Letargo finito??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
pinguino65
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 18, 2014 6:18 pm
Regione: lazio

Letargo finito??

Messaggioda pinguino65 » mar feb 18, 2014 6:46 pm

Ciao a tutti,innanzitutto mi presento,mi chiamo Stefano e abito a Roma....
Ho voluto scrivere per manifestare la mia perplessità su quanto sta accadendo...ieri pomeriggio ho trovato la più grande delle mie tartarughe,un'esemplare maschio adulto che cercava di scavalcare il recinto che gli avevo preparato per il letargo,premetto che ieri e oggi a roma abbiamo avuto una temperatura intorno ai 20 gradi,oggi gli ho aperto un varco ed è subito uscita a gironzolare in giardino. La cosa che mi preoccupa è che per fine-inizio settimana sono previste di nuovo temperature minime vicine allo 0.....è possibile che rientri per un mini letargo??? o la posso aiutare a svegliarsi con dei bagnetti tiepidi e proponendole da mangiare e magari aiutarla a mettersi al riparo nei giorni più freddi?? grazie a tutti per ogni eventuale consiglio,Stefano.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Letargo finito??

Messaggioda Agostino » mar feb 18, 2014 11:48 pm

le tartarughe sanno da sole cosa fare, tu quello che puoi fare è di mettergli a disposizione dell'acqua da bere. Se nel giardino ha a disposizione dell'erba mista, si arrangia da sola a mangiare se ha fame. Se poi arriva un colpo di coda dell'inverno, alla sera controlla che sia riparata e coperta con foglie o paglia.

pinguino65
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 18, 2014 6:18 pm
Regione: lazio

Re: Letargo finito??

Messaggioda pinguino65 » lun feb 24, 2014 11:27 pm

grazie della risposta l'ho lasciata in libertà si è interrata parzialmente in un angolo più asciutto e riparato del giardino calcolando che è esposto a nord e d'inverno è sempre molto umido ho già provveduto a coprirla meglio con un po' di foglie.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti