maschio svogliato o femmina anomala?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
tartagippo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:54 pm
Località: rho

maschio svogliato o femmina anomala?

Messaggioda tartagippo » dom giu 15, 2014 11:35 am

salve a tutti,espongo il mio problema: ho acquistato a ottobre alla fiera rettili di Cerea (Verona) una testudo marginata femmina.premetto che avevo gia' una femmina.quella che avevo gia' e' con me da 3 anni. il maschio e' con me dal 1995.il maschio preferisce la femmina che ho da tre anni e si accoppia direi solo con lei,il nuovo acquisto lo snobba completamente.da aprile ad oggi posso dire che l'avra' montata completamente non piu' di tre volte,ho provato a metterli solo loro due ,ma niente da fare,inizia magari il corteggiamento e quando ,dopo averla cozzata e morsa a dovere fa per salire ...fine abbandona e se ne va. la femmina che ho da tre anni ha deposto due volte per ora,il nuovo acquisto non ha deposto nulla. : turtlec : avra' qualche problema il nuovo acquisto?
detto pure tartabaldo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: maschio svogliato o femmina anomala?

Messaggioda nico62 » dom giu 15, 2014 11:44 am

Può anche darsi che l'abbia montata e tu non te ne sia accorto!!
Può essere che abbia deposto e ti sia sfuggita la deposizione???
Ci sono tanti fattori da tenere presente, hanno entrambi fatto il letargo nello stesso recinto???
Il recinto dove vivono quanto è grande ???
Io ho due femmine che quest'anno non hanno ancora deposto, oppure mi hanno fregato!! : sleep :
Visto che mangiano come maiali e sono molto attive non mi preoccupo più di tanto!!
Vivono nello stesso recinto di 45 mq insieme ad un maschio ed una coppietta di HH pugliesi che fanno
vita a parte come due sposini novelli : winkwk :
Nico62

Avatar utente
tartagippo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 02, 2010 9:54 pm
Località: rho

Re: maschio svogliato o femmina anomala?

Messaggioda tartagippo » dom giu 15, 2014 12:10 pm

la tengo molto controllata perche' non vorrei aver preso una fregatura,dubito che mi sia sfuggita la deposizione ,perche' se e' come l'altra il giorno che deve deporre sarebbe un po' agitata e deporrebbe nel tardo pomeriggio.io mi rifaccio alla femmina che gia' avevo ,ho controllato anche il peso quai tutti i giorni.poi la deposizione tra lo scavo ,mettere giu' le uova e chiudere la buca porta via anche 3-4 ore,dubito che mi sia sfuggita .il recinto e' 6x5 mt con il maschio e le 2 femmine : WallBash :
detto pure tartabaldo

Avatar utente
tartaclaudia
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mag 04, 2012 5:54 pm
Regione: Lombardia
Località: Cremona

Re: maschio svogliato o femmina anomala?

Messaggioda tartaclaudia » sab giu 21, 2014 1:59 pm

Non potrebbe essere troppo giovane? Il mio maschio le nate nel 2004 non le degna neanche di uno sguardo perché non ancora pronte.

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: maschio svogliato o femmina anomala?

Messaggioda Gio83Gavi » sab giu 28, 2014 2:14 pm

Ciao! Azzardo una risposta... Non è che siano di due sottospecie diverse? Premetto che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda le marginate, però io ho lo stesso "problema" con il mio maschio di THH che si accoppia solo con una delle due femmine, mentre l'altra viene completamente ignorata.
Quando esposi la situazione (postando le foto delle mie), mi è stato risposto che nel mio caso la causa era questa... : Wink :


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti