Finalmente le prime nate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gianni.martini
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2009 1:36 pm

Finalmente le prime nate

Messaggioda gianni.martini » sab set 28, 2013 5:42 pm

Ciao a tutti,
quando oramai disperavo ecco che la femmina depone 8 uova e 2 giorni fa sono nate (solo) due piccole tartarughe.
Ho letto tanti post per documentarmi su letargo/alilmentazione/cure delle neonate, ma ho dei dubbi normativi:
Maschio avuto gratuitamente nel 98 e regolarmente denunciato all'epoca presso la forestale
Femmina acquistata alla fiera di Cesena nel 2009 con regolare cites e microchip
quando vanno denunciate le nascite?
è necessario mettere il microchip? quando?
Ci sono vetrinari specializzati o servizi previsti da ASL per questa cosa?

grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
Annalisa B.
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 10, 2013 12:48 pm
Regione: Liguria

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda Annalisa B. » sab set 28, 2013 5:55 pm

Ciao!
Le nascite vanno denunciate entro 10 giorni dalla schiusa (trovi il modulo sul sito della forestale) mentre il chip va messo entro il primo anno di vita.
Il chip lo mette il medico veterinario. Se ne hai uno di fiducia chiedi se può farlo, comunque finché non crescono un pochino dovrai attendere :)

gianni.martini
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2009 1:36 pm

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda gianni.martini » sab set 28, 2013 8:16 pm

sai indicarmi circa il costo di chip e veterinario?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda Agostino » dom set 29, 2013 9:44 am

L'elenco dei veterinari convenzionati che li applicano a 10 euro, lo devi chiedere alla tua forestale. Per i prezzi che applicano gli altri veterinari, ognuno è libero di fare come vuole, sei tu che devi sentire. L'importante è che applichino i nanochip e se loro giudicano che ad un anno siano anocora troppo piccole per inserirglelo, possono rifiutarsi e scrivere un documento giustificativo, a questo punto però non so entro quando dovrebbe essere applicato, non esistendo una misura di riferimento e neppure un'altra età massima.

gianni.martini
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2009 1:36 pm

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda gianni.martini » dom set 29, 2013 5:17 pm

qunado vado a forlì a fare la denuncia di nascita oltre alla documentazione dei genitori devo portare anche le piccole? oppure una foto?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda nico62 » dom set 29, 2013 5:35 pm

gianni.martini ha scritto:qunado vado a forlì a fare la denuncia di nascita oltre alla documentazione dei genitori devo portare anche le piccole? oppure una foto?


Assolutamente NO!! Niente piccoli e niente foto.
Devi portare il modulo di denuncia che trovi sul sito della Forestale, compilato con tutti i dati tuoi e dei Tartagenitori
ed una copia ( in fotocopia ) dei documenti dei genitori da allegare alle denuncia.
Se vuoi porta una doppia copia del modulo di denuncia in modo da fartelo timbrare a mò di ricevuta.
Nico62

gianni.martini
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2009 1:36 pm

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda gianni.martini » ven ott 04, 2013 9:46 pm

tutto fatto, regolarmente denunciate. ora ho un altro problema:
ho messo le piccole in un recinto dove tengo altre due taratrughe di 3 anni. mentre queste ultime non si vedono quasi mai le piccolette sono sempre fuori, anche al mattina presto quando è decisamente freddo. : zip : se le metto io nel riparo escono nuovamente,
mi viene il dubbio che stiano all'esterno in cerca di sole e sorprese da freddo rimangano all'aperto anche di notte. non credo stiano neppure mangiando, anche se per invogliarle metto trifolgio fresco misto ad un po di mangime.
il dubbio è il seguente: le lascio all'esterno oppure è il caso, visto che sono nate da pochissimo, di tenerle per qualche giorno in un terrario con la lampada uv per dargli modo di nutrirsi?
temo non possano superare il periodo freddo, datemi qulache consiglio.... grazie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda Seda » sab ott 05, 2013 11:11 am

se non mangiano e' perché non fa molto caldo e perché sono nate da poco,nel recinto ci sono abbastanza rifugi,erba altina?in natura sanno come comportarsi,se le metti in terrario poi non puoi fare fare il letargo,come potresti rimetterle fuori? : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

gianni.martini
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2009 1:36 pm

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda gianni.martini » sab ott 05, 2013 11:18 am

il rifugio dove vanno le altre due è capiente, ma evidentemente non gli piace. proverò ad aumentare i nascondigli
grazie... : Thumbup :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Finalmente le prime nate

Messaggioda Seda » sab ott 05, 2013 11:20 am

fai mucchietti di fieno,e non dare nessun mangime,solo erbe!
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 106 ospiti