cerco aiuto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pierino72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 25, 2014 6:20 pm
Regione: Lombardia

cerco aiuto

Messaggioda Pierino72 » mar feb 25, 2014 9:45 pm

ho 2 piccole Testudo hermanni che mi hanno regalato lo scorso ottobre ,,, le ho tenute in terrario in casa per inverno ma voglio trasferirle nel mio giardino tra poco.Sono inesperto in materia e non vorrei creare casini ,,, ho 2 zone dove posso fare terrario in giardino : zona 1 soleggiata dal mattino alle 10 fino al pomeriggio alle 18 e zona 2 con sole dalle 14 alle 18 nel periodo estivo, dove è meglio metterle ? ... che piante posso mettere nel terrario che non facciano male alle tartarughe ? ,,, spero qualcuno possa aiutarmi ,,, e aiutare loro a stare in un ambiente corretto che non le faccia soffrire

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: cerco aiuto

Messaggioda lucab. » mar feb 25, 2014 10:09 pm

Ciao...Va benissimo la zona in cui il sole arriva al mattino alle 10 fino al pomeriggio alle 18. Come piante per creare zone d'ombra (oltre ad un rifugio) potresti mettere rosmarino strisciante, ginestra, vari cespugli comunque, evitando l'oleandro, l'ortensia (piante velenose insomma!)....Di piante ce ne sarebbero un' infinità, scegli te quella che ti aggrada di più...
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: cerco aiuto

Messaggioda nico62 » mer feb 26, 2014 7:49 am

Pierino72 ha scritto:ho 2 piccole Testudo hermanni che mi hanno regalato lo scorso ottobre ,,, le ho tenute in terrario in casa per inverno ma voglio trasferirle nel mio giardino tra poco.Sono inesperto in materia e non vorrei creare casini ,,, ho 2 zone dove posso fare terrario in giardino : zona 1 soleggiata dal mattino alle 10 fino al pomeriggio alle 18 e zona 2 con sole dalle 14 alle 18 nel periodo estivo, dove è meglio metterle ? ... che piante posso mettere nel terrario che non facciano male alle tartarughe ? ,,, spero qualcuno possa aiutarmi ,,, e aiutare loro a stare in un ambiente corretto che non le faccia soffrire


Come ti ha già detto Luca la zona 1 và benissimo!!
Aspetta a metterle fuori, se le hai tenute dentro potrebbero risentire dello sbalzo termico.
Non siamo ancora fuori dalle brutte giornate e le notti sono ancora lunghe e fredde : winkwk :
Nico62

Pierino72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 25, 2014 6:20 pm
Regione: Lombardia

Re: cerco aiuto

Messaggioda Pierino72 » mer feb 26, 2014 11:57 am

grazie per i buoni consigli,,,vi metterò la foto appena lo preparo ,,,devo solo interrare che struttura ho già fatto ,,,, oggi mi fermo in un vivaio e vedo se ha qualche consiglio su piante da metterci dentro

Pierino72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 25, 2014 6:20 pm
Regione: Lombardia

Re: cerco aiuto

Messaggioda Pierino72 » mer feb 26, 2014 7:20 pm

ultima domanda poi non vi rompo piu le scatole,,,credete vada bene mettere , oltre al rosmarino della salvia e del timo ?..il timo fa un bel cespuglio mi piace,,,, ma vanno bene o fanno male alla salute telle mie 2 tartarughine ?

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: cerco aiuto

Messaggioda Sally » mer feb 26, 2014 8:06 pm

Salvia e Timo sono piante commestibili, non creeranno nessun problema (ma tranquillo che non se le filano)
Simone.

Pierino72
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 25, 2014 6:20 pm
Regione: Lombardia

Re: cerco aiuto

Messaggioda Pierino72 » mer feb 26, 2014 8:13 pm

grazie mille Sally

cosi avrò un po di ombra naturale visto che il timo diventa un bel cespuglio ,,, sabato comincio i lavori in giardino,,,,sempre che smetta di piovere ,,grazie di cuore a tutti voi che mi state aiutando a fare un buon lavoro visto che sono inesperto totale in materia


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti