scelta specie tartarughe!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Agostino » ven mag 02, 2014 1:29 pm

gli spostamenti dentro e fuori non vanno bene. Se hai paura del freddo tienile dentro fino alla prima giornata di sole, poi sempre fuori. Della pioggia non devi avere paura, devi preoccuparti se ci sono delle zone che si allagano fortemente.

Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Ale250684 » ven mag 02, 2014 2:04 pm

la casetta è un vecchio mobile messo lì in giardino eh .... ripara un pò nelle parti laterali ma la parte davanti praticamente è aperta quindi si è vero farà + caldo lì dentro ma è sempre all'aperto , ha uno strato leggero di terra e un pò di erbetta strappata , quindi meglio che le lascio in libertà :-))))

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Enzino » sab mag 03, 2014 7:41 am

Puoi anche mettere gli un riparo fuori nel recinto in giardino decideranno loro cosa fare e quando andarci ma assolutamente non ti consiglio di mettere due Boetgeri in casa a maggio. tieni conto che sono tartarughe che sopportano temperature anche sotto lo zero in inverno e allevatori che conosco che allevano in Lombardia in zona in cui in inverno la temperatura scende ben al di sotto dello zero non hanno mai avuto problemi..... quindi direi che delle giornate piovose di maggio non possono assolutamente essere un problema. ciao Enzo

Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Ale250684 » dom mag 04, 2014 9:52 am

Si son messe sotto le rose e sono due giorni che stanno lì in attesa del bel tempo, sembrano in mezzo letargo non mangiano ma osservandole stanno bene .... quindi opto per lasciarle lì.... povere da 10 gg che sono arrivate nel mio giardino si sono prese si e no 2 gg di sole!!!! Superatoil problema acqua per i topi che mi dite...le tarta hanno 3 anni non posso rinchiuderle e non posso nemmeno sigillare tutto il giardino, sto in citta con un piccolo parchetto davanti... ci saranno dei topini non dei ratti spero... consigli???

fabio89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 10, 2014 6:31 am
Regione: Abruzzo

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda fabio89 » dom mag 04, 2014 10:30 am

Ti consiglio di valutare bene il rischio topi.. per renderti conto dei danni che possono fare ti consiglio di farti un giro nella sezione medica del forum, ci sono immagini veramente terribili..
Anch'io ho un giardino "grande" e sto dedicando alle mie tre Ibera 10mq recintati sia sopra contro gli uccelli che sotto contro i topi..

Meglio prevenire che curare..
https://t.me/pump_upp

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda augusto73 » lun mag 05, 2014 9:27 am

Si hai ragione ago,uscita rubicone,ci sono stato alcune volte e devo dire che mi diverto molto a passare un'oretta in quel posto,veramente molto ben assortito.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Enzino » lun mag 05, 2014 11:41 am

Per i topi rete sopra , ai lati e se la zona è infestata da ratti ( i comuni topolini di campagna non sono un problema) anche sotto ad non meno di 40 cm dal suolo; in questo caso considerate di interrare anche la rete sui lati che deve incontrare quella sotto.....questi topi sono una dannazione!
Enzo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Agostino » lun mag 05, 2014 11:49 am

per le piccole, i topini piccoli, invece sono un problema, fanno tante gallerie e se le mangiano. So che molti sono contrari, ma con un pò di buste di veleno anticoagulate, meglio se con specifico diffusore che evita ad altri animali di mangiarlo, spariscono tutti. All'inizio letargo le si mette, poi dopo 15 giorni le si sostituisce e dopo sono da sostituire sempre meno di frequente, fino a che vedete che non le mangiano più, segno che sono spariti. E AMEN!

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Enzino » lun mag 05, 2014 11:58 am

non sapevo che i topini campagnoli rappresentassero un problema.... : zip : perlomeno non lo avevo mai sentito dire : Eeek :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Agostino » lun mag 05, 2014 12:10 pm

da me sono loro che se non li tengo sotto controllo, fanno danni.

Ale250684
Messaggi: 12
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:36 am
Regione: Marche

Re: scelta specie tartarughe!!!

Messaggioda Ale250684 » mar giu 10, 2014 8:14 am

Vi aggiorno sulla situazione , si son ambientate molto bene nel mio giardino , che praticamente è a ferro di cavallo rispetto alla casa quindi ho un lato avanti molto soleggiato di mattina e un lato retro più soleggiato nel pomeriggio , bè all'inizio tutte e due vicine unite hanno dormito anche 1 a 3-4 cm dall'altra , ora il presunto maschio primeggia in un lato e la presunta femmine se ne và nel lato b dove ho una siepetta che a lei piace da morire per rifugiarsi di notte . Ora mi sorge un dubbio grosso , visto che il giardino a loro piace st'inverno m'azzardo a fargli fare il letargo lì senza far nulla o gli delimito una parte o le metto in una casetta o altro ???? tanti anni fà mi morirono tante baby dopo un letargo e ho paura !!! loro hanno 3 anni e le ho prese da minizoo quindi non sò se abbiano già fatto un letargo fuori oppure no ...... come al solito attendo i vostri ottimi consigli : Thumbup :


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti