si svegliano ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: si svegliano ?

Messaggioda Enzino » lun mar 10, 2014 9:15 am

Io per ora non forzerei la mano ed eviterei bagnetti vari.
Le mie che adesso sono tre ad essere sveglie si limitano ad uscire nelle ore di sole e dare qualche morsetto a tarassaco e piantagine....l'acqua nella ciotola non la considerano neanche, quindi vuol dire che non ne hanno bisogno.
Occhio poi ai bagnetti di gruppo ! se ci sono tarte con parassiti ,questi ultimi possono essere ingeriti anche da tarte sane e infestarle tutte....con le conseguenze che immaginiamo.
Enzo

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: si svegliano ?

Messaggioda augusto73 » lun mar 10, 2014 10:08 am

Al nord ieri pomeriggio sembrava primavera inoltrata,faceva veramente caldo parlo della provincia di ravenna,e la mia vicina che ha 2 h.h ma mi ha detto che ancora dormono.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: si svegliano ?

Messaggioda Agostino » lun mar 10, 2014 10:55 am

Augusto, alla notte è ancora freddo e le medie sono quindi basse, se le tarte sono ben interrate non sentono ancora la variazione, mentre quelle meno interrate sono già fuori. Comunque guardavo le previsioni e per le prossime due settimane niente rialzi di temperature, quindi è possibile che alcune se ne stiano ancora a nanna.

Avatar utente
Giacomino76
Messaggi: 12
Iscritto il: sab apr 07, 2012 7:43 pm
Regione: Piemonte

Re: si svegliano ?

Messaggioda Giacomino76 » lun mar 10, 2014 6:31 pm

Calma e pazienza lasciamo fare alla natura il suo corso,per i vari bagnetti aspettiamo giorni più caldi e in vaschette separate.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: si svegliano ?

Messaggioda rosamaria » lun mar 10, 2014 9:56 pm

Già, aspetto ancora qualche giorno,oggi sono 4 del 2013 uscite,magari quando sono fuori tutte,cosi faccio tutto in una volta, : turtlec :
grazie,Rosa

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: si svegliano ?

Messaggioda Deadtoday » mar mar 11, 2014 12:22 pm

Hola gente. Mi inserisco anche io in questo topic perché ho bisogno dei vostri consigli. La temperatura del mio terrario è più o meno sempre sui 10 gradi. Una ventina di giorni fa le baby tarte avevano dato cenno di risveglio, ma poi sono tornate a dormire.

Visto che per i prossimi giorni sono previste temperature ancora relativamente basse, mi confermate che inumidire con lo spruzzino le foglie di copertura è per adesso quanto devo fare? O devo in via precauzionale inziare ad aggiungere un po' di insalata e la ciotolina dell'acqua?

Grazie

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: si svegliano ?

Messaggioda Agostino » mar mar 11, 2014 12:41 pm

L'insalata la devi mangiare tu, alle tartarughe devi dare delle erbe selvatiche. Il momento migliore per correggere gli errori alimentari è proprio all'uscita dal letargo.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: si svegliano ?

Messaggioda augusto73 » mar mar 11, 2014 1:47 pm

Aggiungerei anche il fieno ricco di fibbra da bbinare alle selvatiche.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: si svegliano ?

Messaggioda Agostino » mar mar 11, 2014 2:14 pm

il fieno da dare è solo quello di primo taglio, per cavalli, che in pratica è quasi tutto graminacee, ma credo che non sarà facile da somministrare del secco alle tarte Mediterranee appena uscite dal letargo. Forse proprio perchè hanno bisogno di idratarsi in questa prima fase darei solo del cibo fresco, come mangiano in natura e poi più avanti si può somministrare.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: si svegliano ?

Messaggioda Deadtoday » mar mar 11, 2014 5:28 pm

Ok, ricevuto. Erbe selvatiche.
Spero che quelle nel link indicato qui sotto siano tutte corrette.
Non ho ancora capito però se devo mettere già adesso il cibo e l'acqua o devo aspettare....


http://www.tartarughe.info/scheda%20erbe.html

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: si svegliano ?

Messaggioda Deadtoday » mar mar 11, 2014 5:34 pm

Comunque per la cronaca non è che l'insalata me la sono invetnata. L'ho letta qui tanto per dire.
E anche in un mucchio di altri posti....

http://www.tartaclubitalia.it/alimentaz ... ott-benini

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: si svegliano ?

Messaggioda Agostino » mar mar 11, 2014 6:01 pm

lascia perdere, tu dagli erbe selvatiche senza stare tanto a cercare le diverse specie, raccoglile a caso, poi ci pensano loro a scegliere.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: si svegliano ?

Messaggioda rosamaria » mar apr 01, 2014 9:34 pm

Ecco, finalmente domenica sono riuscita a fare bagnetto, pesatura ,di tutte le piccole che ormai sveglie iniziano a mangiare,
hanno perso pochi grammi e mi sembrano in forma,direi che l'esperienza del primo letargo sia stata positiva,tutte si sono svegliate,certo quelle del 2012 avendo saltato il 1° letargo erano cresciute,quelle del 2013,sono tali e quali a com'erano ad ottobre , non credo che a settembre saranno pronte per il microcip. vedremo. ho finito il loro nuovo recinto,la -gabbia - che lo scorso anno le ha ospitate ora diventa la loro zona notte ,cosi saranno protette di notte,di giorno avranno una zona aperta di 2 mq.e potranno spostarsi liberamente da una zona all'altra attraversando un varco che io di sera chiuderò . il recinto è tutto ulteriormente protetto da una rete anti fuga,e sopra cè un telaio di legno con una rete a maglie larghe per evitare che i gatti o qualche gazza entrino nel recinto,si ,sono soddisfatta del mio lavoro,ora devono solo crescere.sono cosi carine !quando verso sera si avviano tutte in fila alla casetta sembrano mucchine che tornano alla stalla !infatti le chiamo le mie mucchine !
le adulte si sono accoppiate appena sveglie !quet'anno lascerò fare alla natura, niente incubatrice.
devo dire che il successo di queste nascite è merito dei consigli letti sul forum,
grazie a tutti ! : turtlec : Rosa.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti