marginata non mangia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

marginata non mangia

Messaggioda grazy » mar nov 05, 2013 9:23 am

ciao a tutti,premetto che non so niente di tartarughe,ma sono preoccupata x la mia, 1 marginata di 4250 gr. in 20 giorni,dopo una cura di antibiotici per una brutta rinite ha perso peso,ora pesa 3890gr, ha smesso di mangiare,e non beve nulla.ho provato a darle l'acqua con la siringa ma la sputa dal naso.mi sembra che abbia la lingua asciutta...è libera in un campo con tarassco e ogni speciedi verdure selvatiche,il veterinerio che pero' non è esperto in rettili mi ha consigliato di evitare il letargo.non posseggo 1 terrario in quanto è sempre stata libera.non ci sono veterinari esperti in rettili nella zona x solo cani e pecore......qualcuno mi puo' dare un consiglio su come farla bere?ha1 teglia da forno interrata con acqua.vi ringrazio del tempo che mi dedicherete.

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: marginata non mangia

Messaggioda anto57 » mar nov 05, 2013 9:33 am

Non mi preoccuperei piu' di tanto: è normale che non mangi dopo aver fatto una cura di antibiotici e...siamo al 5 di novembre, non so da voi che tempo fa', ma direi che siamo vicini anche al letargo. In quanto al bere, per esperienza personale ho notato che le margi non bevono tantissimo neanche in estate : Rolleyes :
Antonella

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: marginata non mangia

Messaggioda Tartaboy » mar nov 05, 2013 12:50 pm

La perdita di peso non è rassicurante. Ma la tarta era già abituata a bere in quella teglia? Se è un animale selvatico magari aveva altri sistemi per bere; vista la situazione e la stagione che finisce valuterei l'idratazione parenterale...ma prova a procurarle un bagno più congeniale
Vincenzo

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » mar nov 05, 2013 2:50 pm

grazie antonella, fa ancora caldo,siamo ancora sui 23 gr di giorno e 18 la notte,aspetto un po e vediamo come va......

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: marginata non mangia

Messaggioda Tartaboy » mar nov 05, 2013 2:57 pm

anto57 ha scritto:Non mi preoccuperei piu' di tanto: è normale che non mangi dopo aver fatto una cura di antibiotici e...siamo al 5 di novembre, non so da voi che tempo fa', ma direi che siamo vicini anche al letargo. In quanto al bere, per esperienza personale ho notato che le margi non bevono tantissimo neanche in estate : Rolleyes :

Non ti preoccuperesti in base a cosa, scusa? un animale che perde quasi il 10% del peso vivo io non lo manderei in letargo tanto alla leggera! Conviene assicurarsi che stia bene, il non bere non è assolutamente normale. Quanto a dire che non bevono d'estate dipende molto da quante e quali ore dedichi all'osservazione dei tuoi animali, spesso le ore di maggiore attività corrispondo alle nostre ultime ore di sonno notturno...
Vincenzo

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: marginata non mangia

Messaggioda anto57 » mar nov 05, 2013 4:22 pm

Tartaboy ha scritto:
anto57 ha scritto:Non mi preoccuperei piu' di tanto: è normale che non mangi dopo aver fatto una cura di antibiotici e...siamo al 5 di novembre, non so da voi che tempo fa', ma direi che siamo vicini anche al letargo. In quanto al bere, per esperienza personale ho notato che le margi non bevono tantissimo neanche in estate : Rolleyes :

Non ti preoccuperesti in base a cosa, scusa? un animale che perde quasi il 10% del peso vivo io non lo manderei in letargo tanto alla leggera! Conviene assicurarsi che stia bene, il non bere non è assolutamente normale. Quanto a dire che non bevono d'estate dipende molto da quante e quali ore dedichi all'osservazione dei tuoi animali, spesso le ore di maggiore attività corrispondo alle nostre ultime ore di sonno notturno...

un animale che sta facendo antibiotico o ha finito la cura da poco, non lo manderei sicuramente in letargo!!!
Mi sembra di aver chiesto anche le temperature...
io ne ho 1 raffreddata e sta facendo antibiotico, sicuramente non fara' il letargo, o lo fara' ritardato!
Antonella

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » mer nov 06, 2013 3:51 pm

grazie a tutti x le risposte, anche il mio veterinario, per quanto inesperto di tartarughe mi ha sconsigliato il letargo, ne deduco che detto anche da voi che ne sapete piu' di lui , è una cosa da evitare.Io non sono attrezzata x farla svernare in casa, anche xkè è stata sempre fuori,e poi è troppo grossa. Durante i 10 giorni di antibiotico, all'imbrunire la portavo in casa e la mettevo a dormire in 1 scatolone con il fondo riempito di paglia (x stare al caldo) e la mattina quando la temperatura esterna raggiungeva i 20 gradi la riportavo nel campo. Dai vari forum ho capito che la stressavo invece di proteggerla, ieri notte l'ho lasciata a dormire nel pagliaio sotto la paglia ,dove si era rifugiata da sola. stamattina verso le 10 è uscita da sola non ha mangiato la lattuga e le pale di fico d'india spellate, ma ha ogni tipo di erba selvatica da mangiare.... lascero' fare alla natura e a lei. mi è sembrato che abbia mangiato qualche filo di paglia secca, ma non ne sono certa. ora (le 15,30) è tornata nel pagliaio e si è sistemata in un angolo con 1 raggio di sole e dorme.vediamo domani.....

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: marginata non mangia

Messaggioda Agostino » gio nov 07, 2013 10:53 am

personalmente penso che abbia già subito abbastanza danni con l'antibiotico, meglio lasciarla stare e che faccia da sola il letargo, tanto in sardegna il clima non è rigido e il periodo è corto. E' normale che dopo la batosta dell'antibiotico non abbia fame.

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » gio nov 07, 2013 3:18 pm

grazie della risposta, anche io la penso cosi'. Oggi è uscita al sole, sta ancora girovagando, ma ho notato che ha di nuovo il naso che cola e respira facendo un rumore come di naso tappato. non ho trovato escrementi ma solo una macchia bianca vischiosa, x le tamperature hai ragione, non siamo mai scesi sotto zero, il nostro inverno è breve e mite, ora siamo a 25 gradi. Non posso fare altro x lei, se non sorvegliarla e sperare che ce la faccia da sola....se ci riesco le faccio 1 foto.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: marginata non mangia

Messaggioda Agostino » gio nov 07, 2013 4:18 pm

Per esperienza nelle adulte di Testudo marginata sono contrario a fare cure di antibiotici al primo scolo nasale, spesso neppure gli antibiotici risolvono il problema, piano piano gli sparisce. La cosa migliore sarebbe farla vedere ad un esperto che dovrebbe almeno fargli un esame antibiogramma per vedere a quale antibiotico è reattiva, non utilizzarne uno a caso o quello più comune per cani e gatti. Speriamo che il progetto sul nuovo antibiotico indicato per tartarughe a cui collaboriamo sia presto finito, sicuramente darà una grossa mano alle nostre amiche. Poveretta, speriamo che si salvi .

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » ven nov 08, 2013 3:10 pm

auguri x l'antibiotico, ho letto tanti vostri forum, devo dire che fate uno splendido lavoro, anche chi non è preparato puo' trovare suggerimenti x migliorare il benessere anche di questi nostri amici. spero tanto che la mia tartaruga (Mauro) sopravviva.mi faccio sentire se ci saranno novità. grazie a tutti dei suggerimenti e dei consigli,grazie davvero.

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » gio nov 28, 2013 1:05 pm

ciao a tutti! sono passati 20 giorni dall'ultima volta che ho chiesto suggerimenti x la tartaruga. non ha perso ulteriore peso, non è ancora andata in letargo; esce prende il sole al mattino e nel primo pomeriggio torna a dormire sotto 1 balla di paglia. non la vedo mangiare, e non trovo il radicchio rosicchiato. dorme a contatto col terreno, ma pur essendo morbido non scava x seppellirsi. è tutto normale? le ho interrato 1 sottovaso da 8o cm, vedo che ogni tanto ha la parte terminale del carapace bagnato.il naso non scola piu', spero che vada tutto bene, e che arrivi alla primavera. volevo sapere se x le marginate è attendibile la scala di Jackson.ne sapete niente?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: marginata non mangia

Messaggioda Tartaboy » gio dic 05, 2013 9:43 am

No, l'indice di Jackson è tarato sulle hermanni, alcuni lo usano anche.per le graeca, ma le marginate sono troppo diverse morfologicamente, sarebbe interessante misurare un gruppo di animali sani per stabilire dei.parametri per le diverse specie...
Vincenzo

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: marginata non mangia

Messaggioda anto57 » gio dic 05, 2013 10:03 am

grazy ha scritto:ciao a tutti! sono passati 20 giorni dall'ultima volta che ho chiesto suggerimenti x la tartaruga. non ha perso ulteriore peso, non è ancora andata in letargo; esce prende il sole al mattino e nel primo pomeriggio torna a dormire sotto 1 balla di paglia. non la vedo mangiare, e non trovo il radicchio rosicchiato. dorme a contatto col terreno, ma pur essendo morbido non scava x seppellirsi. è tutto normale? le ho interrato 1 sottovaso da 8o cm, vedo che ogni tanto ha la parte terminale del carapace bagnato.il naso non scola piu', spero che vada tutto bene, e che arrivi alla primavera. volevo sapere se x le marginate è attendibile la scala di Jackson.ne sapete niente?

Non so quanti gradi ci sono dove abiti, ma considera che sotto i 26° non mangiano....Io eviterei di tenerla fuori, la metteri in un cassone con tanto di lampade. Le margi sa, fanno un letargo ridotto e se per 1 anno lo salta, non credo sia la fine del modo! Staresti anche piu' tranquillo per quanto riguarda la perfetta guarigione dal raffreddamento. Sto scrivendo solo quello che farei io, poi vedi tu!
Antonella

grazy
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 01, 2013 6:22 pm
Regione: sardegna

Re: marginata non mangia

Messaggioda grazy » mer dic 11, 2013 12:37 pm

grazie Antonella,putroppo deve stare all'aperto , dove è sempre stata xkè non ho ne cassoni né altri strumenti.Oggi ci sono ancora 18 gradi,è troppo caldo x dormire e troppo freddo x mangiare.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti