baby tarta letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
zaffiro96
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 19, 2013 9:17 pm
Regione: napoli

baby tarta letargo

Messaggioda zaffiro96 » mer nov 20, 2013 12:43 am

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda il letargo per la mia baby.comincio a parlarvi in generale
allora io ho una baby tarta nata quest estate che ho messo in un terrario 60x40 di plastica ,poi quando si risvegliera dal letargo lo cambiero e lo faro di vetro o di legno..io sto in appartamento e la mia tarta sta in camera mia vicino alla finestra alla stessa altezza e quindi le arriva sempre luce , anche quando si abbassa il sole e sto ancora studiando le punto una parte della luce della lampada sull terrario e gradualmente le sposto la luce diretta ,togliendogliela ...ieri la tarta , con il cambiamento del terrario con diverse pietre ,terreno , erba che ho piantato, acqua e un vaso rotto che le fa ombra, si è interrata tra delle pietre solo con le zampe posteriori ..oggi si è tolta forse per la luce del sole che le arrivava addosso e si è andata a fare un giro ..io volevo chiedervi se potevo fargli fare il letargo e come fare per farglielo fare bene , ditemi le lampade che devo comprarle ecc...volevo dirvi 2 cose che un po mi preoccupano..1) dato che il terrario sta sulla scrivania e quando scrivo la scrivania balla un po , mi proccupo che questo durante il letargo le causi qualche danno...2)il terrario sta sopra al termosifone..ho letto che questo non va bene e se mi dite che non devo accenderlo , allora in camera mia lo spengo ...rispondete graziee : Thanks : : Thanks :

zaffiro96
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 19, 2013 9:17 pm
Regione: napoli

Re: baby tarta letargo

Messaggioda zaffiro96 » mer nov 20, 2013 9:40 pm

rispondeteeee : Sad : : Sad : : Sad : pleaseee

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby tarta letargo

Messaggioda Agostino » gio nov 21, 2013 7:35 pm

Sai perchè molti non rispondono ad un post come il tuo? perchè moderatori e utenti sono stanchi di rispondere a situazioni assurde come la tua, scusa la durezza ma sarò franco su tutto :
prima cosa le tartarughe mediterranee devono assolutamente fare il letargo almeno in giardino, se non lo faranno subiranno gravi danni. Quindi che vuoi che ti rispondiamo se non possiedi un giardino ? La risposta più sensata è che se vuoi bene alla tarta, devi cercare subito di donarla a qualcuno che ce l'ha.
Qualcuno potrebbe anche consigliarti sistemi per farla soffrire un pò meno, ma è una magra consolazione. Ricorda che il letargo è in condizioni di temperatura dai 3°C ai 10°C, con il terreno un poco umido. In casa le temperature sono sempre più alte e inducono la tarta a consumare energie e debilitarsi. Non deve stare vicino a finestre che creano correnti d'aria e tantomeno termosifoni che asciugano l'aria. La luce deve essere diretta dal sole (senza vetri in mezzo che bloccano quasi totalmente i raggi UV-B) o al limite da lampade apposite ad alta emissione di raggi UV-B.

Se in camera tua riesci a resistere con 8°C, allora puoi fargli fare il letargo :-) ma al risveglio deve andare in giardino !


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti