Recinti o Bunker ???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Recinti o Bunker ???

Messaggioda nico62 » gio mar 13, 2014 9:23 pm

Come promesso ecco le foto dei miei recinti/bunker.
Premetto che sono arrivato a ciò dopo un attacco massiccio dei topi che per
anni non avevano mai fatto visita alle mie Tartarughe : winkwk :
Superficie totale circa 90 mq : Razz :
Allegati
Recinto 9.jpg
Recinto 9.jpg (281.07 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 8.jpg
Recinto 8.jpg (151.57 KiB) Visto 3544 volte
Recinto  7.jpg
Recinto 7.jpg (173.28 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 6.jpg
Recinto 6.jpg (183.91 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 5.jpg
Recinto 5.jpg (129.53 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 4.jpg
Recinto 4.jpg (139.61 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 3.jpg
Recinto 3.jpg (129.9 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 2.jpg
Recinto 2.jpg (66.94 KiB) Visto 3544 volte
Recinto 1.jpg
Recinto 1.jpg (80.91 KiB) Visto 3544 volte
Ultima modifica di nico62 il gio mar 13, 2014 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Badail16 » gio mar 13, 2014 9:56 pm

Recinti superlativi, Nico,!! Li avevo già visti in passato, ma adesso l'erba alta dà un tocco wild eccezionale!
Ottimo lavoro! : Thumbup :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda nico62 » ven mar 14, 2014 10:10 am

Badail16 ha scritto:Recinti superlativi, Nico,!! Li avevo già visti in passato, ma adesso l'erba alta dà un tocco wild eccezionale!
Ottimo lavoro! : Thumbup :


Queste sono foto della scorsa primavera, ora ho diviso in modo diverso.
Ho lasciato 1/2 del recinto alle Marginata ed ho fatto in modo che prima del
periodo di deposizione la femmina possa rimanere da sola, la isolo verso fine aprile.
10 mq circa alle baby 2007/08 - il rimanente circa 30/35 mq alle HB : winkwk :
Se arriva ciò che aspetto : winkwk : allargo ancora all'esterno visto che con i gatti in giro i topi stanno alla larga
Nico62

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Filly » ven mar 14, 2014 10:20 am

Ottimo Nico!
Ora possono dormire sogni tranquilli spero : turtlec :

Intanto si sono svegliate?

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Enzino » ven mar 14, 2014 2:39 pm

Spettacolo! : happ2 : un bel pezzetto di terra tutto riservato a loro....
Scusate se divago dal titolo ma sarei più che curioso di sapere se la tarta nel tuo avatar ha mai fatto dei piccoli.....ci posti un paio di foto eventualmente? ha dei colori troppo particolari : Thumbup :
Enzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda nico62 » dom mar 16, 2014 6:07 pm

Enzino ha scritto:Spettacolo! : happ2 : un bel pezzetto di terra tutto riservato a loro....
Scusate se divago dal titolo ma sarei più che curioso di sapere se la tarta nel tuo avatar ha mai fatto dei piccoli.....ci posti un paio di foto eventualmente? ha dei colori troppo particolari : Thumbup :
Enzo


@ Filly: per ora girano solo le Marginate ed una coppia di HH che vivono con loro, degli altri nemmeno l'ombra : winkwk :

@ Enzino: la tarta in foto è una baby del 2008 nata da una mia coppia di Boettgeri e non ha ancora avuto piccoli : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il dom mar 16, 2014 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Gio83Gavi » lun mar 17, 2014 4:04 pm

Bel lavoro Nico, complimenti! : Thumbup :
Immagino che l'erba non la tagli mai, giusto? Nel mio pezzo di giardino ove le ho sistemate ho sempre tagliato l'erba, ma mi sto convincendo come, anche a guardare i vostri recinti, non sia una buona idea, in modo da lasciare loro maggiori possibilita' di trovare cio' di cui hanno bisogno per mangiare.

Altra cosa, hai seminato qualche pianta (tipo cicoria, rucola...) o hai lasciato tutto al naturale?

