consiglio specifico.

Ho preso la tartaruga 5 giorni fa; è stata messa dentro una scatola piuttosto larga contenente un po' d'acqua ed un po' di insalata, nonché circa due dita di terra. Dopo 36 ore di "convivenza", la tartarughina si è interrata e di lì non si è più mossa.

La scatola è sempre stata dentro casa, e dentro casa la temperatura è costantemente intorno ai 20°.
Da ignorante, all'inizio ho pensato fosse il letargo ma poi, leggendo in giro, ho capito che la temperatura è assolutamente incompatibile.

Con un po' d'ansia, stasera ho disotterrato la tartaruga temendo fosse morta... ed invece dopo qualche istante si è iniziata a muovere ed ora è bella vispa ed ha ricominciato subito a girare per la sua scatolona in cerca di una via di fuga.

Ora... che cosa può essere successo? Come mi consigliate di comportarmi? Ho un piccolo giardino e pensavo di metterla lì, magari con una scatola in legno mettendoci però intorno del polistirolo... va bene come procedura?
Inoltre, la lascio il "zona sole" o in "zona ombra"? Quanta terra metto? La scatola la interro oppure la lascio fuori?
Scusate ma questo "finto letargo" mi ha spiazzata parecchio!
Allegati
castagna2.jpg
castagna2.jpg (80.55 KiB) Visto 1402 volte
castagna1.jpg
castagna1.jpg (75.83 KiB) Visto 1402 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: alle prime armi....

Messaggioda nico62 » lun ott 27, 2014 12:42 pm

E' molto difficile darti una risposta, in questo caso dovresti sapere come la teneva
colui che la deteneva prima di te.
Dentro casa non è una sistemazione idonea per questa specie e i 20° non sono adatti
nè per stare attiva e men che meno per il letargo.
Quindi hai pensato bene : Thumbup : una bella scatola di legno ben isolata,
con 20/25 cm di terra di giardino mista a torba di sfagno.
Sistema la cassa fuori, sotto un balcone/veranda,
quando inizieranno le brutte giornate e la vedrai interrata anche di giorno
aggiungi uno strato di foglie secche o fieno!
Nico62

Cecilia80
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 26, 2014 6:33 pm
Regione: Lazio

Re: alle prime armi....

Messaggioda Cecilia80 » lun ott 27, 2014 1:12 pm

Grazie mille per la tua risposta nico62! allora allestirò la "casetta" come mi hai detto!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ertazvik e 146 ospiti

cron