Problema occhi baby hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
aster87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 08, 2012 12:17 pm
Regione: liguria
Località: Cinque Terre

Problema occhi baby hermanni

Messaggioda aster87 » lun mar 31, 2014 7:02 pm

ciao ragazzi, leggo da molto tempo i vostri preziosi suggerimenti qui nel forum ed ho cercato risposte alla mia domanda ma purtroppo devo disturbarvi; ecco il quesito:
la mia baby hh è da 2-3 mesi che ho notato che quando fa degli sforzi (tipo defecare) oppure quando c è qualche cambiamento di temperatura oppure quando mangia (raramente) le si "girano gli occhi". intendo che si gonfiano e la pupilla si sposta verso il guscio sino quasi a sparire. quando succede la situazione perdura al massimo per 5-8 minuti e poi tutto torna normale. chiaramente quando gli occhi sono in tale posizione la tarti non vede o vede male; questo è ciò che mi preoccupa di più.
che cosa potrebbe avere la mia baby hh? è di agosto 2012, peso 154 gr, misure carapace prese con il calibro: 91,6 x 71 x 44,5 mm.
non ha secrezioni nè dagli occhi nè dal naso. la bocca è sana (non secrezioni, lingua bella rosa). non è piramidalizzata. è molto vivace.
sua "sorella", che è stata allevata allo stesso modo, non ha niente. Hanno fatto il letargo anche se soltanto di 2 mesi (si sono svegliate presto, qui faceva caldo). l'unica differenza rispetto alla sorella è che è più vorace e cresce più rapidamente (la sorella pesa 109 gr).
allego una foto, qui è successo mentre mangiava il pezzetto di mela settimanale.
grazie in anticipo a tutti
Allegati
20140210_111753.jpg
20140210_111753.jpg (77.87 KiB) Visto 1743 volte

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda Enzino » lun mar 31, 2014 9:44 pm

Ciao, a dire il vero sebbene il post è incentrato su altro argomento, credo che per avere meno di due anni la crescita sia davvero smisurata, forse è la prima volta che sento una tale crescita ....ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Per il problema degli occhi anche qui non saprei cosa risponderti se non di farla vedere ad un veterinario , magari portandoti dietro un paio di foglie di tarassaco e farla mangiare davanti a lui----certo sarebbe veramente un peccato se il problema perdurasse.
Enzo

aster87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 08, 2012 12:17 pm
Regione: liguria
Località: Cinque Terre

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda aster87 » lun mar 31, 2014 10:16 pm

grazie della risposta Enzino. in effetti anche a me sembra veloce la crescita.
Ma questa tartaruga è con me sin dalla sua nascita e ti posso assicurare che non l ho nutrita con cibi inadatti. I genitori sono di dimensioni nella media delle Hermanni. la sorella che vive con lei dalla nascita è 109 gr.
La cosa strana è che questo problema degli occhi non accade sempre. diciamo che per il 95% della sua vita non succede. i casi in cui succede più frequentemente sono quelli in cui sforza per defecare. quando mangia è più raro. è molto strano, prima di aprire un nuovo argomento ho cercato nei forum ma non ho trovato niente. E non ha i sintomi della congiuntivite.
sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi con ipotesi. grazie a tutti

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda Agostino » mar apr 01, 2014 9:33 pm

91,5 mm in poco più di una stagione ??????? ma ha fatto i due letarghi ?

aster87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 08, 2012 12:17 pm
Regione: liguria
Località: Cinque Terre

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda aster87 » mar apr 01, 2014 9:38 pm

il primo letargo no perchè pesava 18 grammi, mi avevano consigliato di non farglielo fare. Il secondo letargo certo, lo ha fatto.
qualcuno ha pareri per quanto riguarda il problema agli occhi? graziee

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda Agostino » mar apr 01, 2014 9:42 pm

con esemplari che crescono troppo in fretta perchè non hanno fatto il letargo, mi aspetto di tutto...... : Sad :
per gli occhi credo che solo un veterinario possa dare giudizi.

aster87
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 08, 2012 12:17 pm
Regione: liguria
Località: Cinque Terre

Re: Problema occhi baby hermanni

Messaggioda aster87 » mar apr 01, 2014 9:55 pm

ha saltato soltanto il primo letargo perchè un veterinario mi ha consigliato ciò. mentre il secondo lo ha fatto.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti

cron