Illuminatemi...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
svarion
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 21, 2014 3:07 pm
Regione: piemonte

Illuminatemi...

Messaggioda svarion » dom set 21, 2014 4:42 pm

Salve a tutti signori.... sono nuovissimo del forum, ma ho un dubbio che solo persone esperte come voi possono toglermi...
vi racconto la storia, ho una femmina di HH, mi e stata data da un allevatore fecondata... allora ho costruito un terrario outdoor in cui lei ha deposto (e sono riuscito a beccarla per miracolo). Ha deposto il 19 di giugno, calcolando 90 giorni, sarebbero dovute nascere il 17 di settembre. Oggi ho scavato perche la curiosità era tanta, e ho trovato 2 uova(non so se ci sono altri ovetti)... ora... ho letto molte discussioni sul forum, ma ho ancora dei dubbi. La prima che ho illuminato mi sembra troppo trasparente... e ha la bollicina d'aria sulla parte alta, in piu non e di un bianco molto bello.... La seconda che ho trovato appena vista, mi e sembrata subito piu bianca... allora l'ho illuminata... si vede una bollicina d'aria piu piccola in cima, ma il resto dell'uovo e occupato da una parte scura in cui la luce non traspare. Ho letto sul forum che se la luce non passa sembra una cosa positiva... : Rolleyes :
Quindi la mia domanda è... anche in presenza di questa bollicina.... e probabile che mi possa nascere un tartarugotto?
ps. io sono del piemonte dell'ovest... l'estate non si e fatta vedere praticamente mai.... come in tutto il resto d'italia....
Posso continuare a sperare??? GRAZIE in anticipo ragazzi.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Illuminatemi...

Messaggioda nico62 » lun set 22, 2014 7:10 am

Intanto ti do il benvenuta/o sul forum : winkwk :
Per ciò che chiedi è difficile darti una risposta certa,
l'estate è stata uno schifo praticamente ovunque.
Io ho lasciato tutte le deposizioni in terra, 5 femmine adulte e riproduttive quindi immagino
che ci siano almeno 50/70 uova in giro nei recinti, bene ho avuto solo 2 baby nate 2 giorni fa e vivo sulla costa
tra abruzzo e marche, con l'estate di cui sopra. : winkwk :
Parlando dei 90 giorni posso dirti che non è una regola scritta,
nel senso che deposizioni lasciate in terra possono nascere anche dopo 100/120 giorni,
quasi mai prima dei 88/90, pertanto c'è da sperare ancora.
Non scoprirle e lascia perdere luci e controlli strani, tanto non serve a nulla.
Buona fortuna : Thumbup :
Nico62


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti