Buonasera a tutti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » gio giu 26, 2014 9:22 pm

Mi chiamo Cristian mi sono iscritto a questo forum stasera,spero possiate darmi qualche consiglio....
Ho ereditato da un'amico quattro testuggini,purtroppo per vari motivi non poteva più tenerle e così le ho prese io.
Per cercare di riconoscere la specie ho consultato la sezione apposita di questo sito.Non sono un'esperto di testudo però da un primo esame penso di avere tre hermanni 1 maschio e 2 femmine e una femmina di Ibera.
Domani carico qualche foto,spero che qualcuno possa aiutarmi a riconoscere la specie.... : turtlec :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda nico62 » ven giu 27, 2014 6:50 am

Intanto Benvenuto !!! : winkwk :
Siamo curiosi di vedere le tue "belve"!!! : winkwk :

: Welcome : : Welcome :
Nico62

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » ven giu 27, 2014 9:07 pm

Come scritto nel precedente messaggio,questa sera metto le foto delle mie quattro testuggini sperando mi possiate aiutare a riconoscere di che specie sono.
Allegati
IMG_3942 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
Allora cominciamo con queste....sono tre esemplari così,due femmine e un maschio
IMG_3942 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (70.41 KiB) Visto 3124 volte
IMG_3936 (FILEminimizer) (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
femmina vista di fronte
IMG_3936 (FILEminimizer) (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (61.71 KiB) Visto 3124 volte
IMG_3937 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
questo è il maschio
IMG_3937 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (63.98 KiB) Visto 3124 volte
IMG_3938 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
maschio sotto
IMG_3938 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (73.34 KiB) Visto 3124 volte
IMG_3939 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
Questa è la femmina di un'altra specie,ha un colore più tendente al grigio scuro
IMG_3939 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (68.2 KiB) Visto 3124 volte
IMG_3940 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG
La femmina vista sotto
IMG_3940 (FILEminimizer) (FILEminimizer).JPG (74.5 KiB) Visto 3124 volte

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda francik » ven giu 27, 2014 10:19 pm

3hermanni e una graeca : Chessygrin :

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » sab giu 28, 2014 6:59 am

Intanto grazie a"Niko 62" per il benvenuto e grazie all'utente Francik per avermi risposto.
Come immaginavo le tre uguali sono Hermanni,mentre invece mi sono stupito per la graeca.
Ho riguardo nella sezione "specie" ma non trovo nessuna somiglianza con le graeche qui mostrate.
Che tipo di graeca può essere?

pierino73
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 18, 2010 9:34 pm
Regione: Piemonte
Località: Alessandria

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda pierino73 » sab giu 28, 2014 9:47 am

mi sembra a me o le hermanni sono leggermente piramizzate?

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » sab giu 28, 2014 8:36 pm

pierino73 ha scritto:mi sembra a me o le hermanni sono leggermente piramizzate?



Buonasera signor "pierino73"
Possiedo queste testuggini da quasi un'anno,quando il mio amico me le ha date erano già così.Ho notato anch'io questa cosa e sono andato subito a leggere l'argomento sulla piramidazione.
Da quello che ho capito "correggetemi se sbaglio : zip : " pare che la piramidazione sia presente più o meno in tutti gli esemplari in cattività.La causa principale è l'alimentazione sbagliata. Quando le aveva il mio amico gli dava da mangiare insalata e frutta "mela".
Sempre leggendo qui pare che la frutta non sia molto salutare per le tarta in quanto può causare problemi intestinali.Ora non so dire se un consumo eccessivo di frutta causi piramidazione.

pierino73
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 18, 2010 9:34 pm
Regione: Piemonte
Località: Alessandria

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda pierino73 » dom giu 29, 2014 11:22 pm

Cristian innanzi tutto nn chiamarmi signor Piero...mi fai sentire anzianotto e n n lo sono ancora... : WohoW : : Bash : : WohoW : .io ho riscontrato questo problema in una thb di 14 anni presa da un mese circa da un tizio che nn ci capisce tanto purtroppo x loro... gli altri 3 soggetti nn hanno avuto di questi problemi e sono sincero ho sempre dato con molta parsimonia la frutta e vari tipi di verdura..qui sul forum mi hanno consigliato di nn dargli da mangiare oppure di dargliene pochissimo visto che vivono libere in giardino e trovano erbe spontanee...quando posso raccolgo tarassaco piantaggine ecc. e gliele do... nn so se col tempo si sistemeta' ..

Giorgina13
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 19, 2014 8:21 pm
Regione: Calabria

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Giorgina13 » lun giu 30, 2014 7:29 pm

In giardino mangiano anche formiche e altri piccoli insetti

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » lun giu 30, 2014 10:15 pm

pierino73 ha scritto:Cristian innanzi tutto nn chiamarmi signor Piero...mi fai sentire anzianotto e n n lo sono ancora... : WohoW : : Bash : : WohoW : .io ho riscontrato questo problema in una thb di 14 anni presa da un mese circa da un tizio che nn ci capisce tanto purtroppo x loro... gli altri 3 soggetti nn hanno avuto di questi problemi e sono sincero ho sempre dato con molta parsimonia la frutta e vari tipi di verdura..qui sul forum mi hanno consigliato di nn dargli da mangiare oppure di dargliene pochissimo visto che vivono libere in giardino e trovano erbe spontanee...quando posso raccolgo tarassaco piantaggine ecc. e gliele do... nn so se col tempo si sistemeta' ..


Si anche io sto seguendo un programma di alimentazione simile al tuo.Ho notato che le testuggini sanno arrangiarsi benissimo da sole,durante il giorno mangiano le piante che crescono spontanee in giardino,quando sono sazie vanno a riposarsi sotto il rosmarino che ho piantato.
Anche io integro la loro dieta con qualche bella e grossa foglia di tarassaco e altre piante simili e aggiungo qualche lampone e mezza mela una volta a settimana.

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » lun giu 30, 2014 10:23 pm

Giorgina13 ha scritto:In giardino mangiano anche formiche e altri piccoli insetti


Buonasera Giorgina...
Onestamente non ho ancora visto le mie testuggini mangiare insetti,una volta ho provato a dargli una larva di maggiolino che ho trovato mentre scavavo per trapiantare una piantina,ma non l'hanno neanche guardata. : Chessygrin :

pierino73
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 18, 2010 9:34 pm
Regione: Piemonte
Località: Alessandria

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda pierino73 » mer lug 02, 2014 12:03 am

anche le mie mangiano gli insetti,le lumache che trovano schiacciate,gli escrementi di uccelli e ovviamente erbe spontanee...maa la cosa piu'buffa e'stata tempo fa dopo aver tagliato la siepe ho rastrellato le foglie x pulire...il maschio seguiva passo passo quello che facevoe osservando bene capii il motivo...smuovendo le foglie sotto di esse trovava lombrichi vermetti e altri insettini....nn i sarei mai aspettato un comportamento simile...troppo forte..

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » mer lug 02, 2014 4:56 pm

pierino73 ha scritto:anche le mie mangiano gli insetti,le lumache che trovano schiacciate,gli escrementi di uccelli e ovviamente erbe spontanee...maa la cosa piu'buffa e'stata tempo fa dopo aver tagliato la siepe ho rastrellato le foglie x pulire...il maschio seguiva passo passo quello che facevoe osservando bene capii il motivo...smuovendo le foglie sotto di esse trovava lombrichi vermetti e altri insettini....nn i sarei mai aspettato un comportamento simile...troppo forte..


Ti inseguono mette rastrelli...... : Chessygrin : che bello...!
Dev'essere divertente da vedere...!

pierino73
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 18, 2010 9:34 pm
Regione: Piemonte
Località: Alessandria

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda pierino73 » gio lug 03, 2014 10:54 pm

si x un po'la cosa e'divertente ma dopo un po'a forza di averla tra i piedi ti stufi... nn mi molla un attimo e sono costretto a rinchiuderla nel re into fino a lavoro ultimato...quando sente che apro la portafinestra x andare fuori se e'nei paraggi arriva correndo e addirittura anche se e'in intimita'con la femmina la pianta in asso e viene da me....e'buffissima...

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: Buonasera a tutti

Messaggioda Cristian Moschini » ven lug 04, 2014 6:53 am

pierino73 ha scritto:si x un po'la cosa e'divertente ma dopo un po'a forza di averla tra i piedi ti stufi... nn mi molla un attimo e sono costretto a rinchiuderla nel re into fino a lavoro ultimato...quando sente che apro la portafinestra x andare fuori se e'nei paraggi arriva correndo e addirittura anche se e'in intimita'con la femmina la pianta in asso e viene da me....e'buffissima...


Anche sulla mia "Ibera" comincio a notare qualche comportamento bizzarro,ad esempio,quando torno a casa dal lavoro,entro nel recinto per controllare se é tutto a posto,dopodiché prima di uscire do alle mie testuggini un lampone.
All'inizio niente ma da qualche giorno,non appena entro nel recinto la mia "Ibera" mi viene vicino ai piedi con la testolina rivolta verso l'alto e mi fissa.Sembra che mi dica: "Dammi il lampone....!"


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti