Deposizione thb

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
passguor
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 21, 2013 5:09 pm
Regione: Veneto

Deposizione thb

Messaggioda passguor » mar mag 06, 2014 8:42 am

Ciao a tutti!
Ieri la mia testudo hermanni boettgeri di 15 anni ha deposto 6 uova che ora sto incubando. Ce l'ho da tre anni e da me non aveva mai deposto, sinceramente non so se lo avesse fatto in precedenza, ma se fosse la prima in assoluto, 6 sarebbe un buon numero.
Prima di deporre ha scavato 4 nidi, sempre alla stessa ora e più o meno sempre nello stesso punto. Come ho detto in precedenza le uova sono stare raccolte e tra qualche giorno procederò con la speratura, consapevole del fatto che potrebbero non essere feconde.
Lo scavo e la deposizione secondo me sono stati molto debilitanti, la camminata per tornare al suo punto di riposo abituale è stata molto lenta e soprattutto molto traballante sulle zampe posteriori, sembrava proprio sfinita. È comunque un animale di 1700 grammi, forte e sano, che si ciba con grande appetito, quindi spero in una ripresa rapida.
Vi terrò aggiornati.
Salutoni!!
Ciao!

passguor
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 21, 2013 5:09 pm
Regione: Veneto

Re: Deposizione thb

Messaggioda passguor » mar mag 06, 2014 12:35 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao!

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda rosamaria » mar mag 06, 2014 7:18 pm

Ciao, begli ovetti ! allora incominciano! mi domandavo proprio quando avrei dovuto prestare attenzione ! qui in lombardia però le temperature non sono ancora ottimali ,la mia tarta se ne stà tranquilla, quest'anno penso di lasciar fare alla natura ,al massimo se trovo la deposizione un po' troppo in ombra le sposterò, auguri , facci sapere come prosegue.
saluti, : turtlec : Rosa.

passguor
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 21, 2013 5:09 pm
Regione: Veneto

Re: Deposizione thb

Messaggioda passguor » mar mag 06, 2014 8:26 pm

Eh.. Io non mi fido di lasciarle nel nido perché purtroppo nel mio giardino, che è circondato da mura, non c'è un posto al sole tutto il giorno. Al massimo l'esposizione di un punto fisso è di 5 o 6 ore, le tartarughe si spostano e vanno dove voglio, ma il nido resta fermo.
Ciao!

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda rosamaria » mer mag 07, 2014 11:15 pm

Già, infatti anch'io pur non volendo ripetere l'esperienza ,per altro molto positiva dell'incubatrice ,6 nascite su 6 ovetti,
nel caso mi deponesse, come lo scorso anno , all'interno della casetta rifugio,penso che sposterò gli ovetti in altra zona, ma lasciandoli in piena terra,cosi come natura vuole.
lo scorso anno mi è stato suggerito di eliminare le uova se non voglio farmi carico delle nuove nate, ma non ho il coraggio...lascerò fare alla natura (quasi).
aspettiamo gli eventi !
ciao ciao : turtlec : Rosa

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda Enzino » gio mag 08, 2014 9:24 am

Rosamaria,
sono anche io contro la distruzione delle uova, e lascerei la decisione alla natua semi domestica... : Hurted :
vedrai che le cose andranno nel verso giusto : winkwk :
ma non ho capito se tu sei per i piccoli o vorresti non avere l'onere di dover poi gestire le nascite....
Ciao
Enzo

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda rosamaria » gio mag 08, 2014 7:30 pm

Ciao Enzo, hai capito al volo ! 3 nate nel 2012 microcip euro 50 ,6 nate 2013 ,ad agosto altri euro ,un cento credo, mio marito non sorride più a questa mia passione,ha iniziato a dire< che te ne fai di tutte queste tarte ?>un po' scherza ma ...
se tutto và bene tra 3 anni avrò 9 piccole pronte per essere regalate ma se non trovo persone affidabilissime non darò mai via le mie piccole !e ora se continuano a riprodursi ?tra tre anni potrei avere 30 piccoli ! non ci posso pensare !se la natura le farà nascere,magari il marito si impietosisce ...e si fanno altre denuncie di nascita.e altri microcip.
ma mi domando,sarà poi cosi vero che serve proteggerle ?sono davvero a rischio estinzione?la mia esperienza è che sono molto prolifiche !il consiglio dell'eliminazione uova mi è stato dato proprio da agente forestale lo scorso anno,ma per quest'anno non sono pronta io ,vedrò in futuro,ora mi godo le tremendissime del 2013 sono le più voraci ,quelle che escono per prime al sole,quelle ne fanno di ogni per scalare la recinzione,quelle che si nascondono cosi bene sotto un filo d'erba che alla sera quando le recupero per metterle a dormire al sicuro ne manca sempre 1!Bellissime !insomma avrai capito che la passione cè. : turtlec :
Saluti a tutti i tartamanti ! : turtlec : Rosa

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Deposizione thb

Messaggioda nico62 » ven mag 09, 2014 6:40 am

rosamaria ha scritto:Ciao Enzo, hai capito al volo ! 3 nate nel 2012 microcip euro 50 ,6 nate 2013 ,ad agosto altri euro ,un cento credo, mio marito non sorride più a questa mia passione,ha iniziato a dire< che te ne fai di tutte queste tarte ?>un po' scherza ma ...
se tutto và bene tra 3 anni avrò 9 piccole pronte per essere regalate ma se non trovo persone affidabilissime non darò mai via le mie piccole !e ora se continuano a riprodursi ?tra tre anni potrei avere 30 piccoli ! non ci posso pensare !se la natura le farà nascere,magari il marito si impietosisce ...e si fanno altre denuncie di nascita.e altri microcip.
ma mi domando,sarà poi cosi vero che serve proteggerle ?sono davvero a rischio estinzione?la mia esperienza è che sono molto prolifiche !il consiglio dell'eliminazione uova mi è stato dato proprio da agente forestale lo scorso anno,ma per quest'anno non sono pronta io ,vedrò in futuro,ora mi godo le tremendissime del 2013 sono le più voraci ,quelle che escono per prime al sole,quelle ne fanno di ogni per scalare la recinzione,quelle che si nascondono cosi bene sotto un filo d'erba che alla sera quando le recupero per metterle a dormire al sicuro ne manca sempre 1!Bellissime !insomma avrai capito che la passione cè. : turtlec :
Saluti a tutti i tartamanti ! : turtlec : Rosa


