AIUTO AIUTO AIUTO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
nene
Messaggi: 40
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:34 pm
Regione: marche

AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nene » gio ott 09, 2014 3:56 pm

Sono veramente disperata!! L' anno scorso ho preso una piccola marginata dopo un pò ha iniziato a cambiare colore é diventata verdognola apatica alla fine aveva anche delle macchie rosse ed è morta.Per lei ho fatto la spola da due " proff essionisti" veterinari esotici nn hanno capito un tubo...due diagnosi diverse è la poveretta è morta in ambulatorio sotto stretta sorveglianza . Sono anni che allevo h.h. nn mi è mai successo niente di tutto ció e questa era la mia prima marginata cosí ho deciso di prenderne un' altra , solo che sta capitando la stessa cosa. Stavolta l' ho portata da un vet. Normale di mia conoscenza e ha detto che ha gli ossiuri e non i flagellati (che invece un bravo allevatore mi ha suggerito)!! Cura con antiparassitario dopo due giorni bagnetto tiepido con betadine e in piú 4 vitamine per bocca!! Voi cosa p ensate? Sopratutto per il bagnetto con il betadine? Se poi lo beve?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nico62 » ven ott 10, 2014 6:47 am

nene ha scritto:Sono veramente disperata!! L' anno scorso ho preso una piccola marginata dopo un pò ha iniziato a cambiare colore é diventata verdognola apatica alla fine aveva anche delle macchie rosse ed è morta.Per lei ho fatto la spola da due " proff essionisti" veterinari esotici nn hanno capito un tubo...due diagnosi diverse è la poveretta è morta in ambulatorio sotto stretta sorveglianza . Sono anni che allevo h.h. nn mi è mai successo niente di tutto ció e questa era la mia prima marginata cosí ho deciso di prenderne un' altra , solo che sta capitando la stessa cosa. Stavolta l' ho portata da un vet. Normale di mia conoscenza e ha detto che ha gli ossiuri e non i flagellati (che invece un bravo allevatore mi ha suggerito)!! Cura con antiparassitario dopo due giorni bagnetto tiepido con betadine e in piú 4 vitamine per bocca!! Voi cosa p ensate? Sopratutto per il bagnetto con il betadine? Se poi lo beve?


Del bagnetto con betadine è meglio non dire nulla, non vedo l'utilità della cosa : Eeek :
Ci dici qualcosa di più della tua marginata, età, grandezza e peso.
L'hai presa in fiera ?? Allevatore italiano o commerciante straniero ???
Queste sono cose importanti al fine di riuscire a capire o almeno ad intuire
cosa potrebbe avere!! Ci posti una foto piastrone/carapace della bestiola!!!
Ora non è un buon momento per sverminare le terrestri che andranno in letargo tra qualche settimana : zip :
Siamo vicini di regione quindi vediamo se riesco a darti qualche dritta più utile : winkwk :
Nico62

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda gianni » ven ott 10, 2014 12:36 pm

nene ha scritto:Sono veramente disperata!! questa era la mia prima marginata cosí ho deciso di prenderne un' altra , solo che sta capitando la stessa cosa. Stavolta l' ho portata da un vet. Normale di mia conoscenza e ha detto che ha gli ossiuri e non i flagellati (che invece un bravo allevatore mi ha suggerito)!! Cura con antiparassitario dopo due giorni bagnetto tiepido con betadine e in piú 4 vitamine per bocca!! Voi cosa p ensate? Sopratutto per il bagnetto con il betadine? Se poi lo beve?

che te l'ha data, se era già affetta, non mi sembra abbia agito correttamente : Twisted :
gli hai fatto fare la quarantena, separata dalle altre? il vet. gli ha fatto gli esami?
: book :

Avatar utente
nene
Messaggi: 40
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:34 pm
Regione: marche

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nene » ven ott 10, 2014 3:31 pm

Allevatore italiano ma prende le tarte all'estero.MA GIURO CHE NON CI VADO PIÚ. La marginata ha un anno e pesa 96 gr e nn sarebbe male!! Anzi... Il problema è che le si è scurito il carapace ed è più apatica come quella che mi è morta l'anno prima e io sono terrorrizzata checsucceda di nuovo. Oggi le ho trovato pure una zampina escoriata è l ho disinfettata con acqua e betadine spero di avere fatto bene. Nelle feci ha trovato solo ossiuri.

Avatar utente
nene
Messaggi: 40
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:34 pm
Regione: marche

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nene » ven ott 10, 2014 3:52 pm

Ecco le foto
Allegati
20141010_154849-1.jpg
Adesso
20141010_154849-1.jpg (20.36 KiB) Visto 3863 volte
20140820_115204-1.jpg
Prima
20140820_115204-1.jpg (33.47 KiB) Visto 3863 volte

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda gianni » sab ott 11, 2014 3:47 pm

ben cresciuta; se sei certa che ha gli ossiuri devi sverminarla e non fargli fare il letargo : Cry :

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda Gio83Gavi » dom ott 12, 2014 11:49 pm

Scusate, ma siete sicuri che sia una marginata?? Dalle foto a me pare una hermanni boettgeri senza ombra di dubbio... Sbaglierò io eh, ma mi pare tutt'altro che una marginata... : Wink :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nico62 » lun ott 13, 2014 6:48 am

Gio83Gavi ha scritto:Scusate, ma siete sicuri che sia una marginata?? Dalle foto a me pare una hermanni boettgeri senza ombra di dubbio... Sbaglierò io eh, ma mi pare tutt'altro che una marginata... : Wink :


Non scherziamo!!! : WallBash :
Non c'entra nulla con una Boettgeri!! : winkwk : : book :
Scusa Nene se torno sull'argomento, ma che vuol dire Allevatore Italiano che prende
le tarta all'estero???
A questo punto si tratta di un commerciante e non allevatore : WallBash :
Speriamo che il Veterinario capisca di cosa si tratta ma la raccomandazione
è sempre valida: " non prendete animali che hanno una provenienza dubbia "!!!
In Italia ci sono allevatori bravissimi ed onesti con i quali si può continuare
ad avere contatti per consigli e informazioni, approfittiamone!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
nene
Messaggi: 40
Iscritto il: ven set 23, 2011 6:34 pm
Regione: marche

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nene » lun ott 13, 2014 8:28 pm

Hai proprio ragione Nico62 il problema che dalle mie parti allevatori di marginate nn ci sono. Adesso la mia piccola ha pure una bollicina che gli esce dal naso e fa delle strane urine piuttosto liquide.È GIÁ SUCCESSO A QUALKUNO ?POSSIBILE CHE NN SI RIESCE A CAPIRE COSA ABBIA? Domani la porterò dal mio vet. Di fiducia visto che io la fiducia negli "esperti in rettili" che ho avuto a che fare l' ho persa. : Sad :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nico62 » mar ott 14, 2014 7:54 am

nene ha scritto:Hai proprio ragione Nico62 il problema che dalle mie parti allevatori di marginate nn ci sono. Adesso la mia piccola ha pure una bollicina che gli esce dal naso e fa delle strane urine piuttosto liquide.È GIÁ SUCCESSO A QUALKUNO ?POSSIBILE CHE NN SI RIESCE A CAPIRE COSA ABBIA? Domani la porterò dal mio vet. Di fiducia visto che io la fiducia negli "esperti in rettili" che ho avuto a che fare l' ho persa. : Sad :


Ti auguro di risolvere il problema, le marginate sono leggermente rognose nei primi anni!!
Superati i primi 2/3 anni diventano molto rustiche, pertanto seguila con attenzione
e controllala per bene prima di mandarla in letargo!!
Le mie da piccole mi hanno fatto dannare, tra bollicine dal naso e occhi con forme di congiuntivite
ad ogni risveglio postletargo : Thumbup :
Nico62

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda kiwi86 » mer ott 15, 2014 8:58 pm

Ciao a tutti!!
Mi presento: mi chiamo Cinzia e mi sono appena iscritta al forum scusatemi se mi intrometto nella vostra conversazione
Ma essendo nuova sono anche abbastanza "cozza"
Mi servirebbe un aiutino da persone esperte in materia.
Sabato.mi hanno regalato una baby testudo hermanni nata a settembre
Vorrei sapere da voi come farle passare l inverno.LETARGO SÌ O NO? aiutatemi sono disperata.la piccola pesa 13 gr. E per il momento le ho preparato un alloggio in balcone dentro una cassa trasparente e 20 cm di terriccio le metto acqua dentro un tappo di nutella e erbette varie (rucola, trifoglio, frutta ben matura)
Qualsiasi consiglio per me é utile

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda gianni » mer ott 15, 2014 9:35 pm

kiwi86 ha scritto:Ciao a tutti!!
Mi presento: mi chiamo Cinzia e mi sono appena iscritta al forum scusatemi se mi intrometto nella vostra conversazione
Ma essendo nuova sono anche abbastanza "cozza"
Mi servirebbe un aiutino da persone esperte in materia.
Sabato.mi hanno regalato una baby testudo hermanni nata a settembre
Vorrei sapere da voi come farle passare l inverno.LETARGO SÌ O NO? aiutatemi sono disperata.la piccola pesa 13 gr. E per il momento le ho preparato un alloggio in balcone dentro una cassa trasparente e 20 cm di terriccio le metto acqua dentro un tappo di nutella e erbette varie (rucola, trifoglio, frutta ben matura)
Qualsiasi consiglio per me é utile

personalmente sono dell'idea di fargli fare il letargo fin dal primo anno; il peso è discreto. considerato che stai nella regione ideale per le marginata, puoi lasciarla fuori smettendo di alimentarla; fra qualche settimana dovrebbe interrarsi

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda kiwi86 » mer ott 15, 2014 10:06 pm

Ma dici che man mano che si abbassano le temperature la copro con foglie secche?
Quando smetto di alimentarla?
Oggi le ho messo della rucola con un pezzetto di susina ma non ha toccato cibo é dall ora di pranzo che sta dentro la "tana con la testa e le zampette di davanti infossate

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda nico62 » gio ott 16, 2014 7:08 am

kiwi86 ha scritto:Ma dici che man mano che si abbassano le temperature la copro con foglie secche?
Quando smetto di alimentarla?
Oggi le ho messo della rucola con un pezzetto di susina ma non ha toccato cibo é dall ora di pranzo che sta dentro la "tana con la testa e le zampette di davanti infossate


La cassa in plastica non è molto indicata in quanto poco isolante.
Sarebbe più adatta una cassa in legno... vedi se riesci, non è necessario che sia gigantesta!!
Per l'alimentazione, lascia sempre qualcosa, sarà lei a regolarsi in base al clima!!
Per il resto, letargo SI, quando si sarà interrata e non la vedrai più neanche
nelle giornate di sole potrai coprirla di foglie secche, fieno o paglia!
Mi raccomando il contenitore all'ombra e se ti riesce in una zona riparata e fresca,
tipo sotto un balcone o porticato!! : winkwk :
Per tutti i tuoi dubbi siamo qua : Thumbup :
Ultima modifica di nico62 il gio ott 16, 2014 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: AIUTO AIUTO AIUTO

Messaggioda kiwi86 » gio ott 16, 2014 8:40 am

Grazie mille sei stato gentilissimo!!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti