Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dolcechihuahua
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 12:16 pm
Regione: lazio

Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda dolcechihuahua » mar giu 03, 2014 12:34 pm

Salve a tutti: scusate,vorrei chiedere un parere a chi sia esperto sulle targa, e precisamente le mie due t.hermanny ( gia grandi circa 8 anni una e 10 altra ) dopo l'accoppiamento di maggio col solito maschietto ( ora l'ho separato dalle femmine) hanno smesso contemporaneamente di alimentarsi !! Alternano momenti di agitazione in cui sono irrequiete e corrono su e giu per il grande terrario ( 8mquadri solo per loro due) a momenti di letargia nonostante sia caldo e pieno giorno....mai viste fare così, in effetti ce l'ho da 4 anni ma non hanno mai deposto uova, voi che dite, è tutto normale? Ho provveduto a " spurgarle" con un buon bagno in acqua tiepida e hanno evacuato tutte e due in acqua, ma niente, non mangiano più!! che faccio? sara' che stanno per deporre uova? lo spazio no gli manca, pero temo per la loro salute se proseguono il digiuno! Qualcuno mi può dare un consiglio? Vi ringrazio tanto, anche da parte delle mie due targa hermanny. Stefano

dolcechihuahua
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 12:16 pm
Regione: lazio

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda dolcechihuahua » mer giu 04, 2014 10:20 am

CONSIGLIO CERCASI : perfavore qualcuno sa darmi una spiegazione del fatto? un consiglio? Grazieee

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda Filly » mer giu 04, 2014 11:35 am

Sono tutti sintomi propri del periodo pre-deposizione.
Il digiuno non è affatto un problema, il problema vero potrebbe essere la distocia nel caso non riuscissero a espellere le uova.
8 m quadri non sono poi tantissimi spero che trovino un punto favorevole alla deposizione.

dolcechihuahua
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 12:16 pm
Regione: lazio

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda dolcechihuahua » mer giu 04, 2014 12:11 pm

GRAZIE FILLY!!un pochino mi hai rincuorar, anche se sono sempre un poco in apprensione, comunque prendo il tuo consiglio al volo e mi attivo subito,gia da ora, per ingrandire il recinto delle targa femmine, ho tanto terreno a disposizione mi basterà solo allargare un pochino la rete x duplicare la metratura interna...Ma allora dici che davvero stanno per prepararsi a fare le uova? che emozione!! non lo avevano mai fatto, forse ho fatto bene a toglierle dal loro angusto posticino ( nonerano le mie prima) e dargli una bella piazzetta tutta per loro, con sole,ombra,acqua,piante e tanto cibo di vario genere....Allora devo vigilare x capire se hanno distocie, nel caso posso fare qualcosa a casa? io sono laureato in medicina umana, forse potrei essere d'aiuto alle mie targa?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda nico62 » mer giu 04, 2014 12:32 pm

dolcechihuahua ha scritto:GRAZIE FILLY!!un pochino mi hai rincuorar, anche se sono sempre un poco in apprensione, comunque prendo il tuo consiglio al volo e mi attivo subito,gia da ora, per ingrandire il recinto delle targa femmine, ho tanto terreno a disposizione mi basterà solo allargare un pochino la rete x duplicare la metratura interna...Ma allora dici che davvero stanno per prepararsi a fare le uova? che emozione!! non lo avevano mai fatto, forse ho fatto bene a toglierle dal loro angusto posticino ( nonerano le mie prima) e dargli una bella piazzetta tutta per loro, con sole,ombra,acqua,piante e tanto cibo di vario genere....Allora devo vigilare x capire se hanno distocie, nel caso posso fare qualcosa a casa? io sono laureato in medicina umana, forse potrei essere d'aiuto alle mie targa?


Ho lasciato solo questo post visto che è identico agli altri due!! : winkwk :
Non credo si tratti di un problema medico e neppure alimentare, in effetti non hanno mai deposto perchè
erano ancora giovani, una di esse dici che ha 10 anni e quindi potrebbe essere la volta buona : winkwk :
Quella di 8 diciamo che potrebbe ancora essere giovane, bisognerebbe sapere se sono HH oppure Boettgeri
e magari il loro peso e misure..... sai devono contenere le uova ed almeno ci vogliono misure e peso adeguate : Thumbup :
facci sapere e controlla bene i loro movimenti..
Nico62

Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda Ale250684 » gio giu 05, 2014 8:33 am

posso dire che anche io ho 2 testudo hermanni boetgery che hanno 3 anni e praticamente un giorno ho notato il maschio che tentava degli accoppiamenti (non sono giovani ????) bè da quel giorno son passati 2-3 giorni e la femmina mi si è rifugiata completamente nell'angolo opposto al giardino e non sembra voler venir via da lì , l'ho spostata più volte ma ci ritorna e sembra avere poca voglia sia di nutrirsi che di passeggiare , sarà che deve depositare ??? ( pesavo che a 3 anni non faceva le uova .... o magari ha solo l'istinto senza depositare ) cosa posso fare???? che periodi hanno di calore e di deposito uova ??? posso stare tranquillo , è la natura???

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda nico62 » gio giu 05, 2014 10:09 am

Ale250684 ha scritto:posso dire che anche io ho 2 testudo hermanni boetgery che hanno 3 anni e praticamente un giorno ho notato il maschio che tentava degli accoppiamenti (non sono giovani ????) bè da quel giorno son passati 2-3 giorni e la femmina mi si è rifugiata completamente nell'angolo opposto al giardino e non sembra voler venir via da lì , l'ho spostata più volte ma ci ritorna e sembra avere poca voglia sia di nutrirsi che di passeggiare , sarà che deve depositare ??? ( pesavo che a 3 anni non faceva le uova .... o magari ha solo l'istinto senza depositare ) cosa posso fare???? che periodi hanno di calore e di deposito uova ??? posso stare tranquillo , è la natura???


Se hanno tre anni non c'è rischio che depongano!!! : winkwk :
Le tartarughe non vanno in calore!
Sono troppo giovani e sono troppo giovani anche per capire che siano maschi o femmine,
quindi deduco che sia solo una questione di territorialità!
Quello che tu chiami maschio stà cercando di imporre la sua legge : winkwk :
Se vedi che l'altro è terrorizzato prova a separarlo dall'esemplare più prepotente, di solito
il fenomeno cessa dopo pochi giorni : Thumbup :
Nico62

Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

Re: Aiutoooo: le mie tarta non mangiano più!!

Messaggioda Ale250684 » gio giu 05, 2014 10:35 am

Sì diciamo il presunto maschio e la presunta femmina .... però mi dispiace , ne ho prese due per tenersi compagnia e invece mi ritrovo una tartaruga da un lato del giardino e una da un altro dove c'è terra sì ma anche molto terrazzo (diciamo che se lo è scelto lei il posto eh) , dici che con il tempo prenderà coraggio e ritornerà nell'aria più vasta del giardino o no? cioè mi scoccia che una debba avere paura dell'altra : Chessygrin : e non vorrei nemmeno delimitargli l'area di movimento visto che di spazio ne ho e loro ne possono beneficiare .... : Thanks : per le risposte e grazie


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ertazvik, Google [Bot] e 113 ospiti

cron