LETARGO CONTROLLATO O IN GIARDINO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

LETARGO CONTROLLATO O IN GIARDINO

Messaggioda Ale250684 » mer set 03, 2014 6:43 pm

Ciao , ho 2 thb del 2011 e visto i tempi tiro fuori la questione letargo : ho paura di lasciarle lì libere nel giardino a fare il letargo visto che ogni tanto nevica ,anche se di rado, e magari da quel che sento potrebbero essere preda di topi , non essendo grandissime e avendole acquistate quest'estate (non ho idea se hanno fatto il letargo l'anno scorso e come lo abbiano fatto) m'azzardo a fargli fare il letargo controllato in qualche cassa di legno o vaso gigante ( in caso se mi date una mano a capire come farla ) o allo stesso modo m'azzardo a lasciarle lì fuori al freddo e al gelo nel mio bel giardino senza aver paura di nulla ???.... sono di Ancona , le tarta stanno bene e sono in salute ... ho questo grande piccolo dilemma aiutatemi : happ2 : : Thanks : : Thanks : : Thanks :

pierino73
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 18, 2010 9:34 pm
Regione: Piemonte
Località: Alessandria

Re: LETARGO CONTROLLATO O IN GIARDINO

Messaggioda pierino73 » mer set 10, 2014 12:15 pm

Ciao. sono del Piemonte e credimi le temperature invernali sono molto più rigide di Ancona..siamo arrivati 3 anni fa a -20 per qualche giorno e le mie 2 thb erano interrate in giardino a 20-30 cm di profondità...avevo paura che non si fossero risvegliate invece così non fu.. le mie sono libere in giardino tutta l'estate ma poco prima del letargo le metto in un piccolo recinto dove ho costruito una casettina in muratura dove all'interno possono scavare senza problemi...ho posto la casettina in modo tale che prende il sole quasi tutto il giorno in modo che in inverno si scaldi un po'...loro si interrano tranquillamente nella casetta e quando le temperature iniziano ad arrivare intorno i 5 gradi riempio la casettina di foglie di noce secche e le lascio fino fine febbraio circa...uso foglie di noce perché ho letto che tengono lontane i topi...per quanto riguarda la neve qui da noi ne fa davvero molta ma non la tolgo mai da sopra la casettina perché sotto la neve la temperatura è più alta che al di sopra.. spero di esser stato di aiuto.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 252 ospiti

cron