accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda Cristian Moschini » ven lug 25, 2014 9:37 pm

Possiedo quattro testuggini,tre sono hermanni boetgeri, un maschio e due femmine e una femmina di Ibera.
Ho sempre visto il maschio di hb "puntare" le due femmine della sua specie(il classico rito d'accoppiamento con morsi e spintoni). Mentre la femmina di Ibera l'ha sempre ignorata,ho pensato che non si sarebbero accoppiati visto la differenza di razza e lo scarso interesse del maschio per quest'ultima.
Fin che un giorno appena arrivato a casa scopro la femmina di Ibera che scava.... : Eeek :
Dopo pochi minuti depone ben otto uova : Eeek : ....! Ho sistemato le uova con tutte le dovute precauzioni nell'incubatrice.
Ora volevo chiedervi se è possibile che sia avvenuto l'accoppiamento fra le due specie e se è possibile che nasca qualcosa da queste uova..!
Un saluto a tutti gli utenti di Tartaclub..
Cristian
Allegati
IMG_3937 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
Il maschio di hermanni boetgeri
IMG_3937 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (63.98 KiB) Visto 2341 volte
IMG_3939 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
La femmina di Ibera
IMG_3939 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (68.2 KiB) Visto 2341 volte

Giorgina13
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 19, 2014 8:21 pm
Regione: Calabria

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda Giorgina13 » sab lug 26, 2014 6:56 pm

Fai una speratura è scoprirai se l'uovo è fecondo

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda Cristian Moschini » dom lug 27, 2014 12:54 pm

Giorgina13 ha scritto:Fai una speratura è scoprirai se l'uovo è fecondo


Ok
Quindi devo mettere le uova contro luce giusto? Come si fa a capire bene se l'uovo è fecondo?

Giorgina13
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 19, 2014 8:21 pm
Regione: Calabria

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda Giorgina13 » mar lug 29, 2014 12:36 pm

Con una torcia a led vedrai se c'è l'embrione o meno

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda diletta » mer lug 30, 2014 6:49 pm

..........non è detto che sia avvenuto l'accoppiamento .
A volte le femmine depositano anche in assenza del maschio.......
un amore unico e infinito

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda nico62 » gio lug 31, 2014 7:10 am

A prescindere se nascerà qualcosa dalle tue uova, dubito questo avvenga,
il mio consiglio è di separare le due specie!!
La graeca deve stare da sola e non con le hermanni, capisco che ti sembrerà strano, ma sono due specie
che è consigliabile tenere separate, per svariati motivi, il più importante e pericoloso è quello sanitario!!!
Comunque di ibridi tra le due specie, diverse come T. hermanni e T.graeca, ci sono solo pochi casi in cui sono nati dei piccoli, sempre con problemi di malformazioni e di solito hanno una vita piuttosto breve o con deficit più o meno gravi!!
Nico62

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda tartanap » sab ago 23, 2014 11:44 am

Anche a me penso che sia successo che le due tartarughe si siano accoppiate. Quest'anno, il 31 luglio, per la prima volta nella sua vita la mia Grecona Ibera di circa 25 anni ha deposto sei uova. Ho il dubbio che l'anno scorso si sia accoppiata con il maschio di hermanny boetgeri il quale ha praticamente scavato dove c'era la barriera del recinto penetrando dove si trovava la femmina. Prima che me ne accorgessi è stato penso una mezza giornata tanto è vero che non mi sono preoccupato. Però avendo deposto per le prima volta dopo anni che non si è mai accoppiata ...mi ha messo col sospetto...perché non lo mai vista deporre in vita sua... non so cosa pensare.

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda anto57 » sab ago 23, 2014 6:37 pm

Ma perché continuate a tenere assieme greche con altre specie? Le greche son portatrici sane di herpes virus, che se contratto da thh, thb e marginate ne provocano la morte......fate voi!
Antonella

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda tartanap » dom ago 24, 2014 8:50 am

anto57 ha scritto:Ma perché continuate a tenere assieme greche con altre specie? Le greche son portatrici sane di herpes virus, che se contratto da thh, thb e marginate ne provocano la morte......fate voi!