Giorgio

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Tartaboy » lun mar 17, 2014 10:04 pm

Gio83Gavi ha scritto:Immagino che l'erba non la tagli mai, giusto? Nel mio pezzo di giardino ove le ho sistemate ho sempre tagliato l'erba, ma mi sto convincendo come, anche a guardare i vostri recinti, non sia una buona idea, in modo da lasciare loro maggiori possibilita' di trovare cio' di cui hanno bisogno per mangiare.


Giorgio

Oltre che come riserva di cibo le erbe selvatiche sono fondamentali per offrire i diversi microclimi tra cui le tartarughe possono continuamente scegliere di spostarsi, difficile vedere tarte piramidalizzate in un recinto così, anche dando macinato ;)
Vincenzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda nico62 » mar mar 18, 2014 7:38 am

Gio83Gavi ha scritto:Bel lavoro Nico, complimenti! : Thumbup :
Immagino che l'erba non la tagli mai, giusto? Nel mio pezzo di giardino ove le ho sistemate ho sempre tagliato l'erba, ma mi sto convincendo come, anche a guardare i vostri recinti, non sia una buona idea, in modo da lasciare loro maggiori possibilita' di trovare cio' di cui hanno bisogno per mangiare.

Altra cosa, hai seminato qualche pianta (tipo cicoria, rucola...) o hai lasciato tutto al naturale?

Giorgio


Non la taglio mai perchè vedo che loro cercano di termoregolarsi infilandosi nel folto dell'erba
nelle ore più calde della giornata e mai nelle tane!!
Non ho seminato nulla e ciò che cresce spontaneamente è sufficiente alla loro alimentazione
almeno fino a giugno inoltrato, poi integro con cicorie varie che pianto appositamente per loro!!!
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Agostino » mar mar 18, 2014 10:15 am

i metodi naturali sono sempre i migliori, ovviamente è basilare lo spazio e le proporzioni n° esemplari/spazio, altrimenti l'erba sparisce subito.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda augusto73 » mar mar 18, 2014 10:55 am

Molto belli e direi anche utili,visto che purtroppo contro i topi bisogna creare strutture simili per non avere delle stragi.Io ne ho fatti due con maglie strettissime e colata di cemento sotto,praticamente inpenetrabili

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda nico62 » mer mar 19, 2014 7:36 am

augusto73 ha scritto:Molto belli e direi anche utili,visto che purtroppo contro i topi bisogna creare strutture simili per non avere delle stragi.Io ne ho fatti due con maglie strettissime e colata di cemento sotto,praticamente inpenetrabili


Sui recinti con colata di cemento sotto ho una serie di dubbi e secondo me non è affatto salutare.
Il terreno rilascia umidità che risulta necessaria per una sana e salutare vita
degli esemplari che ci vivono. Loro scavando più o meno in profondità cercano e trovano
il giusto gradiente termico di cui necessitano : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda Agostino » mer mar 19, 2014 9:18 am

condivido anch'io sulla colata in cemento. La vedo poco naturale e ho forti dubbi sulla dispersione e distribuzione di calore, oltre al problema che la terra non manterrà il giusto grado di umidità. Personalmente preferirei seppellire una rete plastificata che sicuramente durerà un pò di meno del cemento ma non preclude nessun parametro alla terra.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda augusto73 » mer mar 19, 2014 12:11 pm

Mai avuto problemi in diversi anni che ho questi terrari con umidità o altro,anzi questa soluzione me la consigliarono degli allevatori di un famoso allevamento in emila romagna dove ho acquistato alcune esotiche e che avendo centinaia di esemplari fuori in campagna,hanno sempre adottato questo sistema senza mai avere alcun problema,ma la colata di cemento deve essere massimo 3-4cm molto sotto il livello,poi sopra ci si mette quasi mezzo metro di terra,anzi le piante crescono molto belle e folte.Anche perchè spesso e volentieri,se uno scava arrivando ad un metro sotto il suolo,non troverà il cemento ma vere lastre di pietre.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Recinti o Bunker ???

Messaggioda augusto73 » mer mar 19, 2014 12:11 pm

Non so perchè il messaggio si è ripetuto due volte.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 314 ospiti