Nascita gemellare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Eagle
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:07 am
Località: Bologna

Nascita gemellare

Messaggioda Eagle » lun set 02, 2013 7:21 pm

Salve,
Ieri un piccola tartaruga di Hermanni Boetgeri è uscita dal suo uovo.
Ma con grande stupore ho visto che attaccato aveva una sua piccola gemella.
La prima è vispa e vitale, mentre la seconda risulta più piccola della prima e immobile.
Sono collegate tra loro da un cordoncino formato dal tuorlo.
il tuorlo sembra apparentemente diviso in 2.
Come posso fare per cercare di salvare, quella più grandicella?
Posso dividerle ? Come ?

Grazie per tutto l'aiuto e l'attenzione..

Floriano Casarini
Ultima modifica di Eagle il lun set 02, 2013 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eagle
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:07 am
Località: Bologna

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Eagle » lun set 02, 2013 7:25 pm

Allego le foto
Allegati
72.JPG
72.JPG (49.51 KiB) Visto 1901 volte
70.JPG
70.JPG (56.42 KiB) Visto 1901 volte

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Agostino » lun set 02, 2013 8:58 pm

Hanno ancora un pò di sacco vitellino, speriamo che non sia un problema.
Comunque per separarle devi prendere un filo da cucire e fargli un nodo stretto più vicino possibile al piastrone. Dopo di che devi tagliare il sacco vitellino a qualche mm dal nodo.
Attento ai batteri, quindi toccarle meno possibile e lavarsi molto bene le mani. Poi le metti dentro un piccolo contenitore con sotto uno scottex bagnato, almeno per qualche giorno per monitorarle bene e per fare in modo che la ferita si secchi . Se anche l'altra è viva, fai la stessa operazione; mi verrebbe da dire di lasciarla un giorno in più senza tagliargli il cordone ombellicale, in modo che assorba un altro pò di nutrimento, ma ho paura che il sacco vitellino tagliato dalla parte dell'altra tarta si infetti e contagi la più piccola, quindi probabilmente è meglio tagliarlo da entrambi le parti.

Avatar utente
Eagle
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:07 am
Località: Bologna

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Eagle » mar set 03, 2013 6:58 pm

Agostino, come sempre grazie della tua pronta risposta.
Ieri notte ho provveduto a fare come mi hai scritto, ma purtroppo questa mattina la baby era debolissima ed è deceduta poco dopo. : Sad : : Cry :
Sono consapevole che sarebbe stato un tentativo limite, ma volevo provarci.
Grazie ancora. : Thanks :

Floriano

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Nascita gemellare

Messaggioda rosamaria » mar set 03, 2013 7:14 pm

Ciao, scusa per l'intromissione,ma sono un po' ansiosa ,almeno la più grande si è salvata?
: Cry : saluto : turtlec : Rosa

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Agostino » mar set 03, 2013 7:21 pm

Questa condizione, dove sono entrambi quasi della stessa dimensione, e c'è ancora sacco vitellino, è sicuramente la situazione più difficile. Solitamente è più facile salvarne una quando, una è molto più grossa dell'altra, cioè sacrificando la piccola.
Ad ogni modo mi dispiace, è sempre una sofferenza vederle morire, ma spero che stai parlando della morte della piccola e non di entrambi.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Ritacapecchi » lun set 09, 2013 7:14 pm

Quest'anno è successo anche a me in un uovo di Agrionemys horsfieldii , e anche nel mio caso una tartarughina sembrava più sviluppata dell'altra , una era sicuramente già morta l'latra è campata solo poche ore .
Le altre 3 uova si sono schiuse normalmente e 3 horsfieldii sono nate anche quest'anno

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Nascita gemellare

Messaggioda Tartaboy » dom nov 03, 2013 10:02 pm

A me è successo di separare un baby hermanni perfettamente formato da un suo gemellino non vitale di 1 cm circa. In quell'occasione mi feci aiutare da un amico medico, il quale mi fece utilizzare del filo chirurgico di nylon (quindi sterile! )per fare una doppia legatura attorno al residuo di sacco vitellino che era rimasto in comune ai due gemelli. Dopo aver stretto bene le legature si può procedere tagliando immezzo possibilmente sempre con una lama da bisturi sterile, o almeno con una lama cauterizzata col fuoco e immersa nell'alcool, alcuni preferiscono, per ridurre ulteriormente le contaminazioni, ruotare il sacco vitellino finché non si stacca da solo, quando il flusso di sangue di è strozzato e senza creare soluzioni di continuo; ma sono operazioni delicate che consiglio di far fare ad un veterinario, il rischio di infezioni in caso di operazioni fatte in casa è elevatissimo!!
Vincenzo


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 280 ospiti

cron