Perchè non depongono?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Stefano Sordi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 26, 2014 8:03 pm
Regione: Veneto

Perchè non depongono?

Messaggioda Stefano Sordi » gio ago 28, 2014 5:41 pm

Ciao a tutti!! Vi spiego la situazione.. Nel 2007 acquistai ad una fiera un maschio di Testudo Hermanni, dopo due anni decisi di comprare la femmina in modo da avere una coppia; Appena acquistata e messa nel recinto il maschio le saltò subito addosso : Love 2 : ed io pensai: chissà che il prossimo anno faccia le uova : WohoW : .. Ebbene sono passati gli anni e non ha ancora deposto un uovo!!
La femmina ha ormai 14 anni e il maschio 13, vivono in un recinto di 6x4m si alimentano bene e regolarmente, non gli faccio mancare nulla!!
Unica cosa negativa sta nel fatto che il maschio è un tantino aggressivo, la rincorre sempre, le va addosso con la corazza, la morde ( l'ultima volta ho dovuto portarla dal veterinario perché le aveva causato una ferita abbastanza seria), mentre lei appena lo vede scappa e va a nascondersi. La causa può essere il fatto di avere un machio troppo aggressivo?
Può centrare il fatto che una è hermanni hermanni mentre l'altra è boettgeri?
Altrimenti cosa può essere?
Grazie anticipatamente delle risposte!!!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Perchè non depongono?

Messaggioda nico62 » ven ago 29, 2014 6:48 am

Stefano Sordi ha scritto:Ciao a tutti!! Vi spiego la situazione.. Nel 2007 acquistai ad una fiera un maschio di Testudo Hermanni, dopo due anni decisi di comprare la femmina in modo da avere una coppia; Appena acquistata e messa nel recinto il maschio le saltò subito addosso : Love 2 : ed io pensai: chissà che il prossimo anno faccia le uova : WohoW : .. Ebbene sono passati gli anni e non ha ancora deposto un uovo!!
La femmina ha ormai 14 anni e il maschio 13, vivono in un recinto di 6x4m si alimentano bene e regolarmente, non gli faccio mancare nulla!!
Unica cosa negativa sta nel fatto che il maschio è un tantino aggressivo, la rincorre sempre, le va addosso con la corazza, la morde ( l'ultima volta ho dovuto portarla dal veterinario perché le aveva causato una ferita abbastanza seria), mentre lei appena lo vede scappa e va a nascondersi. La causa può essere il fatto di avere un machio troppo aggressivo?
Può centrare il fatto che una è hermanni hermanni mentre l'altra è boettgeri?
Altrimenti cosa può essere?
Grazie anticipatamente delle risposte!!!


Accettando tutto ciò che hai detto, quindi che sono una coppia ed hanno un'età riproduttiva,
l'unica cosa che mi viene in mente è che dovresti tenerle separate!!
Se avevi un HH era meglio che prendevi un esemplare della stessa ssp per fare la coppia: winkwk :
Ti spiego meglio, la deposizione è una fase molto importante per una femmina e quindi se il tuo
maschio è un assatanato potrebbe infastidire in modo eccessivo la femmina da indurla a non deporre!!
Adesso si va verso il letargo, separali in modo che la femmina abbia modo di nutrirsi e rilassarsi un poco!
Nico62

Stefano Sordi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 26, 2014 8:03 pm
Regione: Veneto

Re: Perchè non depongono?

Messaggioda Stefano Sordi » ven ago 29, 2014 6:58 am

Grazie del consiglio!!

Chiara Dakota
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 24, 2014 5:07 pm
Regione: LAZIO

Re: Perchè non depongono?

Messaggioda Chiara Dakota » sab set 27, 2014 6:06 pm

Secondo me ci puo' essere un altro fattore.
che tipo di suolo hanno a disposizione?
Spesso non depongono perche' non trovano il posto giusto...

Se hanno un suolo erboso ,se sono uno strato di terra molto duro,se hanno un pavimento...

Ti consiglio di mettere in un angolo piu riservato un mucchio di sabbia e terra con foglie secche.
Provaci!
tentar non nuoce !;)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti

cron