Intanto inizia con il separare il maschio!! Non soffrirà di solitudine, così come la femmina : Thumbup :
E' già un primo passo per iniziare a ridurre le nascite, che nel giro di 3/4 anni andranno a Zero : winkwk :
Nico62

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda Enzino » ven mag 09, 2014 8:17 am

RosaMaria,
intanto quoto Nico, se separi il maschio da subito tra 3/4 anni non dovresti avere più deposizioni, tanto sai bene che non soffrono di solitudine.
Poi per le piccole che hai già (thh o thb? non ricordo) forse ho un paio di amici che potrebbero essere interessati, qualora lo sia anche tu...nel caso mandami un mp.
Per il resto visto la situation ti consiglio una incubazione naturale....ma guarda che la natura ha mille modi per beffarci e alla fine a dispetto delle tante volte in cui le deposizioni non vanno a buon fine, questa volta magari avrai il 100% delle nascite..... : Eeek : ....
Adesso non vorrei andare OT
Ciao
Enzo

Gregory
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 03, 2012 3:29 pm
Regione: Toscana

Re: Deposizione thb

Messaggioda Gregory » ven mag 09, 2014 9:29 am

Rosamaria,
quoto anche io il post di Nico che consiglia di separare il maschio, sono rettili, non soffriranno
la solitudine! Per quanto inerente il rischio di estinzione e la relativa protezione, pensa che la nostra
Italia era uno degli areali della T. Hermanni Hermanni, specie il sud e le isole maggiori e che adesso
varie cause da noi provocate le hanno portare ad essere presenti in numero minore ed in zone
più ridotte....
Per quanto riguarda il consiglio dato dall'agente del CFS mi viene da ridere, anzi piangere, se
penso che nelle sue ore di servizio dovrebbe tutelare la Natura.......

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda rosamaria » ven mag 09, 2014 7:40 pm

Bene, grazie a tutti,il consiglio di separare maschio da femmina ,lo trovo ottimo, lo metto in atto subito,cosi dall'anno prossimo sarò più tranquilla,quest'anno lascio fare alla natura ,se nascono ne sarò felice ! : Thanks :
Ciao a tutti , : turtlec : Rosa

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Deposizione thb

Messaggioda nico62 » sab mag 10, 2014 11:55 am

rosamaria ha scritto:Bene, grazie a tutti,il consiglio di separare maschio da femmina ,lo trovo ottimo, lo metto in atto subito,cosi dall'anno prossimo sarò più tranquilla,quest'anno lascio fare alla natura ,se nascono ne sarò felice ! : Thanks :
Ciao a tutti , : turtlec : Rosa


Purtroppo non sarai tranquilla dall'anno prossimo perché ancora per 3/4 anni
continuerà a deporre uova fertili. La fertilità delle uova andrà scemando
con il passare degli anni ma come ti ho già detto
avrai ancora delle nascite nei prossimi anni : winkwk :
Nico62

passguor
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 21, 2013 5:09 pm
Regione: Veneto

Re: Deposizione thb

Messaggioda passguor » mar mag 13, 2014 7:09 am

Ad una settimana di incubazione ho effettuato la speratura. 3 uova evidenziano una bolla più o meno grande mentre per le altre 3 non si capisce bene, ma quasi sicuramente non sono buone. Per avere un risultato più preciso avrei dovuto lavarle al momento della raccolta.
Continuo l'incubazione di tutte e 6.
Alla prossima.
Ciao!

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Deposizione thb

Messaggioda rosamaria » mar mag 13, 2014 5:24 pm

una settimana dalla deposizione mi sembra un po' poco per la speratura,aspetta aspetta ...avrai sorprese,io lo scorso anno ho iniziato a vedere qualcosa dopo 20 giorni ,e tieni conto che le avevo messe in incubatrice ,a pohe ore dalla deposizione,
il primo anno poi con l'inesperienza ,non vedevo niente,ma alcune uova alla speratura a un certo punto erano tutte nere,
poi ho capito,anche tu sei alla prima esperienza ,quindi è difficile capire,
oggi ha deposto anche la mia THB,speriamo in bene.
ciao, a presto ! : turtlec : Rosa

passguor
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 21, 2013 5:09 pm
Regione: Veneto

Re: Deposizione thb

Messaggioda passguor » mar mag 27, 2014 10:43 am

Sì sono alla prima esperienza, ma ci ho visto bene ;-) Sono stato fortunato!!!
Dalla terza speratura 3 uova risultano sterili, mentre nelle altre 3 si vedono le vene all'interno. Che bello!
Ricordo che la deposizione è avvenuta il 5 maggio e le uova sono state immediatamente messe in incubatrice. 26 gradi il primo giorno e dal secondo, alzando la temperatura di un grado ogni 2 ore per arrivare a 32. Purtroppo non le ho lavate e le sperature non sono semplicissime a causa delle macchie di terra.
Domanda:
Come faccio a far seccare le 3 sterili senza forarle? Vorrei tenerle come souvenir
Ciao!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 203 ospiti

cron