Consiglio per piccole tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
alicen
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 16, 2014 3:35 pm
Regione: lazio

Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda alicen » mar set 16, 2014 3:59 pm

Salve sono nuova del forum e cerco qualcuno che possa darmi dei consigli seri. Mi hanno regalato due piccole tartarughine. Non avendo mai avuto esperienza con questi animaletti, ho cercato di informarmi il più velocemente possibile. Hanno circa tre settimane e ora sono in un piccolo terrario in casa. Ho il giardino, ma non mi fido a lasciarle fuori. Le vedo troppo piccole e ho paura che il mio gatto possa fargli del male, spero di poterle lasciare libere tra circa un anno. (Che dite?)intanto volevo sapere secondo voi quanto dovrebbe essere grande il terraio in casa, e che luci con quale potenza mettere. E poi ho questo enorme dubbio: chi me le ha portate, mi ha sconsigliato di mandarle in letargo...ma io non me la sento molto di andare contro la natura! Cosa mi consigliate? Accetto qualsiasi critica e consiglio purchè aiutino a farle vivere e crescere nel migliori dei modi. Grazie a presto. Alice.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda rosamaria » mar set 16, 2014 7:31 pm

Ciao ,non sono espertissima, ma qualcosa in questi 2 anni ho imparato, le tartarughe devono stare fuori in giardino,quindi anziché pensare a spendere per un terrario in casa,ti consiglio di preparare al più presto una zona protetta (sopra, sotto,e ai lati)dove tenere le tue piccole per almeno 3 anni,perchè sino ad allora saranno troppo piccole e facile preda anche di gazze o altri animali.se guardi un po' indietro nel forum trovi ottimi consigli per preparare un recinto adatto.
Attenta al gatto ! anche il mio ,pur essendo tranquillo ,all'occasione ne ha approfittato!
la mia esperienza è stata sia di tipo terrario in casa che letargo subito .ora consiglio il letargo,con tutte le attenzioni del caso ,naturalmente.
Auguri per questa nuova avventura !io ne sono entusiasta! : turtlec : Rosa

Chiara Dakota
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 24, 2014 5:07 pm
Regione: LAZIO

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda Chiara Dakota » sab set 27, 2014 5:58 pm

alicen ha scritto:Salve sono nuova del forum e cerco qualcuno che possa darmi dei consigli seri. Mi hanno regalato due piccole tartarughine. Non avendo mai avuto esperienza con questi animaletti, ho cercato di informarmi il più velocemente possibile. Hanno circa tre settimane e ora sono in un piccolo terrario in casa. Ho il giardino, ma non mi fido a lasciarle fuori. Le vedo troppo piccole e ho paura che il mio gatto possa fargli del male, spero di poterle lasciare libere tra circa un anno. (Che dite?)intanto volevo sapere secondo voi quanto dovrebbe essere grande il terraio in casa, e che luci con quale potenza mettere. E poi ho questo enorme dubbio: chi me le ha portate, mi ha sconsigliato di mandarle in letargo...ma io non me la sento molto di andare contro la natura! Cosa mi consigliate? Accetto qualsiasi critica e consiglio purchè aiutino a farle vivere e crescere nel migliori dei modi. Grazie a presto. Alice.


Io per esperienza ti sconsiglio vivamente di fargli fare il primo letargo....
per di piu' si prospetta un inverno rigido.

Su Subito.it ho comprato per le mie 3 baby una teca in vetro di piccole dimensioni ...ho comprato 2 lampade specifiche ...per un totale di 60 euro.
Tanto per iniziare devi mettere a disposizione una "piscinetta" di acqua perche ESSENZIALE...bevono molto e amano immergersi..ovviamente il contenitore in questione per l'aqua deve avere un bordino alto pochi millimetri e l'acqua altrettanto.Giusto l'altezza per immergere le zampine,non di piu'.

Attenta all'alimentazione..vai con insalata fresca e trifoglio.
Una volta tantum un pezzettino di mela....
La temperatura all interno della teca tienila a circa 25 gradi (GRAZIE ALLA LAMPADA RISCALDANTE) e la lampada UV tienila una decina di ore non di piu.
I gatti sono ghiotti di tartarughe,cosi come i volatili.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 26, 2014 4:25 pm
Regione: Abruzzo

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda Excalibur » dom set 28, 2014 11:08 am

Prima di tutto non sappiamo di quale specie di tartaruga stiamo parlando.
Se si tratta di autoctone mediterranee, come suppongo, devono andare in letargo all'aperto, a meno che non siano malate o debilitate.
Lascia perdere terrari, contenitori, lampade, spot e quant'altro.
Se disponi di un giardino, attrezzalo per ricevere le tue babies, disponi rifugi sicuri e tutto il necessario e lasciale andare in letargo tranquillamente.
Nelle giornate più rigide invernali riparerai ulteriormente il rifugio con foglie secche, o fieno ed anche uno strato di TNT.
I gatti, a differenza dei cani, non costituiscono affatto pericolo per le tartarughe, le ignorano ed anzi, sono utili, perchè tengono lontani i roditori.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda nico62 » lun set 29, 2014 6:40 am

Chiara Dakota ha scritto:Io per esperienza ti sconsiglio vivamente di fargli fare il primo letargo....
per di piu' si prospetta un inverno rigido.

Su Subito.it ho comprato per le mie 3 baby una teca in vetro di piccole dimensioni ...ho comprato 2 lampade specifiche ...per un totale di 60 euro.
Tanto per iniziare devi mettere a disposizione una "piscinetta" di acqua perche ESSENZIALE...bevono molto e amano immergersi..ovviamente il contenitore in questione per l'aqua deve avere un bordino alto pochi millimetri e l'acqua altrettanto.Giusto l'altezza per immergere le zampine,non di piu'.

Attenta all'alimentazione..vai con insalata fresca e trifoglio.
Una volta tantum un pezzettino di mela....
La temperatura all interno della teca tienila a circa 25 gradi (GRAZIE ALLA LAMPADA RISCALDANTE) e la lampada UV tienila una decina di ore non di piu.
I gatti sono ghiotti di tartarughe,cosi come i volatili.


Diciamo che i consigli sopra sono completamente sbagliati.
In natura farebbero regolare letargo, hanno bisogno di sole e aria, devono vivere in giardino.
Si consiglia di far saltare il letargo solo ad animali malati o debilitati altrimenti devono
fare letargo, è molto importante per la loro salute!
Alimentazione a base di insalata e trifoglio creerebbe non pochi problemi e non nutrirebbe
per ciò che serve a loro, l'insalata è un alimento che è povero di sostanze nutritive!
Erbe selvatiche, tarassaco, piantaggine, borragine, ortica, radicchi e cicoria,
niente frutta soprattutto in questo periodo che si va incontro al letargo.
Non è vero che i gatti mangiano le tartarughe, i gatti vivono con loro e non le toccano affatto, a differenza dei cani!!
Nico62

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda Gio83Gavi » lun set 29, 2014 10:06 pm

Chiara Dakota ha scritto:
alicen ha scritto:Salve sono nuova del forum e cerco qualcuno che possa darmi dei consigli seri. Mi hanno regalato due piccole tartarughine. Non avendo mai avuto esperienza con questi animaletti, ho cercato di informarmi il più velocemente possibile. Hanno circa tre settimane e ora sono in un piccolo terrario in casa. Ho il giardino, ma non mi fido a lasciarle fuori. Le vedo troppo piccole e ho paura che il mio gatto possa fargli del male, spero di poterle lasciare libere tra circa un anno. (Che dite?)intanto volevo sapere secondo voi quanto dovrebbe essere grande il terraio in casa, e che luci con quale potenza mettere. E poi ho questo enorme dubbio: chi me le ha portate, mi ha sconsigliato di mandarle in letargo...ma io non me la sento molto di andare contro la natura! Cosa mi consigliate? Accetto qualsiasi critica e consiglio purchè aiutino a farle vivere e crescere nel migliori dei modi. Grazie a presto. Alice.


Io per esperienza ti sconsiglio vivamente di fargli fare il primo letargo....
per di piu' si prospetta un inverno rigido.

Su Subito.it ho comprato per le mie 3 baby una teca in vetro di piccole dimensioni ...ho comprato 2 lampade specifiche ...per un totale di 60 euro.
Tanto per iniziare devi mettere a disposizione una "piscinetta" di acqua perche ESSENZIALE...bevono molto e amano immergersi..ovviamente il contenitore in questione per l'aqua deve avere un bordino alto pochi millimetri e l'acqua altrettanto.Giusto l'altezza per immergere le zampine,non di piu'.

Attenta all'alimentazione..vai con insalata fresca e trifoglio.
Una volta tantum un pezzettino di mela....
La temperatura all interno della teca tienila a circa 25 gradi (GRAZIE ALLA LAMPADA RISCALDANTE) e la lampada UV tienila una decina di ore non di piu.
I gatti sono ghiotti di tartarughe,cosi come i volatili.


Alè, che i gatti siano ghiotti di tartarughe mi sa quasi di barzelletta...
Dai non scherziamo: io ho avuto una gatta per 20 anni e 6 mesi e non l'ho mai vista mangiarsi le mie tartarughe... Tutt'ora ci sono parecchi gatti che li vedo nei pressi dei miei rettili ma non gli hanno mai recato alcun danno.
I cani invece mi sembrano molto più aggressivi nei confronti delle tartarughe, spesso li ho visti abbaiare e ringhiare piuttosto energicamente all'esterno del recinto ove custodisco i miei esemplari e da dove probabilmente le notano.

Anche come alimentazione sono d' accordo con Nico: io cerco di dare il più possibile tarassaco, sedano, rucola, prezzemolo e ho notato che anche diverse erbe selvatiche che crescono ai bordi dei marciapiedi sono di loro gradimento.
Come inoltre detto da Nico ed Excalibur, devono assolutamente fare il letargo all'aperto... Ovviamente con qualche piccolo accorgimento (foglie, zone ove possono interrarsi con terriccio e/o sabbia...), però assolutamente all'aperto! : Thumbup :

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda kiwi86 » lun ott 20, 2014 5:09 pm

Ciao a tutti ho una piccola testudo hermanni da 10 giorni
Per il momento ho allestito una fioriera lunga 1 metro per 40 cm
Nel balcone le ho messo 20 cm circa di terriccio universale le ho creato un paio di rifugi una ciotola con l acqua e qualche pia tina per poterla mangiare
Il tutto coperto da una rete fitta ( zanzariera)
Vorrei farle fare il letargo e non avendo trovato un baule in legno di nessuna dimensione pensavo di tenerla in fioriera e rivestire le pareti esterne con del polistirolo.
Secondo voi va bene per l inverno?
La fioriera é meglio che non prenda nemmeno acqua quando piove? Come mi comporto?
Grazie a chi mi aiuta!

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda kiwi86 » lun ott 20, 2014 5:37 pm

Ecco le foto della casetta
Allegati
rps20141020_183624.jpg
Ecco le foto della casetta
rps20141020_183624.jpg (9.25 KiB) Visto 5338 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda nico62 » mar ott 21, 2014 7:08 am

Certamente un cassone in legno sarebbe meglio,
ma anche nella fioriera, se la isoli come detto sopra potrebbe endare!!
Se la sistemi, sempre all'aperto, ma sotto un portico o balcone sarebbe l'ideale,
importante non ci batta il sole, se ci dovesse arrivare un po di pioggia
gli farebbe solo bene!! : winkwk :
Ti consiglio di aggiungere terra di campo, quella del giardino per intenderci
e mischiare per bene il tutto!!
Nico62

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda francik » mar ott 21, 2014 3:03 pm

Sembra più una piccola margi : Chessygrin :

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda kiwi86 » mar ott 21, 2014 6:06 pm

Grazie mille Nico seguirò il tuo consiglio

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda VanDan » gio ott 23, 2014 6:15 am

In effetti non è una hermanni...ma una marginata! Io aggiungerei uno strato di terra maggiore...poi dato che sei in Sardegna non credo avrai grossi problemi! Fai solo in modo che la terra non sciughi troppo...altrimenti la tartina si disidrata...umidisci periodicamente! Copri il tutto con tante foglie secche....

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda kiwi86 » gio ott 23, 2014 4:29 pm

Grazie tante!! Siete gentilissimi.
ora é 2 giorni che non si alimenta esce alla luce solo un po la mattina e un oretta verso pranzo poi si interra e non la vedo più.
Dite che é già in fase pre - letargo?
Fino a lunedì 20 qua avevamo ancora 25 gradi
Poi sono scese di botto e La notte siamo scesi a 11/12 gradi per poi rialzarsi a 15/17 gradi verso pranzo.

kiwi86
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 15, 2014 8:36 pm
Regione: Sardegna

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda kiwi86 » gio ott 23, 2014 4:31 pm

Chiedo scusa se vi bombardo
Ma sono alla mia prima esperienza con una tarta ed essendo baby ho ancora più timore! : turtlec :

Avatar utente
Giacomino76
Messaggi: 12
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:43 pm
Regione: Piemonte

Re: Consiglio per piccole tartarughe

Messaggioda Giacomino76 » gio ott 23, 2014 7:55 pm



Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti