Estivazione kleinmanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » gio gen 23, 2014 12:14 pm

Posseggo da diversi mesi una baby kleinmanni di quasi un anno,perfortuna in perfetta forma e che inizia a darmi soddisfazioni,andando incontro alla bella stagione,mi piacerebbe sentire da chi le alleva,se sono favorevoli o meno a farle fare estivazione oppure no.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda Filly » ven gen 24, 2014 8:05 pm

Premettendo che non conosco le kleinmanni, secondo me è sufficiente che in estate la tieni all'aperto,
poi saranno le temperature a condizionare il comportamento della tartaruga.
Se farà caldo tendera ad estivare naturalmente. anche perché è difficile simulare una situazione climaticamente simile..
ma aspettiamo altri pareri!!

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » lun gen 27, 2014 1:47 pm

Purtroppo io vivo al nord con un clima pessimo per una kleinmanni e farò l'allevamento sempre in terrario,ma stò approfondendo il discorso estivazione propio in terrario

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda nico62 » mar gen 28, 2014 1:37 pm

augusto73 ha scritto:Purtroppo io vivo al nord con un clima pessimo per una kleinmanni e farò l'allevamento sempre in terrario,ma stò approfondendo il discorso estivazione propio in terrario


Di solito l'estivazione così come il letargo sono fasi che vengono determinate dalle temperature
climatiche, diciamo naturali.
Io ho sentito di gente che le alleva tutto l'anno all'aperto, ovviamente con accorgimenti particolari,
nelle zone del profondo sud.
Nella tua zona, almeno nei mesi estivi ( fine maggio - fine agosto ) io le terrei fuori, e non credo
che farà estivazione. : Thumbup :
Come ti ha già detto Filly un pò di sano SOLE non può che fargli bene!!! : winkwk :
Ovviamente questo è un parere personale, dettato solo dal sentito dire da gente che le alleva.
Ultima modifica di nico62 il mar gen 28, 2014 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » gio gen 30, 2014 1:54 pm

Grazie ma sentendo varie opinioni a riguardo,al nord tutti sconsigliano l'allevamento all'aperto che causa più danni che benefici,specialmente in zone paludose dove abito io,anche perchè allevatori tedeschi con clima simile al mio,fanno da anni allevamento fisso in terrario.Propio per questo,mi interessa approfondire l'estivazione al chiuso,ma hai anche detto bene che le temperature regolano poi il loro metabolismo e comportamento,ma sentire vari pareri è sempre utile.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda nico62 » gio gen 30, 2014 9:23 pm

Premetto sempre che non parlo per esperienza personale,
ma dubito che i "tedeschi" di qualsiasi latitudine abbiano un clima
simile a quello che potresti avere tu almeno nei mesi di giugno/settembre.. : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda Agostino » gio gen 30, 2014 11:19 pm

In estate in Romagna si possono tenere benissimo fuori e ne goderanno sicuramente di salute, il sole è troppo importante.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » ven gen 31, 2014 2:18 pm

Rispetto e ringrazio i commenti,ma non rischio per fare dei tentativi sconsigliatemi da diversi allevatori,quindi ritengo inutile continuare sul discorso all'aperto,se poi ci sarà qualcuno che le alleva in terrario tutto l'anno,spero di potermi confrontare direttamente.Inoltre anche su alcuni libri,ho letto che al nord italia è sconsigliato l'allevamento all'aperto,il rischio non vale la candela.In germania ci sono posti specie nell'entroterra,dove il sole lo vedono 2 volte l'anno e il tasso di umidità è molto elevato,quindi molti associano il clima nostro del nord con quello di alcune zone tedesche.La kleinmanni anche se mediterranea,ha dei parametri molto particolari quindi bisogna pensarci bene.Chi me l'ha venduta le alleva da anni con diverse riproduzioni e mi ha detto di stare attento propio a questo particolare.Il sole è ovvio che è indispensabile,ma questa tartaruga molto delicata condiziona certe scelte.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » ven gen 31, 2014 2:27 pm

[quote="augusto73"]Rispetto e ringrazio i commenti,ma non rischio per fare dei tentativi sconsigliatemi da diversi allevatori,quindi ritengo inutile continuare sul discorso all'aperto,se poi ci sarà qualcuno che le alleva in terrario tutto l'anno,spero di potermi confrontare direttamente.Inoltre anche su alcuni libri,ho letto che al nord italia è sconsigliato l'allevamento all'aperto,il rischio non vale la candela.In germania ci sono posti specie nell'entroterra,dove il sole lo vedono 2 volte l'anno e il tasso di umidità è molto elevato,quindi molti associano il clima nostro del nord con quello di alcune zone tedesche.La kleinmanni anche se mediterranea,ha dei parametri molto particolari quindi bisogna pensarci bene.Chi me l'ha venduta le alleva da anni con diverse riproduzioni e mi ha detto di stare attento propio a questo particolare.Il sole è ovvio che è indispensabile,ma questa tartaruga molto delicata condiziona certe scelte.Inoltre ho letto la scheda sulla kleinmanni del sito e dice propio che i climi del nord italia,non sono ideali per questa specie,ma spero di avere qualche esperienza diretta a tal proposito.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » lun feb 10, 2014 11:30 am

Piccolo aggiornamento sulla mia kley:in quasi 3 mesi che è con me,ha messo 10gr ed è arrivata a 32gr,crescita costante e tartaruga molto attiva e mangiona,una bella sorpresa davvero,spero tra non molto di prenderne un'altra.Addirittura viene incontro quando mi vede o mi sente,e prendendola in mano,non ritira mai la testa,al contrario della timidezza che leggevo su alcuni testi.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda Filly » lun feb 10, 2014 10:56 pm

ottimo : Thumbup :
Questa specie mi affascina sempre di più e ora che sono disponibili esemplari CB siamo in molti a farci qualche pensierino : Chessygrin :

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Estivazione kleinmanni

Messaggioda augusto73 » ven feb 14, 2014 11:43 am

Se puoi ti consiglio di cimentarti su questa specie,che spero possa essere reintegrata al più presto nel suo ambiente naturale


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ertazvik e 154 ospiti

cron