Le ho sempre tenute separate.....è capitato una solo volta! fai tu....!

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda anto57 » dom ago 24, 2014 4:43 pm

tartanap ha scritto:
anto57 ha scritto:Ma perché continuate a tenere assieme greche con altre specie? Le greche son portatrici sane di herpes virus, che se contratto da thh, thb e marginate ne provocano la morte......fate voi!


Le ho sempre tenute separate.....è capitato una solo volta! fai tu....!

Sai come si contrae l'herpes virus? Dalla saliva, quindi se la greaca mangia nel recinto dove poi metti la thh, ci può essere contagio: fai tu......
Antonella

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda tartanap » dom ago 24, 2014 9:04 pm

anto57 ha scritto:
tartanap ha scritto:
anto57 ha scritto:Ma perché continuate a tenere assieme greche con altre specie? Le greche son portatrici sane di herpes virus, che se contratto da thh, thb e marginate ne provocano la morte......fate voi!


Le ho sempre tenute separate.....è capitato una solo volta! fai tu....!

Sai come si contrae l'herpes virus? Dalla saliva, quindi se la greaca mangia nel recinto dove poi metti la thh, ci può essere contagio: fai tu......


Le mie tartarughe stanno bene entrambe, scoppiano di salute! ma te sei un veterinario? Se avrò problemi le porto da te : Thumbup : : winkwk :

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda anto57 » dom ago 24, 2014 10:48 pm

Non sono un veterinario, il mio era solo un consiglio e non solo per te, ma x tutti quelli che continuano a tenere greche con altre specie. È brutto veder morire le proprie amate tartarughe.... scusa se ho offeso la tua suscettibilità, ma ora sai il rischio che corri e puoi decidere liberamente come tenerle. Prima di inserire una coppia di margi in allevamento, io ho preferito fare il prelievo e inviare il tutto a Camerino:sono stata troppo previdente ? Può essere, ma credo sia meglio prevenire, specialmente quando poi non si può curare! Saluti
Antonella

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda tartanap » lun ago 25, 2014 2:00 pm

anto57 ha scritto:Non sono un veterinario, il mio era solo un consiglio e non solo per te, ma x tutti quelli che continuano a tenere greche con altre specie. È brutto veder morire le proprie amate tartarughe.... scusa se ho offeso la tua suscettibilità, ma ora sai il rischio che corri e puoi decidere liberamente come tenerle. Prima di inserire una coppia di margi in allevamento, io ho preferito fare il prelievo e inviare il tutto a Camerino:sono stata troppo previdente ? Può essere, ma credo sia meglio prevenire, specialmente quando poi non si può curare! Saluti


Ti ripeto che è capitato solo per una mezza giornata... io le tengo sempre separate! Ma ti posso assicurare che entrambe stanno bene. Scusa se sono stato un po' sarcastico ma volevo alleggerire un po' la cosa.. Ti ringrazio comunque per il consiglio. : ook :

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda anto57 » lun ago 25, 2014 4:08 pm

Scusami, avevo male interpretato la tua risposta. A volte succede, che gli utenti chiedono consigli ma poi vorrebbero le risposte che a loro comodano : Lol :
Un caro saluto. : Ok :
Antonella

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: accoppiamento tra Ibera e hermanny boetgeri possibile?

Messaggioda Cristian Moschini » gio set 04, 2014 11:09 pm

Aggiornamento uova di Ibera....

Buonasera a tutti,ho eseguito l'ultima speratura il primo di Settembre.
Purtroppo non ho notato nessuna macchia scura che teoricamente dovrebbe essere la sagoma della tartarughina.
Pertanto ritengo che le uova non siano buone.
Se qualcuno può darmi ulteriori consigli,gliene sarei grato,visto che sono alla mia prima esperienza con le deposizione uova.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 301 ospiti