Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marquinho
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:38 pm
Regione: Marche

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda marquinho » gio lug 18, 2013 11:54 pm

Scusate i miei 2 post di fila. C'è nessuno che negli ultimi 2/3 anni ha dichiarato nascite con soggetti prestati?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda nico62 » ven lug 19, 2013 7:21 am

marquinho ha scritto:Complimenti e in bocca al lupo per la deposizione! Per cortesia c'è qualcun' altro che conferma che si possono far accoppiare 2 soggetti di 2 proprietari diversi e dichiarare le nascite senza problemi? Massimiliano non ti offendere, ma ho letto da qualche parte che non si può più fare e per me novellino è difficile capire chi ha ragione..


Questo è un quesito che andrebbe inserito in Sezione Normativa : winkwk :
Comunque, considerato che per denunciare le nascite è necessario indicare entrambi i genitori, certi o presunti che siano,
comunque presenti all'interno del proprio allevamento.
Nella successiva fase del controllo DNA per l'eventuale rilascio Cites vogliono trovare entrambi in allevamento.
Pertanto, possibile o no, io sconsiglio scambi o prestiti di animali ai fini dell'accoppiamento.
Poi un colpo di telefono al tuo Cites di Macerata ti chiarirà ogni dubbio, spero!! : winkwk :
Nico62

Avatar utente
Annalisa B.
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 10, 2013 12:48 pm
Regione: Liguria

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda Annalisa B. » ven lug 19, 2013 10:32 am

Ciao! Anche a me sono venuti mille dubbi su questa cosa, la prossima settimana andrò dalla forestale a chiedere personalmente.
Vi farò sapere :)

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda massimiliano » ven lug 19, 2013 3:51 pm

non complicatevi troppo la vita: nella denuncia di nascita se il padre è in prestito si metteranno comunque i suoi dati e nelle note si dichiarerà che è stato preso con spostamento temporaneo comunicato in data etc etc, appartiene a pinco pallo etc etc.

i genitori ( non solo quelli , servono anche i nonni) devono essere presenti in allevamento se si chiedono cites commerciali ( a cui segue analisi dna, che altrimenti non viene fatta): è ovvio che con un genitore in prestito i certificati "commerciali" non si possono chiedere.

marquinho
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:38 pm
Regione: Marche

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda marquinho » ven lug 19, 2013 9:00 pm

Grazie a tutti per le risposte!

Avatar utente
Annalisa B.
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 10, 2013 12:48 pm
Regione: Liguria

Re: Uova feconde o no? (Testudo Marginata)

Messaggioda Annalisa B. » gio set 12, 2013 3:14 pm

Con un po' di ritardo, ma vi aggiorno. L'ufficio forestale di Genova mi ha confermato che i "figli" di maschio e femmina di proprietari diversi si possono regolarizzare (con la dichiarazione dello spostamento), l'importante per loro è che la coppia di genitori abbia i documenti in regola, altrimenti si va nel penale.
Per quanto riguarda invece le mie uova: nella prima covata di 12 uova, erano tutte vuote, come supponevo. A distanza di 10 giorni invece la cagnolina ha trovato un'altra covata: due uova è riuscita a romperle, una l'ha spostata nel giardino e 3 erano salve.
Le ho messe in un'incubatrice fai da te e oggi sono 7 settimane di incubazione. Solo due sono piene, per ora incrocio le dita :)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti

cron