P A N I C O, letargo baby tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
CriZar
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 25, 2013 8:34 pm
Regione: Lombardia

P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda CriZar » mer set 25, 2013 8:50 pm

Ciao a tutti!!!
Proprio ieri mi hanno regalato due baby tartarughe di 3 settimane.
Attualmente sono in un terrario provvisorio in casa (fondo di terriccio), vicino ad una finestra, con una temperatura di 21 gradi.

Il problema è se far fare loro il letargo o no... e soprattutto come?

Ho letto su molte discussioni del letargo controllato, ma anche in questo caso non mi è chiaro quale sia il periodo adatto per spostare il terrario in un luogo con la temperatura tra i 5 e 9 gradi, e soprattutto come alimentare le bestioline nelle tre settimane prima.

Ho una tarta gigante più vecchia di me : Love 2 : , ma le baby sono una nuova frontiera... e i consigli da chi è più esperto sono super accetti! : Thanks :

Grazie mille a tutti

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda nico62 » mer set 25, 2013 9:19 pm

CriZar ha scritto:Ciao a tutti!!!
Proprio ieri mi hanno regalato due baby tartarughe di 3 settimane.
Attualmente sono in un terrario provvisorio in casa (fondo di terriccio), vicino ad una finestra, con una temperatura di 21 gradi.
Il problema è se far fare loro il letargo o no... e soprattutto come?
Ho letto su molte discussioni del letargo controllato, ma anche in questo caso non mi è chiaro quale sia il periodo adatto per spostare il terrario in un luogo con la temperatura tra i 5 e 9 gradi, e soprattutto come alimentare le bestioline nelle tre settimane prima.
Ho una tarta gigante più vecchia di me : Love 2 : , ma le baby sono una nuova frontiera... e i consigli da chi è più esperto sono super accetti! : Thanks :
Grazie mille a tutti


Tre settimane vuol dire primi di settembre, quindi letargo SI,
si accorcia o si fa saltare il letargo solo ad animali debilitati o malati, non è il tuo caso,
quindi pochi dubbi.
Le bestiole devono stare fuori, terrario/cassone o giardino ma all'aperto. Profondità del terreno 20/25 cm e sapranno bene
loro come comportarsi al sopraggiungere dei primi freddi, nel frattempo: sole e erbe selvatiche per alimentarsi al meglio.
Ricordati che sono animali che vanno accompagnati da determinati documenti, non l'hai specificato ma credo parliamo di terrestri nostrane (hermanni ??? ).
Ultima modifica di nico62 il gio set 26, 2013 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

CriZar
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 25, 2013 8:34 pm
Regione: Lombardia

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda CriZar » mer set 25, 2013 9:33 pm

Intanto grazie! Si, sono nostrane. Per i documenti sono già informata, dato che la grande è registrata, e provvederò il prima possibile.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda Agostino » mer set 25, 2013 11:13 pm

Mettile subito fuori e non fargli perdere questi giorni di sole, poi piano piano da sole si preparano al letargo.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda nico62 » gio set 26, 2013 6:39 am

CriZar ha scritto:Intanto grazie! Si, sono nostrane. Per i documenti sono già informata, dato che la grande è registrata, e provvederò il prima possibile.


Non voglio fare il rompi........., ma non puoi provvedere tu ma lo doveva fare chi te le ha cedute.
Le nascite vanno registrate entro 10 gg. e vanno fatte dal possessore dei genitori, ovviamente
se questi sono a loro volta legalmente detenuti!!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda diletta » gio set 26, 2013 6:31 pm

puoi anche optare per un letargo controllato,
ossia garage cantina, a patto che le temperature siano comprese fra i 5 e i 8 gradi
un amore unico e infinito

CriZar
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 25, 2013 8:34 pm
Regione: Lombardia

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda CriZar » ven set 27, 2013 3:07 pm

Si, infatti dopo essermi ulteriormente documentata penso che opterò per un letargo controllato in garage.
E domani le due belve si trasferiranno nel nuovo terrario all'esterno, in modo che possano regolarsi da sole su temperatura e alimentazione.
Ho ancora un dubbio: la temperatura in garage in inverno è intorno al 5 6 gradi. Il terrario lo devo trasferire quando la temperatura notturna esterna raggiunge quei gradi? Non vorrei fargli fare dei pericolosi sbalzi climatici!
Grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda diletta » ven set 27, 2013 4:11 pm

le trasferirai quando non si alimenteranno più e le vedrai interrate
un amore unico e infinito

CriZar
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 25, 2013 8:34 pm
Regione: Lombardia

Re: P A N I C O, letargo baby tarta

Messaggioda CriZar » lun set 30, 2013 3:41 pm

Perfetto... ora è tutto più chiaro!
Grazie mille : Thanks :


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti

cron