problemi con il letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
light_92
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 18, 2013 12:09 pm
Regione: lazio
Località: Roma

problemi con il letargo

Messaggioda light_92 » sab dic 07, 2013 2:41 pm

Salve! avrei bisogno di aiuto
ho una piccola hermanni di due anni che quest'anno proprio non vuole saperne di andare in letargo! la tartaruga vive in giardino in una zona delimitata da recinzioni per evitare fughe e intrusioni non gradite, le ho preparato tutto per farle affrontare un buon letargo,ho ammorbidito la terra per permetterle di interrarsi ,ha una casetta in legno dove rifugiarsi e foglie e paglia; Ma lei proprio non vuole andare in letargo!
dorme per qualche giorno in cui le temperature sono più fredde e poi si risveglia e gira e si arrampica ovunque. La notte dorme tranquilla nella casetta ma il giorno sta di nuovo fuori.
Premetto che non sta facendo freddissimo, vivo a Roma e le temperatura media di giorno è di 11° e la notte scende sui 4° o 3° non di più salvo rare occasioni,aggiungo anche che il pezzo di giardino dove sta è assolato dalle 12 alle 14 in questo periodo ma si tratta sempre di un sole invernale quindi non caldo.
Non so cosa fare,dovrei farle evitare il letargo quest'anno? tra l'altro sono preoccupato perchè non so se darle da mangiare o meno visto io per prepararla al letargo avevo smesso di nutrirla ,ora però che è a zonzo ho paura muoia di fame.
Aiutami please!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: problemi con il letargo

Messaggioda Agostino » sab dic 07, 2013 5:16 pm

se lei di giorno con le temperature oltre i 10°C è attiva e non immobile, sicuramente sta bene, quindi lascia fare a lei, quando arriva il freddo deciso, si interrererà. Io non metterei adesso foglie e paglia in modo che si sotterri, altrimenti se va solo sotto le foglie poi di giorno sente più facilmente il rialzarsi delle temperature ed esce, se invece si interra, la terra rende più costante la temperatura ed è più difficile che esca. Solo all'arrivo delle temperature veramente fredde e più costanti, se si è interrata, allora mettigli sopra tante foglie e paglia.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti