salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so nulla

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:01 pm
Regione: Roma

salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so nulla

Messaggioda spugna » dom dic 22, 2013 12:16 pm

Salve a tutti, con calma leggerò tutti i vostri post così finalmente potrò imparare tutto sulle tartarughe, ora avrei bisogno di informazioni urgenti e sono contenta di aver trovato finalmente uno spazio dedicato a questi graziosi animaletti!
Adoro le tartarughe e questa estate mio cugino me ne ha regalate 2, una di circa 5 anni Rughetta e una di circa 15 Stracchino, ho un bel giardino e possono muoversi indisturbate, ci sono piante sole e ombra e ripari ma niente non ci vanno, per l'inverno abbiamo costruito una casetta in legno ma entrambe non ne vogliono sapere di andarci, neanche durante gli acquazzoni in estate non cè verso sono sempre sotto l'acqua e io ho sempre l'ansia : Rolleyes :
cmq alla fine con l'arrivo del freddo le abbiamo messe noi nella casetta, la piccola è rimasta è si è interrata, la grande invece è uscita dopo 2 giorni si è messa sotto una pianta e si è interrata anche se non totalmente... io e mio marito avevamo pensato di prenderla e metterla nella casetta ma ho letto qui sul forum che non è bello andare a disturbare il letargo...potete aiutarmi? cosa dobbiamo fare?amano o no la pioggia? io proprio non le capisco : Cry :
grazie : WohoW :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so null

Messaggioda Filly » dom dic 22, 2013 5:31 pm

ciao spugna, benvenuta!
Innanzitutto che specie sono?

Generalmente le tartarughe quando vanno in letargo scelgono un posto sotto cui seppellirsi in base alla temperatura e al grado di umidità presente in quel determinato punto.Per cui non vanno rimosse o disturbate in alcuna maniera.Se il tuo giardino è abbastanza grande avranno scelto senz'altro il punto migliore in cui svernare : Thumbup :

spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:01 pm
Regione: Roma

Re: salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so null

Messaggioda spugna » dom dic 22, 2013 6:02 pm

ciao Filly ti ringrazio per la risposta, sono due Hermanni e sono molto carine le adoriamo solo che mi sento troppo protettiva, ma se mi dici che stanno bene cosi allora sono piu tranquilla!
si il giardino è grande e cè di tutto, piante terra e anche alcuni punti pavimentati quaindi possono scegliere e cosi hanno fatto, in estate si litigano un angolino : WohoW :
ma la pioggia la amano o no? no riesco a capire, e un'altra cosa io metto sempre l'acqua in un sottovaso interrato ma non bevono : Rolleyes :

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so null

Messaggioda diletta » dom dic 22, 2013 6:33 pm

Ciao, il giardino dovrebbe essere recintato completamente,
la rete va messa anche sotto terra in profondità per evitare attacchi da predatori,
soprattutto topi. scegli un posto dove non c'è possibilità di allagarsi durante le giornate di pioggia, inoltre bisogna fornire un ampio rifugio senza il fondo con tante foglie e paglia.
non c'è bisogno di fornire acqua se sono il letargo o si stanno preparando.
un amore unico e infinito

spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:01 pm
Regione: Roma

Re: salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so null

Messaggioda spugna » dom dic 22, 2013 8:10 pm

il giardino è in realtà una bella lingua di terra rialzata e cmq non possono scappare, per quanto riguarda l'acqua intendevo in estate

spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 22, 2013 12:01 pm
Regione: Roma

Re: salve sono nuova e ho due tartarughine ma non ne so null

Messaggioda spugna » dom dic 22, 2013 8:14 pm

il giardino non si allaga ed è sicuro, ma quando piove la pianta non riparerà mai completamente la mia tartaruga, va bene così?


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti