Baby tartarughe: consigli per principiante!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Enzino » lun feb 17, 2014 9:44 am

non anticipare troppo i tempi, le temperature non sono ancora stabili per poter dire che l'invern è finito, e come ogni anno ci sarà il solito ritorno al freddo.
Io lascerei tutto com'è, non togliereila paglia , non darei da mangiare., al max metti una ciotola di acqua ; non forzare niente e non pensare che ci sia già caldo, in quanto il periodo di mezzo è proprio quello in cui sono più vulnerabili, troopo poco freddo e troppo poco caldo, non dormano e non mangiano.
Non le disturbare e fai fare a loro, vedrai che se si erano preparate bene al letargo mangiando la scorsa estate in maniera regolare e giusta, non avranno problemi.
Tienici aggiornati
Ciao
Enzo

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun feb 17, 2014 10:34 am

Ok. Ho rimesso tutto al suo posto come prima e in giornata vedrò di mettere un po' d'acqua. Devo dire che sono piuttosto teso. Una domanda, probabilmente sciocca: lo strato di foglie che avevo messo in inverno era piuttosto consistente. Non corrono adesso il rischio di non respirare, visto che sono mezze sveglie? Togliere almeno uno strato di foglie è una cosa buona o una sciocchezza? Infine, se le temperature dovessero preciitare, cosa devo fare?

Grazie ancora.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Enzino » lun feb 17, 2014 10:48 am

ti faccio una controdomanda....quando si interrano come fanno a respirare?
Vai tranquillo , sevuoi metti paglia/fieno alposto delle foglie, ma è meglio abbondare che deficere, inoltre non coprire troppo altrimenti non passa acqua piovana.
Enzo

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda augusto73 » lun feb 17, 2014 11:54 am

Non dimentichiamoci che in alcune zone del nord come la mia vicino ravenna,alcuni anni ha nevicato anche a fine marzo primi di aprile,poi le stagioni ormai sono del tutto sballate,quindi bisogna stare attenti prima di fare qualcosa.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun feb 17, 2014 12:17 pm

Ok, giusto. Il fatto è che ieri vederle sveglie mi ha letteralmente IMPRESSIONATO. Per qualche minuto davvero non sapevo cosa fare, poi ho letto e riletto i vari forum e ho cercato di seguire quella che mi sembrava la strada migliore.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun feb 17, 2014 12:20 pm

Enzino ha scritto:ti faccio una controdomanda....quando si interrano come fanno a respirare?
Vai tranquillo , sevuoi metti paglia/fieno alposto delle foglie, ma è meglio abbondare che deficere, inoltre non coprire troppo altrimenti non passa acqua piovana.
Enzo


Ok. Tieni presente che le piccole tarte sono sotto una veranda, all'aperto, ma sotto una veranda. Quindi sono io che annaffio ogni settimana/dieci giorni con uno spruzzino. Così piccole non me la sono sentita di metterle nel giardino e visto l'enorme massa d'acqua che è venuta in almeno due occasioni credo di aver fatto bene.

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Enzino » lun feb 17, 2014 12:57 pm

bagnale in abbonzanza, non spaventarti, è molto più nociva una quantità d'acqua scarsa che in eccesso.
se c'è poca umidità si disidratano, se è troppa non succede nulla.
Se hai a disposizione della neve prendine pure un pò e mettila sopra foglie/paglia, in quanto modo si sciogliera gradualmente e assicurerà la giusta umidità....sempre che l'acqua in eccesso possa defluire dall'alloggiamento delle tarte.
: Thumbup :
Enzo

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » lun feb 17, 2014 4:29 pm

Ecco. Questo ad esempio non lo sapevo. Ho sempre innaffiato ogni dieci giorni e con parsimonia perché credevo che la troppa umidità potesse essere dannosa quanto la poca. Ma quindi spruzzarle ogni dieci giorni è al di sotto della media ideale?

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Enzino » lun feb 17, 2014 9:46 pm

...certo che ho fato caso adesso al tuo nick.......non è che sia proprio invitante : Eeek : scherzo eh?!
Pensa ad una cosa , in natura quando piove le tarte sono sotto terra, è vero che scelgono con estrema cura il luogo dove letargare , drenante e riparato abbastanza, ma è anche vero che non hanno mai avuto problemi con la pioggia ...no?
quindi non preoccuparti, bagna pure e mantieni la terra umida, anche se una volta esageri vai tranquillo.

Deadtoday
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 11, 2013 4:06 pm
Regione: Toscana

Re: Baby tartarughe: consigli per principiante!

Messaggioda Deadtoday » mar feb 18, 2014 10:41 am

Hai ragione. Perdona il nick. Quando l'ho scritto l'ho fatto d'istinto. In raltà si tratta di un nome d"arte del tutto fuori luogo qui. Comunque si, ok, chiaro. In effetti le valutazioni che avevo fatto erano di tipo diverso. Avevo ipotizzato che le tartarughe scegliessero posti estremanete riparati e che inoltre in natura la mortalità dei piccoli fosse comunque molto alta proprio a causa di annatate decisamente piovose o annate eccessivamente asciutte. A questo punto, spruzzerò acqua più frequentemente, tipo una volta ogni tre o quattro giorni...


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron