Baby tartarughe: consigli per principiante!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » mar nov 12, 2013 1:31 pm

Deadtoday ha scritto:Ecco, adesso ho trovato uno che è venuto a casa mia a vederle e che mi dice di non fargli fare il letargo perchè sono troppo piccole e potrebbero non aver mangiato a sufficienza. Dice di metterle in casa nel terrario vicino alla luce e di dargli semplicemente e regolarmente da mangiare per essere sicuro che non muoiano. Dice anche che lui ha sempre fatto così (e in effetti ne ha molte piccole a casa!). Che faccio??


Se viene uno a casa mia e mi consiglia una cosa del genere, capisco che sto parlando con
uno che poco ne capisce di allevamento del genere testudo e lo ignoro!!!
Se insiste lo caccio fuori!! : winkwk :
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » mar nov 12, 2013 3:58 pm

nico62 ha scritto:
Deadtoday ha scritto:Ecco, adesso ho trovato uno che è venuto a casa mia a vederle e che mi dice di non fargli fare il letargo perchè sono troppo piccole e potrebbero non aver mangiato a sufficienza. Dice di metterle in casa nel terrario vicino alla luce e di dargli semplicemente e regolarmente da mangiare per essere sicuro che non muoiano. Dice anche che lui ha sempre fatto così (e in effetti ne ha molte piccole a casa!). Che faccio??


Se viene uno a casa mia e mi consiglia una cosa del genere, capisco che sto parlando con
uno che poco ne capisce di allevamento del genere testudo e lo ignoro!!!
Se insiste lo caccio fuori!! : winkwk :


Ok, perfetto. Mi pare chiaro.

Quando hai tempo Nico62 mi chiariresti per favore anche i 2 dubbi che avevo sollevato nel messaggio precedente? In sitnesi: 1) Tolgo anche l'acqua? 2) Perché una è ancora IN SUPERFICIE e una è invece già sotto? E' tutto regolare? Devo aspettare che vada sotto anche la seconda? E se restasse in superficie? Lo so che per voi eseperti sono domande sceme, perdonatemi.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » mar nov 12, 2013 4:03 pm

Di questi "santoni" che dicono di fare contro natura ne abbiamo piene le scatole. Quelle che non fanno il letargo avranno grossi problemi in futuro e vivranno molto di meno, ma se lui è contento e dice che stanno benissimo, fortunato lui : Andry :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » mar nov 12, 2013 6:48 pm

tanto per ora non avrà bisogno di bere, quindi togli l'acqua.
Quando sarà più fredda la temperatura, soprattutto la notte, vedrai che si interrerà anche l'altra.
A quel punto coprirai tutto con uno spesso strato di paglia o foglie secche. : Thumbup :
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » mer nov 13, 2013 12:12 am

nico62 ha scritto:tanto per ora non avrà bisogno di bere, quindi togli l'acqua.
Quando sarà più fredda la temperatura, soprattutto la notte, vedrai che si interrerà anche l'altra.
A quel punto coprirai tutto con uno spesso strato di paglia o foglie secche. : Thumbup :


Perfetto. Per la cronaca, questa sera si è interrata anche la seconda. Mi permetto di aggiornarvi nel caso dovessi avere ulteriori problemi o dubbi e vi ringrazio da subito per quanto mi state aiutando. Come immagino per voi, anche per me gli animali sono tutto ed è per questo che nonostante abbia letto e riletto tutti i consigli di questo sito, sono un po' ansioso. Spero mi comprenderete. : Thanks :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » mer nov 13, 2013 7:46 am

: ook :
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » gio nov 14, 2013 11:41 pm

Hola gente, sempre io:) Allora tutte e due le tartarughine si sono completamente interrate. Procedo fin da adesso con le foglie? Attualmente la temperatura è di 12/13 gradi. Che dite?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » ven nov 15, 2013 7:34 am

Deadtoday ha scritto:Hola gente, sempre io:) Allora tutte e due le tartarughine si sono completamente interrate. Procedo fin da adesso con le foglie? Attualmente la temperatura è di 12/13 gradi. Che dite?


se si sono interrate lasciale tranquille!!
Per adesso le temperature non sono ancora così rigide da aggiungere paglia o foglie.
Quando le temperature notturne si abbasseranno ancora potrai aggiungere foglie e paglia!! ;)
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » ven nov 15, 2013 10:59 am

nico62 ha scritto:
Deadtoday ha scritto:Hola gente, sempre io:) Allora tutte e due le tartarughine si sono completamente interrate. Procedo fin da adesso con le foglie? Attualmente la temperatura è di 12/13 gradi. Che dite?


se si sono interrate lasciale tranquille!!
Per adesso le temperature non sono ancora così rigide da aggiungere paglia o foglie.
Quando le temperature notturne si abbasseranno ancora potrai aggiungere foglie e paglia!! ;)


Roger! : ook :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » ven nov 15, 2013 3:33 pm

Se sentono freddo, si sotterreranno di più, quindi come ha detto Nico, aspetta ancora, attendi le prime gelate notturne.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun nov 18, 2013 4:16 pm

Hola gente qualche aggiornamento per voi, in modo da vere qualcun'altro dei vostri preziosi consigli. Questa mattina una delle tartarughe (quella che è si era interrata per ultima) era di nuovo in superificie e girava zampettando allegramente.

E' normale? Ha un senso che una sia andata in letargo e questa ancora no? Ha un senso che questa si fosse prima totalmente interrata e adesso sia tornata in superficie? Da notare che comunque oggi il termemetro indicava 15 gradi.

Grazie come al solito per supporto e risposte.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » lun nov 18, 2013 4:50 pm

Con 15°C è normale . Non tutte si comportano allo stesso modo.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun nov 18, 2013 5:30 pm

Agostino ha scritto:Con 15°C è normale . Non tutte si comportano allo stesso modo.


E c'è qualche pericolo?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » lun nov 18, 2013 6:57 pm

Assolutamente no.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » ven nov 22, 2013 12:20 pm

Hola gente. Di nuovo io. Questa notte il termometro ha segnato 5 gradi (controllo fatto alle 22 e 30) e questa mattina siamo sui 9. Si vede la prima neve sui monti (900 metri circa). La tarta che per adesso non si è interrata del tutto è sotto una foglia di acero. Vado di un primo blando strato di foglie?

Sempre grazie a tutti voi per il supporto!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 293 ospiti