Baby tartarughe: consigli per principiante!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
matte!
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 19, 2013 9:35 am
Regione: LIGURIA GENOVA

Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda matte! » mar ott 22, 2013 12:51 pm

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto in cerca di consigli.
Circa un mese fa mi sono state regalate per il compleanno una coppia di baby tartarughe della specie hermanni boettgeri, nate nel mese di luglio e regolarmente acquistate da un'allevatrice.
Essendo del tutto inesperto ho cercato di raccogliere quante più informazioni possibili su internet e ho deciso, su consiglio della stessa allevatrice, di far fare alle piccole una sorta di letargo controllato essendo in buona salute.
Al momento si trovano in una scatola da scarpe con circa un palmo di terra, ma pensavo di trasferirle in un cartone più grande per fargli affrontare il letargo. Abito in Liguria e qui le temperature non sono ancora particolarmente basse (che comunque raramente nel corso dell'invernata scendono al di sotto dello 0°) e le tartarughe hanno alternato fino a poco tempo fa momenti di inappetenza ad altri di appetito, ma solo da qualche giorno le vedo meno attive e una delle due si totalmente sotterrata.
Come mi devo comportare per fargli superare al meglio i prossimi mesi? Devo aumentare la quantità di terra sul fondo? Devo inoltre coprirle con foglie? Ho letto che devono essere evitate tanto temperature troppo basse quanto temperature troppo elevate, c'è qualche utente che abbia un clima mite come il nostro che mi possa dare qualche consiglio specifico? Sarei dell'idea che, visto il clima non eccessivamente rigido, possano essere lasciate all'esterno sotto una tettoia per ripararle da piogge eccessive -magari fatta eccezione per periodi di freddo particolarmente intenso, in cui avrei occasione di ritirarle in un ripostiglio non riscaldato-, voi che ne dite?
Attendo consigli e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi : Wink :

Matteo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » mar ott 22, 2013 7:35 pm

Devono effettuare il letargo nella terra del giardino, senza spostarle, se poi la temperatura non scende mai sotto lo 0, non c'è alcun rischio.
Inizia a leggerti i due articoli che sono qui: http://www.tartaclubitalia.it/letargo

matte!
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 19, 2013 9:35 am
Regione: LIGURIA GENOVA

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda matte! » mer ott 23, 2013 9:50 am

Ciao!
Intanto grazie per la risposta, gli articoli del link li avevo già letti, per quello propenderei per un letargo controllato..per tenerle sotto controllo in questo primo letargo essendo ancora così piccole e per scongiurare il pericolo di eventuali topi o gatti, che ahimè nella mia zona ogni tanto si vedono!
In un letargo controllato le foglie o la paglia con cui ricoprire la terra vanno aggiunte fin da subito (si sono già più o meno addormentate) oppure quando iniziano a scendere le temperature? Qui da noi non fa ancora freddo..di giorno le temperature restano intorno ai 18°!
Ho letto che ponendo il "terraio" al riparo dalle piogge è necessario inumidire il terreno per garantire una certa idratazione alle tarte che in natura riceverebbero esponendosi alle naturali intemperie..vorrei avere qualche info su questo procedimento, perché dalle info prese in rete non ho capito bene come deve essere fatto.
Per bagnare la terra, ad esempio con uno spruzzino, bisogna togliere tutta la copertura di foglie/paglia e bagnare direttamente il fondo oppure basta dare una spruzzata sopra la scatola? Ogni quanto va effettuata questa operazione indicativamente?
Mi scuso se a voi queste domande possono sembrare scontate, ma per me è la prima esperienza e vorrei far superare il primo letargo al meglio alle tartarughe : Chessygrin :
Grazie!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » mer ott 23, 2013 4:34 pm

il materiale di protezione come foglie e paglia va posto solo dopo che arrivano le prime ghiacciate, in questo modo iniziano a sotterrarsi, altrimenti possono essere pigre e rimane solo sotto le foglie e l'isolamento così sarebbe poco.
Perchè parli di una scatola, devi fargli una casetta ben isolata, meglio se con pietre di tufo che mantiene anche l'umidità buona. Accertati che la zona della casina non sia alluvionabile, poi fregate se passa anche un pò di acqua che comunque gli fa bene.
Alle prime esperienze il pericolo più grosso è il "padrone" che per troppa ansia combina guai, come spostarle, controllarle spesso e metterle in zone riparate dove la temperatura è troppo elevata. Loro sanno come difendersi dal freddo, se poi mi dici che non scende mai sotto lo 0, vai tranquillo e lasciala fuori, sotto un bel rifugio con pietre di tufo sia per le sponde che per il tetto. Fai la porticina di entrata piccola, dentro la terra molto morbida, mischiata con sabbia e terriccio per i fiori. La terra dentro il rifugio deve essere 4-5 cm più alta dell'esterno.
Ciao

nandina
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 17, 2013 10:46 pm
Regione: veneto

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nandina » mer ott 23, 2013 11:01 pm

Ciao a tutti,
sono nuova e ho migliaia di dubbi sul letargo. Vivo in prov di Venezia e da noi fa ancora caldo. la mia hermanni boettgeri e' piccolina e fosse per me la metterei nel letto altro che letargo ,ma purtroppo mi rendo conto che" umanizzare "gli animali non facciamo loro del bene ,anzi. Quindi sono qui per chiedervi aiuto affinche' la mia tarta riesca a superare bene il letargo controllato. Ora mangia poco e dorme parecchio.gradisce le crocchette ,ma gliene do 5 al di.Appena le temperature caleranno dopo un digiuno di 1 settimana ,pensavo di mettere una scatola di scarpe con terra all'interno e un'apertura laterale dove lei potra' introdursi e lasciarla in terrazza notte e giorno. Quando avra' deciso di mettersi a dormire cosi' come sta la metterei in un recipiente piu' grande opportunamente rivestito e riporrei il tutto in un garage dove non verra' disturbata accertandomi che le temperature si mantengano tra 5 e 10 °Come faro' a sapere se e' tutto a posto se non posso toccarla o disturbarla? potro' tenerla in letargo 3 mesi anzicche' 5? Mi rendo conto che mettere tutto in pratica non e' semplice, soprattutto se e' la prima volta!Grazie a chi capira' la mia apprensione e chi mi vorra' rispondere

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » gio ott 24, 2013 5:57 pm

La maggior parte delle morti è causata dai padroni con forte apprensione.
Hai già descritto tanti errori che possono essere letali per lei.
I garage sono pericolosissimi in quanto difficilmente mantengono temperature costanti e spesso con grandi sbalzi, o troppo caldo o troppo freddo.
Il sistema migliore è nel giardino, in terra, dentro ad un rifugio ben protetto, ad esempio fatto con blocchi di tufo.
L'alimentazione è errata, loro devono mangiare solo erbe selvatiche, le proteine non riescono a metabolizzarle e i danni sono ancora più gravi prima del letargo. Siamo a fine ottobre, ormai non dovrebbe mangiare più nulla, fagli qualche bagnetto di 10-15 minuti, con acqua tiepida per assicurarti che dentro non abbia più nulla di quelle schifezze che gli hai dato e attenta agli sbalzi termici. Poi lsciala fare il terago fino a fine inverno senza toccarla mai.
Leggiti questi articoli e preparagli un piccolo recinto con rifugio in giardino: http://www.tartaclubitalia.it/letargo

nandina
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 17, 2013 10:46 pm
Regione: veneto

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nandina » gio ott 24, 2013 9:57 pm

Grazie innanzitutto per aver risposto alle mie innumerevoli domande ,ma come ho gia' detto non ho giardino personale e non voglio utilizzare quello condominiale quindi .... non ho scelta se non il garage controllato da un termometro. In terrazza temo che le temperature scendano troppo nei periodi piu' freddi oppure potrei magari metterla dentro un mobiletto tenendo d'occhio sempre i gradi ? Questa sera l'ho messa in terrazza e pensavo di tenercela fintanto che si addormentera'. Ma il cibo non le devo piu' dare nulla ? A digiuno fino al letargo anche se dovessero passare 15 giorni ?Povera! Le crocchette di cui ti parlavo sono apposite per le tarta terrestri erbivore,non so se posso fare il nome ma sono di una ditta tedesca specializzata in questi prodotti. Certo le do anche tarassaco ,trifoglio,ecc e non le faccio neppure mancare il bagnetto tiepido quotidiano . Per chi ha il giardino i problemi sono sicuramente minori, sono le tarta che si "arrangiano" da sole, decidono quando digiunare e quando interrarsi ma in cattivita' le cose sono piu' complicate! Un'altra domanda poi non vi tedio piu'. Se volessi prendere una lampada mi potete consigliare quale ? Attualmente nelle giornate senza sole la metto sotto un faretto normale, sbaglio? So che esistono le lampade che scaldano e altre a raggi uva , quale scegliere? Grazie mille a chi mi rispondera' e a chi mi ha risposto

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Agostino » gio ott 24, 2013 11:23 pm

in sincerità, quando leggo che non c'è giardino, mi va via la voglia di rispondere, è come lottare contro i mulini a vento, povera tartaruga. ad ogni modo cerca le Solar Raptor.
Buona notte.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Tartaboy » sab ott 26, 2013 8:11 pm

Ti conviene iniziare a cercare una persona che le adotti o...una casa con giardino. Parlare di Testudo indoor in Italia è una pena infinita. E per la cronaca qualsiasi pellettato, anche se di marca, non è assolutamente indicato per rettili vegetariani, se prendi qualsiasi scheda online o libro anche di livello medio basso potrai trovarne conferma.
Vincenzo

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun nov 11, 2013 6:08 pm

Hola gente, mi aggrego anche io alla discussione perché pure io sono un principiante e ho qualche dubbio. Del resto più campane sento e più i dubbi si moltiplicano soprattutto in virtù di "letargo si- letargo no". Ho ovviamente letto quanto scritto nel sito e i vostri consigli ma vorrei qualche precisazione a riguardo.

Vivo in Toscana, ho un giardino e le baby tarte sono nate a metà settembre e attualmente le tengo in una scatola di cartone riempita di torba e terriccio. A sua volta la scatola di cartone a inserita in una scatola di legno (fatta per l'occasione) che protegge il cartone da eventuali agenti esterni. Questa sotra di terrario si trova sotto una veranda all'aperto (che da sul mio giardino), rigorosamente coperto da una retina per evitare animali predatori e al suo interno oltre alle due terte ci sono un alcune foglie d'acero. Ora, il punto è questo: le alte temperature di questi giorni (quasi sempre intorno ai venti) hanno tenuto le tarte molto attive e nella scatola ho lasciato alune piccole folgie d'insalata (come mi era stato consigliato da un allevatore) che però non sono così sicuro che abbiano mangiato.

Da sabato le temperature si sono abbassate (siamo sui 9 gradi) e le tarte sono andate in una sortra di pre letargo (una sotto terra e una sopra) e a questo punto devo decidere che fare. L'idea era di tenerle nella veranda fino a quando le temperature si mantengono su queste cifre, poi prima che arrivino le gelate (dalle mie parti si scende anche sotto zero) spostarle all'interno di una stanza "degli attrezzi" (non c'è riscaldamaento) dove generalmente la temperatura è variabile dai 4 agli 8 gradi.

Ecco le domande: 1) è corretto questo procedimento e se non è corretto cosa devo fare? 2) quando dovrei mettere le foglie secche sulla superficie? 3) il fatto che io abbia lasciato loro qualche foglia di insalata in questi giorni è un errore o le tarte si dovrebbero essere regolate da sole (come mi era stato assicurato)? 4) Devo continuare a mettere l'isalata o tolgo tutto? 5) Devo lasciare il piattino con l'acqua o tolgierlo? 6) Evitare il letargo a questo punto è da escludere? Grazie a voi tutti per la pazienza. Non è escluso che nel frattempo mi assalgano altri dubbi.

A presto. Dead.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » lun nov 11, 2013 6:40 pm

Allora: il primo errore è stato metterle nella scatola di cartone invece di lasciarle in giardino, dove ovviamente con i dovuti accorgimenti sarebbero state di gran lunga meglio.
Il secondo è stato dargli solo insalata perché è un alimento che è privo o quasi di nutrienti a loro utili, dovevi fornire, in giardino, solo erbe selvatiche, ( sull’allevatore stendiamo un velo pietoso).
Ovviamente il letargo nella scatola non permetterà loro di trovare la giusta temperature e gradiente di umidità scendendo in profondità a seconda della temperature esterna.
A questo punto l’unica cosa da fare visto che spostarle di nuovo in giardino ora potrebbe essere sbagliato, procurati un cassone in legno con almeno 25/30 cm di terra di campo mista a torba e mettile dentro, appena si saranno interrate gli metti sopra le foglie secche, ma solo quando non le vedrai più.
Lascia il cassone in veranda anche quando le temperature scenderanno e niente stanza. Se il cassone è riparato dalla pioggia ogni 4/5 gg. Vaporizza la terra con uno spruzzino!!!
Togli l'insalata tanto non serve a nulla
Ultima modifica di nico62 il mar nov 12, 2013 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun nov 11, 2013 11:51 pm

nico62 ha scritto:Allora: il primo errore è stato metterle nella scatola di cartone invece di lasciarle in giardino, dove ovviamente con i dovuti accorgimenti sarebbero state di gran lunga meglio.
Il secondo è stato dargli solo insalata perché è un alimento che è privo o quasi di nutrienti a loro utili, dovevi fornire, in giardino, solo erbe selvatiche, ( sull’allevatore stendiamo un velo pietoso).
Ovviamente il letargo nella scatola non permetterà loro di trovare la giusta temperature e gradiente di umidità scendendo in profondità a seconda della temperature esterna.
A questo punto l’unica cosa da fare visto che spostarle di nuovo in giardino ora potrebbe essere sbagliato, procurati un cassone in legno con almeno 25/30 cm di terra di campo mista a torba e mettile dentro, appena si saranno interrate gli metti sopra le foglie secche, ma solo quando non le vedrai più.
Lascia in cassone in veranda anche quando le temperature scenderanno e niente stanza. Se il cassone è riparato dalla pioggia ogni 4/5 gg. Vaporizza la terra con uno spruzzino!!!
Togli l'insalata tanto non serve a nulla


Ok, ricevuto. Comunque considera che attualmente sono in un cassone di legno con 25/30 cm di terra. La scatola di cartone è di fatto inserita lì dentro (le pareti del cartone aderiscono perfettamente a quelle in legno). Non so se sia il caso di fare un travaso. Ovviamente la terra è mista torba. Per le temperature però sono perplesso. mi è stato detto che la temepratura non deve MAI scendere sotto lo zero, cosa che invece accadrebbe presumibilmente nel periodo dicembre/ gennaio se restassero in veranda. Riguardo alla stanza (ventilata) non c'è riscaldamento e si tratta in realtà di un "capanno per attrezzi" in legno di fatto nel mezzo del giardino. Ho messo un termometro lì dentro proprio per evitare problemi di temperatura. Siamo sicuri che le tarte possano sopportare (nelle condizioni di cui sopra) qualsasi freddo? Grazie Nico a prescindere per le info e per avermi segnalato gli errori. Mi rendo conto di esser stato fuorviato dall'"allevatore" in questione. Grazie anche a tutti quelli che mi forniranno ulteriori dettagli.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda nico62 » mar nov 12, 2013 8:28 am

Se ti senti più tranquillo sistemandole nel capanno fai pure. : Thumbup :
Considera che una volta interrate anche se le temperature saranno di qualche grado sotto lo zero
loro saranno ben protette dal terreno e dallo strato di foglie secche!! : winkwk :
Nico62

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » mar nov 12, 2013 10:02 am

nico62 ha scritto:Se ti senti più tranquillo sistemandole nel capanno fai pure. : Thumbup :
Considera che una volta interrate anche se le temperature saranno di qualche grado sotto lo zero
loro saranno ben protette dal terreno e dallo strato di foglie secche!! : winkwk :


Ok. Perfetto Nico 62! Ormai sei il nostro "angelo custode" perdio : ook :

Altre due domande per te quindi e una curiosità: 1) ovviamente posso togliere da adesso anche l'acqua giusto? 2) Perché attualmente una è sotto e una è rimasta sopra? E' normale?

Curisoità: da qualche parte ho letto che spostare spesso la scatola con le tarte può essere "pericoloso" per una questione di orientamento. A me su due piedi era sembrata una mezza bufala, ma adesso non ne sono più così sicuro. E' vero o è falso?

Grazie ancora man!

Dead

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » mar nov 12, 2013 1:26 pm

Ecco, adesso ho trovato uno che è venuto a casa mia a vederle e che mi dice di non fargli fare il letargo perchè sono troppo piccole e potrebbero non aver mangiato a sufficienza. Dice di metterle in casa nel terrario vicino alla luce e di dargli semplicemente e regolarmente da mangiare per essere sicuro che non muoiano. Dice anche che lui ha sempre fatto così (e in effetti ne ha molte piccole a casa!). Che faccio??


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 273 ospiti