Fecondazione uova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Fecondazione uova

Messaggioda dade » lun ago 18, 2014 6:56 pm

Una informazione di tipo tecnico, la mia HH ha deposto una decina di uova il 12/05, ad oggi non sono ancora nate. Ho provato a scavare e ho raggiunto le uova che sono ancora intatte, come posso sapere se ci sono i tartarughini o sono vuote? : turtlec :

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Fecondazione uova

Messaggioda dade » mar ago 19, 2014 11:07 am

nessuno sa darmi una mano???

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Fecondazione uova

Messaggioda rosamaria » mar ago 19, 2014 9:25 pm

Dade,per vedere se l'uovo è fecondo si fa la speratura,ma ora dopo 3 mesi dovresti vedere tutto scuro,importante non girare le uova mentre le tocchi,di solito questa operazione si fa con uova tenute in incubatrice e nelle prime settimane dalla deposizione,quelle interrate si lasciano tranquille ,onde evitare di fare danni.La mia esperienza quest'anno è che lasciate le uova in terra,passato il termine di 95 giorni,ho scavato per vedere la situazione (come hai fatto anche tu) ho trovato 4 uova scoppiate e maleodoranti che ho eliminato,mentre altre2 ancora intatte le ho lasciate interrate,per quello che è la mia esperienza non avrò nascite perché 2 uova mi sono sembrate chiare,ma comunque lascio lì.
Questo secondo mè è stato l'anno sbagliato per tentare la nascita in natura,ha fatto un tempo troppo ballerino come temperature ed acqua.
Pazienza sarà per il prossimo anno !
Auguri per le tue ! : turtlec : Rosa

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Fecondazione uova

Messaggioda dade » mer ago 20, 2014 10:56 am

sono ancora bianche, speriamo...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Fecondazione uova

Messaggioda nico62 » gio ago 21, 2014 6:50 am

dade ha scritto:sono ancora bianche, speriamo...


come ti ha già detto Rosamaria, lascia stare : winkwk :
non le toccare, se sono feconde e ci sono i piccoli all'interno,
nasceranno da soli.
I tempi di schiusa, viste le temperature di questi ultimi 2/3 mesi, si possono allungare
di parecchio, quindi controlla ma non intervenire.
Nico62

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Fecondazione uova

Messaggioda dade » mar ago 26, 2014 11:11 am

Sono nate, purtroppo una l'ho trovata capovolta e non si è riuscita a rigirare ed è morta al sole

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Fecondazione uova

Messaggioda rosamaria » mer ago 27, 2014 12:40 pm

: Cry : : Hurted : che peccato!! mi dispiace, succede....
Auguri per le altre. : turtlec : Rosa

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Macabra scoperta

Messaggioda dade » mar set 02, 2014 8:46 pm

Purtroppo notavo negli ultimi giorni la sparizione di alcuni soggetti giovani.....oggi dopo gli acquazzoni di questi giorni con lo spuntare del sole speravo di trovarle tutte fuori a riscaldarsi al sole, ma nulla! Osservando tra le piante ne ho intravista una di 4 anni, ma appena presa ho notato immediatamente la poverina ridotta male, le zampe anteriori mangiate e 1/4 di piastrone rosicchiato con la fuoriuscita di organi.....stava soffrendo tantissimo. Purtroppo non c'è l'ha fatta! I ratti hanno mangiato una ventina di tartarughe di varie età comprese le 6 appena nate!!! : Hurted : : turtlec : Sono rimasto mortificato : Sad :

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Fecondazione uova

Messaggioda rosamaria » mar set 02, 2014 9:27 pm

Accidenti !! terribile cosa !tristissima ti chiedo come le avevi organizzate nel recinto ? tutti potremo imparare sentendo la tua esperienza,se te la senti racconta. : Hurted : Ciao, : turtlec : Rosa

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Fecondazione uova

Messaggioda dade » mer set 03, 2014 9:15 am

il recinto è circondato da una retina con diametro di 1 cm plastificata, coperta da una rete normale per i corvi e gazze a difesa dei tartarughini, ma i ratti sono arrivati dal muretto a secco, infatti i tartarughini si rifugiavano all'interno delle fessure...che brutta fine hanno fatto! Adesso ho liberato le sole 6 sopravvissute nel giardino compresi gli adulti, la natura farà il suo corso...

TartoCT
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 25, 2014 9:03 am
Regione: Catania

Re: Fecondazione uova

Messaggioda TartoCT » lun set 08, 2014 10:42 am

Salve a tutti, il 23 giugno la mia Hermanni ha deposto 3 uova nel terrario perchè anche se vivo in Sicilia purtroppo non ho un giardino.... e quindi ho costruito un'incubatrice fai da te....e dopo qualche speratura 2 uova nn erano feconde invece 1 aveva tutte le caratteristiche di un'uovo fecondo.
Informandomi nei vari forum leggevo che la schiusa in incubatrice dovrebbe avvenire a circa 60 giorni...ma visto che ne son passati 80 ho perso un po le speranze e quindi oggi ho voluto fare una piccola apertura all'uovo e con grande sorpresa e nello stesso tempo un brutto senso di colpa ho visto che il tartarughino è tutto formato e vivo!!! Ho messo subito un cerottino nell'apertura e rimesso in incubatrice.
Vorrei un consiglio da voi esperti...secondo voi ho compromesso la salute del tartarughino? visto che sarebbe stato prossimo alla schiusa?
Attendo vostre risposte e grazie in anticipo!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti