Consigli accoppiamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Valentinù
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 21, 2012 5:13 pm
Regione: sicilia

Consigli accoppiamento

Messaggioda Valentinù » mer mag 14, 2014 9:58 am

Salve a tutti....!
Vorrei delle info e consigli sull accoppiamento delle testudo hermanni...
Allora, io posseggo due bei maschioni di hermanni da anni, con la speranza un giorno di comprare una bella femmina riproduttiva..
Al mio ragazzo qualche giorno fa hanno regalato una femmina di hermanni, che lui ha sistemato in giardino con le recizioni.. : Chessygrin :
Adesso, siccome abbiamo intenzione di farla accoppiare con uno dei miei maschioni,
Mi chiedevo come fosse meglio sistemare la cosa??
Il periodo giusto per l accoppiamento qual'è? E cosa mi conviene fare? Unisco la femmina con uno dei miei maschi, allontanandone uno per evitare scontri. O meglio metto il mio insieme la femmina in giardino del mio ragazzo??
Qual'é secondo voi la cosa più giusta da fare? : Rolleyes :

Avatar utente
Valentinù
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 21, 2012 5:13 pm
Regione: sicilia

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda Valentinù » mer mag 14, 2014 11:09 pm

C è qualcuno????!!!

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda rosamaria » gio mag 15, 2014 10:38 pm

Ciao, non credo ci siano problemi,ma io porterei il maschio dalla femmina,che cosi si sentirà più libera,anche perché poi resterà a casa sua per l'eventuale deposizione,e non subirà lo strapazzo del trasporto,poi io dopo qualche accoppiamento toglierei il maschio,non serve lasciarlo .anzi potrebbe disturbare.
Non sono un'esperta parlo solo per mia esperienza personale,ora ti risponderanno anche persone più esperte,poi valuta tu.
Ciao : turtlec : Rosa

Avatar utente
Valentinù
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 21, 2012 5:13 pm
Regione: sicilia

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda Valentinù » gio mag 15, 2014 11:50 pm

Grazie tante rosa!
Io avevo pensato il contrario, ho anche molto più spazio e considerando che vorrei tener d occhio io stessa l eventuale deposizione mi sembrava la decisione più adeguata : WohoW :
Comunque sia ho letto in alcuni post che dovrei tenere un solo maschio in caso di accoppiamento, quindi dovrei proprio allontanare l altro maschio! : Rolleyes :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda nico62 » ven mag 16, 2014 6:55 am

Questo è solo un consiglio, sia ben chiaro,
non ho sentito parlare di documenti, quindi, mi permetto:
se non hanno documenti idonei ti consiglio di lasciarle separate!
Far nascere nuovi " piccoli illegali " saranno problemi seri per moltissimi anni a venire : Thumbup :
Nico62

Avatar utente
Valentinù
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 21, 2012 5:13 pm
Regione: sicilia

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda Valentinù » ven mag 16, 2014 9:11 am

Certamente!! Nessun problema! Grazie ragazzi...

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda Gio83Gavi » sab mag 09, 2015 1:13 pm

Ciao a tutti ragazzi.
Riuppo questa discussione per chiedere un consiglio... Le mie tartarughe si sono svegliate praticamente tutte dal letargo e, ormai già dall'anno scorso, ho separato tramite recinzione metallica il maschio dalla femmina, onde evitare che lui la assilli praticamente 24 ore al giorno.
Secondo voi, è già venuto il momento di metterli assieme nello stesso recinto o è il caso di aspettare ancora qualche settimana? Il periodo dell'accoppiamento è in corso oppure bisogna aspettare ancora?

Grazie!
Giorgio

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda nico62 » lun mag 11, 2015 8:35 am

Il periodo degli accoppiamenti inizia appena finisce il letargo!
Ovviamente dopo alcuni giorni di " rodaggio ", con l'aumentare delle temperature e con le giornate
che si allungano i maschi diventano sempre più intraprendenti!!
Diciamo che l'ideale sarebbe fargli fare letargo insieme, tenerli insieme fino a tutto aprile, primi di maggio,
per poi togliere il o i maschi dai recinti delle femmine.
Ci sono anche allevatori che li lascia sempre insieme, se il maschio non è un vero " rompiscatole "
non è necessario separarlo. Ad esempio il mio trio di marginata ( 2 f e 1 m ) vivono sempre insieme : winkwk :
Il periodo delle deposizioni si aggira dai primi di maggio a tutto luglio, con oscillazioni di 2/3 settimane in base alle zone ed al clima, quindi ognuno si regola come crede!!
Io sono dell'idea di tenere le femmine tranquille nel periodo delle deposizioni.
Quindi da metà agosto di nuovo insieme fino alla primavera successiva. : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda Gio83Gavi » lun mag 11, 2015 3:03 pm

Grazie Nico per le info.
Quindi, visto che ormai la frittata l'ho fatta (nel senso che ho fatto fare loro il letargo separati e li ho rimessi assieme la scorsa settimana), posso provare a tenerli assieme sino a tutto maggio, per poi tornare a separarli durante gran parte della stagione estiva? Pensavo di separare il maschio non appena mi accorgo che la femmina comincia ad essere inquieta in cerca di una zona ove deporre... : Sad :

L'anno scorso optai per fargli fare il letargo separatamente perche' il maschio era veramente aggressivo, non la lasciava vivere (considera che ho solo una femmina fecondabile, l'altra che e' nel medesimo recinto ha 4 anni), quest'anno provero' come hai detto.

: Thanks :
Giorgio

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Consigli accoppiamento

Messaggioda nico62 » mar mag 12, 2015 7:31 am

: Thumbup : : Thumbup :
Nico62


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti